Linguaggio wiki
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Linguaggio wiki
In che linguaggio sono scritte le pagine del wiki?
Come posso compilarle sul mio pc indipendentemente
dal fatto che le metta in rete?
Grazie
M.
Come posso compilarle sul mio pc indipendentemente
dal fatto che le metta in rete?
Grazie
M.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Penso che sia un linguaggio proprio del wiki (ma forse dico una cavolata).
Io, per aggirare l'ostacolo, mi sono installato il mediawiki.
Ciao.
Io, per aggirare l'ostacolo, mi sono installato il mediawiki.
Ciao.
- Lean
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: KDE 3.5.9
- Contatta:
Come ha segnalato il buon ninobi, il mediawiki è quello di cui hai bisogno.
Se volevi sapere in che linguaggio sono scritti...traggo dal sito:
aggiungo:
Ciao!
Se volevi sapere in che linguaggio sono scritti...traggo dal sito:
Codice: Seleziona tutto
MediaWiki is free server-based software which is licensed under the GNU General Public License (GPL). It's designed to be run on a large server farm for a website that gets millions of hits per day. MediaWiki is an extremely powerful, scaleable software and a feature-rich wiki implementation, that uses PHP to process and display data stored in its MySQL database.
Pages use MediaWiki's wikitext format, so that users without knowledge of XHTML or CSS can edit them easily.
When a user submits an edit to a page, MediaWiki writes it to the database, but without deleting the previous versions of the page, thus allowing easy reverts in case of vandalism or spamming. MediaWiki can manage image and multimedia files, too, which are stored in the filesystem. For large wikis with lots of users, MediaWiki supports caching and can be easily coupled with Squid proxy server software.Codice: Seleziona tutto
Wikitext language or wiki markup is a markup language that offers a simplified alternative to HTML and is used to write pages in wiki websites such as Wikipedia. Wikitext is text in this language.