rausb0

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 15.0
Kernel: huge-5.15.19
Desktop: xfce

rausb0

Messaggio da hal9000 »

Ho installato una penna usb wireless della topcom con chip ralink. Ho installato
i driver e viene riconosciuta ma se faccio iwconfig viene vista come rausb0. Ho cercato su google come fare per inserirla nel file rc.inet1.conf ma non ho trovato nulla, neanche come configurarla. Ho provato con Kwifi ma niente. Ho letto sul forum che qualcuno c'e riuscito, e gli sarei molto grato se potesse aiutarmi nella configurazione o con qualche link. Grazie Alessandro

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

io ho una sitecom pci che è sempre ralink, i passi da seguire sono sempre gli stessi. Prova prima senza wpa, a fargli prendere in automatico l'ip con dhcpcd, se non riesce fai andare la rete manualmente come faresti con una normale scheda di rete con ifconfig, e controlla con iwconfig che sia settato l'essid e il canale giusto che puoi ricavare con iwlist rausb0 scan. Quando avrai capito quali comandi e parametri dare, allora puoi modificare init1.conf mettendo solo le cose che sai.

hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hal9000 »

Grazie per l'aiuto, sono riuscito a farla funzionare. Solo che adesso ho uso la penna wireless o la scheda di rete, mentre vorrei usare il wireless per internet e la scheda di rete per collegarmi ad un altro pc. Nessun suggerimento per usarli tutti e due. Scheda di rete x.x.x.2 rausb0 x.x.x.3 Grazie ancora per l' aiuto Alessandro

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

se sono due reti differenti non dovresti avere problemi, nel senso che basta impostare correttamente la netmask e le classi di ip diverse. Se è la stessa rete dovresti giocare con il comando route per fare in modo di utilizzare rausb0 solo per l'ip del gateway internet e eth0 per tutti gli altri indirizzi. Non so se si può fare, io non ne sarei capace :D

hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hal9000 »

Sono riuscito a far funzionare la periferica vista come rausb0 , il problema rc.inet1 mi dà il seguente messaggio: rausb0 ' Any ESSID' e non riesco a far funzionare il wpa_supplicant. se per esempio la rete si chiama pippo.pinco.com, qual' è SSID da usare? Uso wpa_supplicant 0.5.7 compilato con i driver RALINK fornitimi dal produttore kernel 2.4.33.3 della 11 e riporto l' rc.inet1 utilizzato
IFNAME[4]="rausb0"
IPADDR[4]="190.xxx.xxx.xxx"
NETMASK[4]="255.255.255.0"
USE_DHCP[4]="no"
#DHCP_HOSTNAME[4]="icculus-wireless"
#DHCP_KEEPRESOLV[4]="yes"
#DHCP_KEEPNTP[4]="yes"
DHCP_KEEPGW[4]="yes"
DHCP_IPADDR[4]="190.xxx.xxx.xxx"
WLAN_ESSID[4]="pippo"
WLAN_MODE[4]=Managed
WLAN_RATE[4]="54M auto"
WLAN_CHANNEL[4]="auto"
##WLAN_KEY[4]="D5AD1F04ACF048EC2D0B1C80C7"
##WLAN_IWPRIV[4]="AuthMode=WPAPSK EncrypType=TKIP WPAPSK=7B1ABEEB5D197741923ED26727569C365E31212096A0EAFAD563B268BAD01CAF TxRate=0"
#WLAN_WPA[4]="wpa_supplicant"
#WLAN_WPADRIVER[4]="ndiswrapper"
Scusate la lunghezza del post e grazie in anticipo dell' eventuale aiuto.
Alessandro

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

L'avviso rausb0 ' Any ESSID' lo dà anche a me, ma poi funziona lo stesso
lascia perdere wpa_supplicant visto che i drivers per la nostra scheda supportano già il wpa e usa i comandi di iwpriv, iwconfig e compagnia cantante.
Fa come si fa con una qualsiasi altra scheda wifi. Giusto per fartu un esempio
iwpriv rausb0 set AuthMode=WPAPSK
iwpriv rausb0 set EncrypType=TKIP
iwconfig rausb0 essid "youressid"
iwpriv rausb0 set WPAPSK="yourkey"
Quando vedi che funziona tutto, modifica l'inet1.conf decommentando le parti interessate e mettendo in WLAN_IWPRIV la lista di comandi separati da spazio

PS: non ti preoccupare a mascarare l'indirizzo Ip. E' privato, quindi solo della tua lan.

hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x

Risolto

Messaggio da hal9000 »

Grazie per l' aiuto. L' unica cosa e che inserendo i comandi in rc.inet1 non funziona, ho quindi risolto con uno script reso avviabile in rc.local. Forse poco pulito ma funzionale. Alessandro

Rispondi