Computers..la vostra storia

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Computers..la vostra storia

Messaggio da Meskalamdug »

Quanti pc avete avuto e quanti os?
Inizio io
dopo un infanzia passata tra c64,megadrive,etc
senza mai avere avuto un pc,nel 2000
acquisto il primo pc che era un bel
pentium3 600 con 32mb di ram,il sistema operativo
era windoze 98,linux provai a installarlo ma falli' miseramente
(redhat 6)premetto che non avevo manco mai letto
un solo manuale..:D
Come pc era abbastanza stabile e solido(ovviamente
escludendo win98 che crashava ogni 3 giorni),ma essendo
lento come una capra,dopo solo un anno passo al primo
Athlon amd,un xp 800,era il 2001,cambiando pc decisi
di passare a windows 2000,linux lo stavo imparando
ma dato che l'hw supportato era allora bassissimo
lo usavo saltuariamente,questo athlon era un mito...
era un modello vecchio,di quelli che per montarci
su un dissipatore dovevi usare il cacciavite col rischio
di raschiare la scheda madre...questo non accadde,in compenso
la ventola che mi avevano dato,FREGANDOMI non era adatta
al pc..e spezzai una parte del processore(un carboncino nero..)..che pero' funzionava!!
E funziono' fino al 2002 quando presi un athlon 1500
con scheda madre sis,anche qui il cacciavite fece la sua
parte,raschiai la mobo..preso dal panico avviai dicendo
tra me e me,o la va..o pazienza,ando' ma ogni volta che facevo
ctrl-alt-canc si spegneva il pc :(
Nel frattempo ero ormai passato a linux,usavo mandrake
e alternativamente windows xp(che spazzai via quasi subito)
da mandrake passai a slackware,dopo una parentesi con gentoo
e da li non mi mossi.
Negli anni 2003-2004 passai dal 1500 al 2000..e infine a un
3000 p4 intel,che era talmente instabile e bacato
che duro' giusto 3 mesi,nel 2004 presi l'ultimo pc
un athlon 3000 che duro' fino a 4 giorni fa quando
si 'e spento per sempre
Attualmente sto usando un dual-core che ho "in prestito"
:)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: Computers..la vostra storia

Messaggio da masalapianta »

Meskalamdug ha scritto:Quanti pc avete avuto e quanti os?
il priemo elaboratore dati che ho avuto e' stato un commodore vic 20 (che e' ancora funzionante, ogni tanto lo tiro fuori e faccio una partita a space invaders), poi un 8088 con ms-dos e poi dr-dos, dopodiche' passai direttamente a un P75 sempre con dr-dos, nel frattempo all'universita' giocherellavo con unix (ero riuscito a rimediare un account su uno degli alpha server che avevano li) e vms su vax, nello stesso anno (95) provai ad installare sul mio P75 windows95; duro' un paio di mesi, dopodiche' esasperato (mi ci trovavo malissimo) tornai al dr-dos ma non mi bastava piu' quindi mi misi a chiedere in giro se ci fosse qualche unix (con cui mi stavo trovando bene) che potevo installare su una macchina x86; all'uni mi fecero il nome di linux; quindi mi armai di un bel malloppo di floppy e mi scaricai un bordello di immagini per l'installazione di una slackware (ovviamente dall'uni, a casa non avevo ancora internet), _ovviamente_ l'operazione l'ho dovuta ripetere un paio di volte perche' _ovviamente_ alcuni floppy risultavano non leggibili (maledetto murphy), e dopo una nottata di bestemmie (all'epoca non c'era tutta la documentazione che c'e' oggi e men che meno c'erano connessioni casalinghe e forum/ml su cui chiedere aiuto) riusci' a portare a termine la mia prima installazione linux (testuale, per installare X dovetti sprecare successivamente tutta la scorta di bestemmie rimastami).

