modem adsl ethernet

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lunos
Linux 2.x
Linux 2.x

modem adsl ethernet

Messaggio da lunos »

dunque, da quello che mi risulta col modem ethernet dilink per adsl sono sempre in rete. allora lo tengo spento... avvio la mia slackware current, accendo il modem, aspetto un poco, avvio il mio firefox ma non va in rete.
<BR>cosa devo rivviare una volta loggato per poter navigare?
<BR>ciao ciao<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

modem adsl ethernet

Messaggio da useless »

se sei sempre in rete è un router e non un modem...
<BR>cerca di capire cos´hai e poi ti aiutiamo.<br>

lunos
Linux 2.x
Linux 2.x

modem adsl ethernet

Messaggio da lunos »

no è asolutamente un ruter, ma un modem ethernet dlink 300t (dls 300t)<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

modem adsl ethernet

Messaggio da mark2 »

ho lo stesso modem, e dopo un pò di peripezie è tutto ok.
<BR>
<BR>premetto che quando l´ho acquistato da internet, l´ho dovuto rispedire indietro (a spese mie) perchè non si connetteva ad internet. al ritorno funzionava e mi segnalarono che il firmware era ko.
<BR>
<BR>ora se, come mi auguro il tuo problema non è questo, credo che possa essere quest´altro, perchè ora a me funziona correttamente:
<BR>
<BR>ticonsiglio di lasciare il modem come server dhcp in modo che sia lui ad impostare la rete cioè assegnare ip e gateway alla tua sk di rete.
<BR>poi devi impostare i dns del tuo fornitore adsl (che ovviamente ti ha comunicato (sennò gli chiami e te li fai dare) nel file:
<BR>#/etc/resolv.conf
<BR>(ci devi scrivere es.: nameserver 151.55.6.99)
<BR>
<BR>ovviamente ci metti sia il dns primario che il secondario
<BR>e qui viene il bello: dato che hai impostato il modem come server dhcp, come succedeva a me, ad ogni riavvio, il modem, cambia i dns che vengono impostati nella sessione precedente.
<BR>
<BR>per cui una volta impostati i dns giusti bisogna fare in modo che il modem non scriva più sul file ´resolv.conf´, e cioè devi dare il seguente comando, vai nelle dir ´etc´ e digita:
<BR>
<BR>chattr +i resolv.conf
<BR>
<BR>quando avrai nuovamente bisogno di scrivere sul resolv.conf non dovrai fare altro che digitare, sempre nella dir ´etc´:
<BR>
<BR>chattr -i resolv.conf
<BR>
<BR>spero di essere stato chiaro e utile, se hai problemi fammi sapere
<BR>ciao
<BR> :-) <br>

lunos
Linux 2.x
Linux 2.x

modem adsl ethernet

Messaggio da lunos »

grazie:
<BR>io stò cercando di capire questo: una volta che sono loggato, ma non ho aperto nessun browser e non sto facendo nessuna richiesta per entrare in rete (internet), sono comunque collegato (stò consumando tariffa telefonica) oppure no?
<BR>quello che voglio capiere è se devo scollegare il modem tutte le volte (spegnerlo, togliere il cavo telefonico) oppure no?
<BR>se però mi loggo con il modem spento, quando lo riaccendo non va la linea... che p...e!!
<BR>scusate ma vorrei capirci qualche cosa
<BR><br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

modem adsl ethernet

Messaggio da mark2 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> una volta che sono loggato, ma non ho aperto nessun browser e non sto facendo nessuna richiesta per entrare in rete (internet), sono comunque collegato (stò consumando tariffa telefonica) oppure no?
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>a questa prima domanda non so risponderti (prova a contattare il fornitore o qualcuno con tariffa simile alla tua)
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> se però mi loggo con il modem spento, quando lo riaccendo non va la linea </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>dopo esserti loggato con modem spento, hai provato ad entrare nel tool di configurazione del dlink per verificare che i dati della connessione ad internet siano rimasti inalterati e quindi reinserirli nuovamente? se però i dati non sono inalterati credo il problema possano essere i dns che vengono cambiati all´accensione del dlink per cui leggi di seguito
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> poi devi impostare i dns del tuo fornitore adsl (che ovviamente ti ha comunicato (sennò gli chiami e te li fai dare) nel file:
<BR>#/etc/resolv.conf
<BR>(ci devi scrivere es.: nameserver 151.55.6.99)
<BR>
<BR>ovviamente ci metti sia il dns primario che il secondario
<BR>e qui viene il bello: dato che hai impostato il modem come server dhcp, come succedeva a me, ad ogni riavvio, il modem, cambia i dns che vengono impostati nella sessione precedente.
<BR>
<BR>per cui una volta impostati i dns giusti bisogna fare in modo che il modem non scriva più sul file ´resolv.conf´, e cioè devi dare il seguente comando, vai nelle dir ´etc´ e digita:
<BR>
<BR>chattr +i resolv.conf
<BR>
<BR>quando avrai nuovamente bisogno di scrivere sul resolv.conf non dovrai fare altro che digitare, sempre nella dir ´etc´:
<BR>
<BR>chattr -i resolv.conf
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>se il tuo problema di mancata connesione dipende da tutto questo, la prossima volta leggi meglio ;-)
<BR>se il tuo problema di mancata connessione non dipende da tutto questo, mi dispiace ma non ho competenza per andare oltre, anche io sono un principiante ;-)
<BR>
<BR>ciao ;-) <br>

Rispondi