swaret: il punto della situazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

swaret: il punto della situazione

Messaggio da Bart »

Ciao,
come probabilmente saprete swaret non sarà più sviluppato se non si troverà una persona in grado di prendere in mano il progetto visto che l'attuale propietario non utilizza più slackware e non ha più intenzione di mantenerlo. La situazione è ferma da un pezzo e sul sito del progetto non si vedono novità. Voi sapete qualcosa?
Altro punto della questione è: ma quanto è affidabile questo tool? Di recente è nata spontanea questa domanda a causa di qualche problemino con questo programma. Io normalmente lo utilizzo solo per aggiornare i security advisories. Senza perdere tempo a controllare continuamente gli aggiornamenti di sicurezza lancio ogni tanto l'update e l'upgrade. Comodissimo se paragonato all'aggiornamento manuale. Ultimamente però sono uscite delle patch di sicurezza particolari. Un esempio? Il pacchetto File. Nella 11.0 non è installato di default ma serve comunque come fix di sicurezza. Swaret a me quel pacchetto non l'ha installato. Ora mi nasce spontanea un'altra domanda. Ma voi come procedete con i security advisories? Aggiornate manualmente?

diego
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da diego »

Anch'io usavo swaret, e avevo notato quello che dici tu.
Dalla 11.0 uso slapt-get anche per i security-fix, fin'ora non mi posso lamentare.
Ciao

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Ora mi nasce spontanea un'altra domanda. Ma voi come procedete con i security advisories? Aggiornate manualmente?
Per quanto riguarda i security advisories mi sono sempre fidato di piu delle mie manine che di tool automatici (senza distinzione tra swaret o slapt-get)

Peccato che Swaret non sarà piu sviluppato, sicuramente opterò per slapt-get anche se con Swaret mi ero sempre trovato egregiamente bene. :cry:

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Beh è normale che non te lo abbia installato con un upgrade dato che prima non lo avevi. A swaret manca un'opzione per installare i pacchetti nuovi nel repository (una sorta di upgrade --install-new per intenderci). Puoi solo listare i pacchetti che non hai installato con:

Codice: Seleziona tutto

swaret --list -n
Swaret è un tool approssimativo, fatto per soddisfare la necessità degli aggiornamenti automatici. Basta vedere lo shell script (della stable, la versione di sviluppo è scritta in perl): beato chi ha voglia di spulciarselo. Ora mi sembra migliore slapt-get.

Io mantengo un mirror locale (sia di Slackware che di Slackintosh) tramite rsync. Gli aggiornamenti li faccio o a mano oppure utilizzando swaret con il mirror locale. In ogni caso qualsiasi operazione la faccio *changelog alla mano*.
Slackware non prevede l'uso di strumenti di aggiornamento automatici, perciò non mi affido ad essi, nonostante a volte me ne serva (swaret è equivalente a wget, ma è più comodo).

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Si forse opterò per il mirror locale e poi installerò manualmente. Mah, ci devo ancora pensare un pochino.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

DanBadJar ha scritto:Peccato che Swaret non sarà piu sviluppato, sicuramente opterò per slapt-get anche se con Swaret mi ero sempre trovato egregiamente bene. :cry:
Nono spetta, non è detto. se vai sul sito ufficiale potrai vedere che si cerca una persona che prenda in mano il progetto. L'idea non è quella di abbandonare lo sviluppo, ma di sostituire il mantainer...

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Io ho sempre usato swaret e non ho mai avuto grandissimi problemi.
Per i security li faccio sempre tramite swaret, ma standoci attento di persona.
Ultimamente aveva qualche rogna con le versioni di alcuni pacchetti: voleva fare l'upgrade con versioni + vecchie.. :(
E' senz'altro migliorabile, ma svolge ancora decentemente il proprio dovere.. ;)

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Per quanto riguarda aggiornamenti e security advisories, io utilizzo slackpkg, il packet manager che si trova di default nella sezione extra.
Io lo trovo molto funzionale e adattissimo allo scopo. Purtroppo funziona solo con un mirror fra quelli ufficiali. Per gli altri pacchetti (cioè quelli di slacky) prima usavo swaret e adesso faccio a manina.
Per questa seconda funzione tra l'altro, sto lavorando ad un network packet manager solo grafico, con le qt4. Quando sarà ora, sarà pronto, più performante e soprattutto uscirà kde4, lo tirerò fuori.
Spero possa interessare qulacuno. Ciao.

