Delucidatemi su nessus
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Delucidatemi su nessus
Ciao a tutti!
Vorrei delle delucidazioni su nessus.
Un tizio in msn,mi ha detto delle cose su nessus,che io non ero in grado di crederci.
Mi ha detto che nessus,è uno scanner che agisce solo in locale.Cioè io posso scannare solo me stesso vero?
Come mai se io scanno un host da remoto mi trova le vulnerabilità in rosso?E sono molte e diverse?Come mai quelle vulnerabilità sono da me testate e quindi reali?
IL tizio,ferreamente convinto (forse avrà anche ragione),mi ha detto che tutto ciò è possibile,se e solo se sulla macchina target è installato un server nessus.
Ora vorrei sapere da voi esperti:come stanno le cose?
Un tizio in msn,mi ha detto delle cose su nessus,che io non ero in grado di crederci.
Mi ha detto che nessus,è uno scanner che agisce solo in locale.Cioè io posso scannare solo me stesso vero?
Come mai se io scanno un host da remoto mi trova le vulnerabilità in rosso?E sono molte e diverse?Come mai quelle vulnerabilità sono da me testate e quindi reali?
IL tizio,ferreamente convinto (forse avrà anche ragione),mi ha detto che tutto ciò è possibile,se e solo se sulla macchina target è installato un server nessus.
-
Meskalamdug
- Iper Master

Re: Delucidatemi su nessus
"Mi ha detto che nessus,è uno scanner che agisce solo in locale.Cioè io posso scannare solo me stesso vero?"mordecai ha scritto:Ciao a tutti!
Questa e' una balla,puoi scannare te stesso,la tua rete..
ma anche le reti altrui,solo che se tocchi le reti altrui
possono denunciarti.
"IL tizio,ferreamente convinto (forse avrà anche ragione),mi ha detto che tutto ciò è possibile,se e solo se sulla macchina target è installato un server nessus."
Altra balla,nelle altre macchine non e' necessario
che giri nessusd,altrimenti come le testano le reti miste
con windows?
-
ServerDrop
- Linux 0.x

... Ed il "tizio" arrivò coperto da una luce oscura...
Scehrzi a parte:
Non ho mai detto che con Nessus puoi scannerizzare solo la tua rete locale (ho il log fresco fresco, a richiesta lo posto intero). Ho detto che per effettuare scansioni con Nessus, è necessario che sia installato il demone, cioè Nessusd. Il che è verissimo e non opinabile.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nessus
Questa è Wikipedia, ad esempio. Che si debba installare il demone di Nessus, è testimoniato anche dal fatto che prima di tutto bisogna connettersi alla macchina su cui effettuare la scansione, per fare ciò bisogna loggarsi. I dati sono quelli che si impostano quando si installare Nessusd (il demone).
No login, no party.
No, sul serio: sono sicuro di ciò che dico e vi invito a provare per credere.
Scehrzi a parte:
Non ho mai detto che con Nessus puoi scannerizzare solo la tua rete locale (ho il log fresco fresco, a richiesta lo posto intero). Ho detto che per effettuare scansioni con Nessus, è necessario che sia installato il demone, cioè Nessusd. Il che è verissimo e non opinabile.
Questa è Wikipedia, ad esempio. Che si debba installare il demone di Nessus, è testimoniato anche dal fatto che prima di tutto bisogna connettersi alla macchina su cui effettuare la scansione, per fare ciò bisogna loggarsi. I dati sono quelli che si impostano quando si installare Nessusd (il demone).
No login, no party.
No, sul serio: sono sicuro di ciò che dico e vi invito a provare per credere.
Invece è discutibile dato che il server di nessus puo' essere installato anche su un pc in lan o addirittura su un pc su internet...Quindi a me basta un client, ed un server al quale possa connettermi, installato localmente, in lan o chissà dove, l'importante è autenticarsi. !ServerDrop ha scritto: Ho detto che per effettuare scansioni con Nessus, è necessario che sia installato il demone, cioè Nessusd. Il che è verissimo e non opinabile.
Ultima modifica di Dani il sab 21 apr 2007, 22:20, modificato 1 volta in totale.
-
ServerDrop
- Linux 0.x

Ed io cosa ho detto? Che ci si può connettere purchè ci sia Nessusd.Dani ha scritto:Invece è discutibile dato che il server di nessus puo' essere installato anche su un pc in lan o addirittura su un pc su internet...Quindi a me basta un client, ed un server al quale possa connettermi, installato localmente, in lan o chissà dove !ServerDrop ha scritto: Ho detto che per effettuare scansioni con Nessus, è necessario che sia installato il demone, cioè Nessusd. Il che è verissimo e non opinabile.
-
ServerDrop
- Linux 0.x

Appunto, ti serve un server al quale connetterti. Nessusd è il server al quale ti connetti.Dani ha scritto:Invece è discutibile dato che il server di nessus puo' essere installato anche su un pc in lan o addirittura su un pc su internet...Quindi a me basta un client, ed un server al quale possa connettermi, installato localmente, in lan o chissà dove, l'importante è autenticarsi. !ServerDrop ha scritto: Ho detto che per effettuare scansioni con Nessus, è necessario che sia installato il demone, cioè Nessusd. Il che è verissimo e non opinabile.
Ultima modifica di ServerDrop il sab 21 apr 2007, 22:25, modificato 1 volta in totale.
-
ServerDrop
- Linux 0.x

Da quello che mi risulta, è Nessusd che manda i risultati al client, quindi se non è installato i risultati come arrivano?
http://sicurezza.html.it/articoli/leggi ... di-nessus/
Dicono tutti che bisogna installarsi anche Nessusd. Poi che esistano dei plugin che funzionano anche senza Nessusd è un conto, ma in linea di massima Nessusd bisogna installarlo.
Un'altra cosa è la scansione delle porte, quella si può fare anche senza Nessusd visto che viene effettuata con un semplice port-scanner incorporato (di solito Nmap) e che ovviamente non ha bisogno di demone alcuno.
http://sicurezza.html.it/articoli/leggi ... di-nessus/
Dicono tutti che bisogna installarsi anche Nessusd. Poi che esistano dei plugin che funzionano anche senza Nessusd è un conto, ma in linea di massima Nessusd bisogna installarlo.
Un'altra cosa è la scansione delle porte, quella si può fare anche senza Nessusd visto che viene effettuata con un semplice port-scanner incorporato (di solito Nmap) e che ovviamente non ha bisogno di demone alcuno.
-
ServerDrop
- Linux 0.x

-
ServerDrop
- Linux 0.x