Opinione sulla "current"

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Opinione sulla "current"

Messaggio da michele.p »

Holà a tutti

vorrei sapere la vostra opinione sulla attuale "current" della Slackware che per vari motivi avrei intenzione di installare (ora ho una 11 con KDE 3.5.6).
Chi di voi l'ha provata?...crea "grattacapi" su macchine a singolo processore (ho un AMD 1400 Athlon Thunderbird)?....faccio questa domanda perchè ho visto che il kernel è un SMP...vero è che una volta installata elimino quel kernel e installo un 2.6.20, però mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.

Grazie....bye

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

secondo me è abbastanza buona -gli unici grossi bug nei quali sono incappato riguardano java e l'installazione della scheda video nvidia -ambedue risolti rapidamente+beryl funge alla grande- tutto ok
8) 8) 8) 8)
bella michele-quasi quasi ti rispondevo su mandrakeitalia.org
:badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

bella michele-quasi quasi ti rispondevo su mandrakeitalia.org
...potevi rispondere anche a micha su http://www.slackwareitalia.org/ :badgrin:

...c'è Slucky su http://www.slackwareitalia.org/ che ti chiede una delucidazione.... :director: :D

Bye e grazie per la risposta.

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Ho appena finito di installarla sul notebook un asus A6TC.

Fila tutto a meraviglia, a parte l'inutile webcam integrata.

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Io ti posso dire solo qualche banalità. La current è.. current! Patrick sta facendo le pulizie di pasqua sulla slack. Prima i grandi rinnovamenti (kernel, toolchain) poi i grandi upgrade (Xorg su tutti), in seguito i colpi di genio (kde su /usr). Penultima cosa ha aggiunto anche un pò di software in casa.
Adesso siamo a livello pulizie di pasqua, come dicevo. Sta cercando una quadratura di un cerchio che non lo convince troppo (ritorno ai symlink di X6.9, qualche lib* riesumata,ecc.).
Senza dimenticare le "vecchie" cose che stanno passando in "pasture". La current è current, dicevo. Fai tu. Ciao.

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Re: Opinione sulla "current"

Messaggio da sid77 »

michele.p ha scritto:crea "grattacapi" su macchine a singolo processore (ho un AMD 1400 Athlon Thunderbird)?....faccio questa domanda perchè ho visto che il kernel è un SMP...vero è che una volta installata elimino quel kernel e installo un 2.6.20, però mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.
nessun problema: rilasciare solo kernel SMP è una tecnica comune a molte altre distribuzioni (posso confermarti adesso una OpenSUSE 10.3, ma sono piuttosto sicuro che lo facciano anche le ultime ubuntu, mandriva e qualcun'altra), in questo modo fornisci supporto sia a macchine mono- che multi-processore con un pacchetto solo.

Per quanto riguarda la scelta del formato del kernel concordo con questa strada: riduce drasticamente il numero di kernel per cui offrire supporto e, di conseguenza, anche il numero di grattacapi :) e, per quanto mi riguarda molto più da vicino, probabilmente anche noi adotteremo la stessa strada: non abbiamo aggiornato i nostri kernel perchè dal 2.6.18 sono stati riscontrati dei problemi sui powerpc (e perchè siamo^H^H^H^H^Hsono terribilmente indietro con i pacchetti)
Per il resto credo che questa nuova slackware sarà molto più multimediale del solito (l'uomo ha aggiunto n/bluez-* !!!) permettendo di avere delle buone macchine desktop anche solo con i pacchetti ufficiali.

ciao

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...ok, grazie per i suggerimenti....penso che domani andrò di rsync... :badgrin:

Bye

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: Opinione sulla "current"

Messaggio da first »

sid77 ha scritto:
michele.p ha scritto:crea "grattacapi" su macchine a singolo processore (ho un AMD 1400 Athlon Thunderbird)?....faccio questa domanda perchè ho visto che il kernel è un SMP...vero è che una volta installata elimino quel kernel e installo un 2.6.20, però mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.
nessun problema: rilasciare solo kernel SMP è una tecnica comune a molte altre distribuzioni (posso confermarti adesso una OpenSUSE 10.3, ma sono piuttosto sicuro che lo facciano anche le ultime ubuntu, mandriva e qualcun'altra), in questo modo fornisci supporto sia a macchine mono- che multi-processore con un pacchetto solo.
Confermo che pure archlinux ha un smp e lo uso tranquillamente sul mio PIII

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

La current è in gran fermento in questi giorni. Io aspetto che si stabilizzi il lavoro di Pat per installarla.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Trotto@81 ha scritto:La current è in gran fermento in questi giorni. Io aspetto che si stabilizzi il lavoro di Pat per installarla.
Quindi aspetti la 12! :)

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Io sono in current da quando sono ricominciati i changelogs e non noto problemi particolari o anomalie varie.

Pur non essendo stabile è sempre la stessa slackware rocciosa di sempre!

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

JohnnyMnemonic ha scritto:Io sono in current da quando sono ricominciati i changelogs e non noto problemi particolari o anomalie varie.

Pur non essendo stabile è sempre la stessa slackware rocciosa di sempre!
Non lo metto in dubbio! ;)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Bart ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:La current è in gran fermento in questi giorni. Io aspetto che si stabilizzi il lavoro di Pat per installarla.
Quindi aspetti la 12! :)
o la 11.1? mmm... i cambiamenti farebbero pensare ad una 12 però il cengelog cita:
Tue Apr 10 16:57:30 CDT 2007
a/aaa_base-11.1.1-noarch-1.tgz:

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Ma che 11.1 ??
Ma hai visto quanta roba è cambiata?? L'uomo ha fatto la rivoluzione in questa current. kernel, toolchain, kde ..
Io sarei più propenso direttamente a una 13 o 14 che 11.x... :badgrin:
Scherzo, ovviamente. Però scommetto ad occhi chiusi su una 12.
Ciao.

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Io sono andato in current per la prima volta qualche giorno fa scaricandomi la roba via wget su un altro pc con la connessione veloce...

Si', ci sono veramente dei cambiamenti radicali, ma sembra fungere

Approfitto per segnalare alcuni miei problemini:

-che fine ha fatto hal? non e' incluso? si deve rimuovere? in upgrate.txt non ne fa menzione
-non c'e' piu' il comando kernelversion??? che male faceva?
-la libreria gtk-pixbuf dice di rimuoverla, ma serve ancora a xcdroast che sta in extra...
-xfce caca, praticamente non funziona il tasto destro per il menu, non mi fa nemmeno aggiungere l'apposita applet nella barra... :cry:
-non c'e' piu' nemmeno hotplug, dice che era solo per il 2.4 ma io lo tenevo anche nella 11 col 2.6... cioe' non ho mai messo udev per la noia di doverlo configurare... e perche' non uso robette usb... ma almeno in /proc/bus/usb prima qualcosa c'era, ora si sono sballati un po' di fatti, come il promettente centro di controllo per stampanti hp e lo stesso lsusb...
-alcuni alri problemini, come per il comodo terminale di gnome che si lamenta e non parte e alcune robe in python (idjc) abituate al 2.4 che si lamentano di cairo...

Vabbe' questo e' quanto abbia scoperto per ora, il problema e' che la current per sua natura va tenuta aggiornata giorno per giorno e col modem tali lussi sono dei miraggi...

Ciao

Rispondi