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Io di swaret mi sono innamorato sin dal primo utilizzo di Slackware e mi e' sempre sembrato un tool semplice ma con tutte le funzioni che mi servivano.

Ho avuto problemi solo nel fare degli --upgrade -a, soprattutto lasciando i repository di terzi attivi.

L'ho sempre usato sia per installare che per aggiornare e rimuovere i pacchetti e le dipendenze e mi sono sempre trovato bene.

Una domanda: se e' ormai certo e appurato che swaret e' morto tantovale che passiamo subito tutti a slapt-get? E' un progetto supportato e con un futuro?
Swaret 2 in perl non vedra' mai la luce?

Ciao :)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

sberla54 ha scritto:Io di swaret mi sono innamorato sin dal primo utilizzo di Slackware e mi e' sempre sembrato un tool semplice ma con tutte le funzioni che mi servivano.

Ho avuto problemi solo nel fare degli --upgrade -a, soprattutto lasciando i repository di terzi attivi.

L'ho sempre usato sia per installare che per aggiornare e rimuovere i pacchetti e le dipendenze e mi sono sempre trovato bene.

Una domanda: se e' ormai certo e appurato che swaret e' morto tantovale che passiamo subito tutti a slapt-get? E' un progetto supportato e con un futuro?
Swaret 2 in perl non vedra' mai la luce?

Ciao :)
Ripeto, anzi riRipeto. NON è morto, leggete le news sul sito del progetto.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Io PREGO che non muoia mai...e' troppo comodo
va solo usato con cautela(mai dare -A,mai fare
upgrade importanti senza prima leggere..vedi glibc)

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

swaret non sarà più sviluppato se non si troverà una persona in grado di prendere in mano il progetto visto che l'attuale propietario non utilizza più slackware e non ha più intenzione di mantenerlo.
For various reasons, I am no longer going to be using Slackware. I am migrating to a combination of CentOS and Fedora (to mirror the RHEL environment with which I use at work and do development).

However, I do not want to see swaret die. It fills a much needed void, and has a great future. If someone could step forward that has PERL experience, uses Slackware, and has time to do some coding on the side, please let me know. After a grace period, the project can be yours.

Update: It looks like Dozzie is going to try his hand at this. We look forward to the next 2.0.0 branch release
Ok che non e' morto ma non e' neanche cosi' arzillo :)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ildiama ha scritto:Per quanto riguarda aggiornamenti e security advisories, io utilizzo slackpkg, il packet manager che si trova di default nella sezione extra.
Io lo trovo molto funzionale e adattissimo allo scopo. Purtroppo funziona solo con un mirror fra quelli ufficiali. Per gli altri pacchetti (cioè quelli di slacky) prima usavo swaret e adesso faccio a manina.
Per questa seconda funzione tra l'altro, sto lavorando ad un network packet manager solo grafico, con le qt4. Quando sarà ora, sarà pronto, più performante e soprattutto uscirà kde4, lo tirerò fuori.
Spero possa interessare qulacuno. Ciao.
slurp!!! :)

per quanto riguarda swaret, io ho provato ad aprire la versione in bash e mi è preso un colpo! come cavolo fai a mantenere uno script del genere?! è roba da folli! mille e più righe in un unico file dove sono ammassate tutte le funzioni :-/

per quello ho poi fatto un piccolo test con slapt-get/gslapt. sulla carta è decisamente meglio, peccato che se uno sbarella un pochino il file slackrequired (o come si chiama) slapt-get di conseguenza fa un pò di pastrocchi... ma niente di inenarrabile.

per i security... sempre e solo a mano, come per gli upgrade! mai fidarsi di un arnese automatico quando devi fare modifiche importanti (vedi passaggio ad X modulare) IMHO.
o ripialli tutta la distro o fai l'upgrade a mano leggendo i docs (io faccio la seconda)...

M

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Io slapt-get l'ho provato ieri dopo questo post e devo dire che credo non mi fara' rimpiangere swaret piu' di tanto...anche se ormai mi ero abituato :)

Rispondi