Opinione sulla "current"
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- michele.p
- Packager

- Nome Cognome: Michele Petrecca
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
- Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
- Contatta:
Opinione sulla "current"
Holà a tutti
vorrei sapere la vostra opinione sulla attuale "current" della Slackware che per vari motivi avrei intenzione di installare (ora ho una 11 con KDE 3.5.6).
Chi di voi l'ha provata?...crea "grattacapi" su macchine a singolo processore (ho un AMD 1400 Athlon Thunderbird)?....faccio questa domanda perchè ho visto che il kernel è un SMP...vero è che una volta installata elimino quel kernel e installo un 2.6.20, però mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.
Grazie....bye
vorrei sapere la vostra opinione sulla attuale "current" della Slackware che per vari motivi avrei intenzione di installare (ora ho una 11 con KDE 3.5.6).
Chi di voi l'ha provata?...crea "grattacapi" su macchine a singolo processore (ho un AMD 1400 Athlon Thunderbird)?....faccio questa domanda perchè ho visto che il kernel è un SMP...vero è che una volta installata elimino quel kernel e installo un 2.6.20, però mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.
Grazie....bye
- michele.p
- Packager

- Nome Cognome: Michele Petrecca
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
- Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
- Contatta:
...potevi rispondere anche a micha su http://www.slackwareitalia.org/bella michele-quasi quasi ti rispondevo su mandrakeitalia.org
...c'è Slucky su http://www.slackwareitalia.org/ che ti chiede una delucidazione....
Bye e grazie per la risposta.
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Io ti posso dire solo qualche banalità. La current è.. current! Patrick sta facendo le pulizie di pasqua sulla slack. Prima i grandi rinnovamenti (kernel, toolchain) poi i grandi upgrade (Xorg su tutti), in seguito i colpi di genio (kde su /usr). Penultima cosa ha aggiunto anche un pò di software in casa.
Adesso siamo a livello pulizie di pasqua, come dicevo. Sta cercando una quadratura di un cerchio che non lo convince troppo (ritorno ai symlink di X6.9, qualche lib* riesumata,ecc.).
Senza dimenticare le "vecchie" cose che stanno passando in "pasture". La current è current, dicevo. Fai tu. Ciao.
Adesso siamo a livello pulizie di pasqua, come dicevo. Sta cercando una quadratura di un cerchio che non lo convince troppo (ritorno ai symlink di X6.9, qualche lib* riesumata,ecc.).
Senza dimenticare le "vecchie" cose che stanno passando in "pasture". La current è current, dicevo. Fai tu. Ciao.
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
Re: Opinione sulla "current"
nessun problema: rilasciare solo kernel SMP è una tecnica comune a molte altre distribuzioni (posso confermarti adesso una OpenSUSE 10.3, ma sono piuttosto sicuro che lo facciano anche le ultime ubuntu, mandriva e qualcun'altra), in questo modo fornisci supporto sia a macchine mono- che multi-processore con un pacchetto solo.michele.p ha scritto:crea "grattacapi" su macchine a singolo processore (ho un AMD 1400 Athlon Thunderbird)?....faccio questa domanda perchè ho visto che il kernel è un SMP...vero è che una volta installata elimino quel kernel e installo un 2.6.20, però mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.
Per quanto riguarda la scelta del formato del kernel concordo con questa strada: riduce drasticamente il numero di kernel per cui offrire supporto e, di conseguenza, anche il numero di grattacapi
Per il resto credo che questa nuova slackware sarà molto più multimediale del solito (l'uomo ha aggiunto n/bluez-* !!!) permettendo di avere delle buone macchine desktop anche solo con i pacchetti ufficiali.
ciao
Re: Opinione sulla "current"
Confermo che pure archlinux ha un smp e lo uso tranquillamente sul mio PIIIsid77 ha scritto:nessun problema: rilasciare solo kernel SMP è una tecnica comune a molte altre distribuzioni (posso confermarti adesso una OpenSUSE 10.3, ma sono piuttosto sicuro che lo facciano anche le ultime ubuntu, mandriva e qualcun'altra), in questo modo fornisci supporto sia a macchine mono- che multi-processore con un pacchetto solo.michele.p ha scritto:crea "grattacapi" su macchine a singolo processore (ho un AMD 1400 Athlon Thunderbird)?....faccio questa domanda perchè ho visto che il kernel è un SMP...vero è che una volta installata elimino quel kernel e installo un 2.6.20, però mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
o la 11.1? mmm... i cambiamenti farebbero pensare ad una 12 però il cengelog cita:Bart ha scritto:Quindi aspetti la 12!Trotto@81 ha scritto:La current è in gran fermento in questi giorni. Io aspetto che si stabilizzi il lavoro di Pat per installarla.
Tue Apr 10 16:57:30 CDT 2007
a/aaa_base-11.1.1-noarch-1.tgz:
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Io sono andato in current per la prima volta qualche giorno fa scaricandomi la roba via wget su un altro pc con la connessione veloce...
Si', ci sono veramente dei cambiamenti radicali, ma sembra fungere
Approfitto per segnalare alcuni miei problemini:
-che fine ha fatto hal? non e' incluso? si deve rimuovere? in upgrate.txt non ne fa menzione
-non c'e' piu' il comando kernelversion??? che male faceva?
-la libreria gtk-pixbuf dice di rimuoverla, ma serve ancora a xcdroast che sta in extra...
-xfce caca, praticamente non funziona il tasto destro per il menu, non mi fa nemmeno aggiungere l'apposita applet nella barra...
-non c'e' piu' nemmeno hotplug, dice che era solo per il 2.4 ma io lo tenevo anche nella 11 col 2.6... cioe' non ho mai messo udev per la noia di doverlo configurare... e perche' non uso robette usb... ma almeno in /proc/bus/usb prima qualcosa c'era, ora si sono sballati un po' di fatti, come il promettente centro di controllo per stampanti hp e lo stesso lsusb...
-alcuni alri problemini, come per il comodo terminale di gnome che si lamenta e non parte e alcune robe in python (idjc) abituate al 2.4 che si lamentano di cairo...
Vabbe' questo e' quanto abbia scoperto per ora, il problema e' che la current per sua natura va tenuta aggiornata giorno per giorno e col modem tali lussi sono dei miraggi...
Ciao
Si', ci sono veramente dei cambiamenti radicali, ma sembra fungere
Approfitto per segnalare alcuni miei problemini:
-che fine ha fatto hal? non e' incluso? si deve rimuovere? in upgrate.txt non ne fa menzione
-non c'e' piu' il comando kernelversion??? che male faceva?
-la libreria gtk-pixbuf dice di rimuoverla, ma serve ancora a xcdroast che sta in extra...
-xfce caca, praticamente non funziona il tasto destro per il menu, non mi fa nemmeno aggiungere l'apposita applet nella barra...
-non c'e' piu' nemmeno hotplug, dice che era solo per il 2.4 ma io lo tenevo anche nella 11 col 2.6... cioe' non ho mai messo udev per la noia di doverlo configurare... e perche' non uso robette usb... ma almeno in /proc/bus/usb prima qualcosa c'era, ora si sono sballati un po' di fatti, come il promettente centro di controllo per stampanti hp e lo stesso lsusb...
-alcuni alri problemini, come per il comodo terminale di gnome che si lamenta e non parte e alcune robe in python (idjc) abituate al 2.4 che si lamentano di cairo...
Vabbe' questo e' quanto abbia scoperto per ora, il problema e' che la current per sua natura va tenuta aggiornata giorno per giorno e col modem tali lussi sono dei miraggi...
Ciao