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

se non ricordo male, il primo vero pc che ho maneggiato era un 286 con floppy drive da 5.25'', niente hard disk ovviamente, schermo b&w da 12" o 13", ms-dos chi se lo ricorda ma inferiore al 5.0, wordstar, lotus e un programma per fare grafica tipo presentazioni inviti e cagate varie, stampante ad aghi epson e tanti pasticci su autoexec.bat e vari .sys.
poi per qualche mese ho usato un 486, finché non ho comprato un Pentium 100 mi sembra con 16 MB di RAM, hd da 800 MB, scheda video cyrix da 8 MB (?) e win 3.1. quello è durato un po', ci installai anche il windows 95.
Poi presi un un athlonxp 1.6 GHz e 256 di ram (?) monitor 17" scheda video geforce motherboard asus.
e il resto è cronaca.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

masalapianta ha scritto: il primo elaboratore dati che ho avuto e' stato un commodore vic 20 (che e' ancora funzionante, ogni tanto lo tiro fuori e faccio una partita a space invaders), poi un 8088 con ms-dos e poi dr-dos,
vecchio! :badgrin:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

elettronicha ha scritto:
masalapianta ha scritto: il primo elaboratore dati che ho avuto e' stato un commodore vic 20 (che e' ancora funzionante, ogni tanto lo tiro fuori e faccio una partita a space invaders), poi un 8088 con ms-dos e poi dr-dos,
vecchio! :badgrin:
32 :(

elettronicha
Master
Master
Contatta:

comunque più vecchio di me e molto più vecchio della maggioranza degli utenti del forum. :) ma non ti preoccupare ti vogliono tutti bene e per il compleanno ti regaliamo un paio di pantofole nuove e una coperta.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

elettronicha ha scritto:comunque più vecchio di me e molto più vecchio della maggioranza degli utenti del forum. :) ma non ti preoccupare ti vogliono tutti bene e per il compleanno ti regaliamo un paio di pantofole nuove e una coperta.
veramente mi servirebbero un paio di cerchi in magnesio forgiato per 999/749 visto che le pantofole non le uso (se fa caldo vado scalzo e se fa freddo un paio di calzettoni pesanti) e la coperta non me serve (preferisco una bella felpa pesante in pile)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

masalapianta ha scritto:veramente mi servirebbero un paio di cerchi in magnesio forgiato per 999/749 visto che le pantofole non le uso
e va bene, vada per la dentiera in magnesio forgiato. :tongue1:

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Sarò breve.
Il mio primo pc non era un pc, ma l'indimenticato Amiga 500, comprato nel 1991 e lo tenni gelosamente per almeno 10 anni. Nel frattempo, in ufficio, usavo gli Olivetti M30!!! Poi, sempre in ufficio, mi procurai un vecchio 8086, su cui sperimentavo i miei primi database da zero col basic.
Diversi anni dopo, comprai un pc molto economico (Duron 750, sm SiS con video integrata, 128 mb di RAM e hd 30 gb) con windows ME (in seguito upgradato a XP).
Dopo qualche anno, provai la mia prima distro Linux: RedHat 7.2, quasi subito upgradata a 8.0. Riuscivo a farci ben poco e passai a Mandrake. La tenni per un po', ma mi annoiava. Poi, con un concorso di Linux Magazine, vinsi una Suse originale, completa di manuali e la installai subito. Rimasi tremendamente deluso (mai distribuzione ebbe vita più breve). Allora un amico mi disse: "Te la do io una distribuzione seria!" e mi passò la Slackware 9.0. Da quel momento la mia vita informatica è cambiata. Nel frattempo avevo un po' migliorato le prestazioni del pc, incrementando la RAM a 256 e installando una scheda Matrox AGP.
Poi m'è passato per le mani un vecchio pc recuperato, un PIII 550 e lì installai solo la Slack.
Di recente mi sono assemblato un nuovo pc (sm Asus M2NPV-MX con Nvidia integrata GF 6150, Sempron 2800+, 1 gb di RAM DDR2 533, hd WD 160 gb...) ed ho installato solo la Slack, liberandomi dalle altre macchine.
elettronicha ha scritto:comunque più vecchio di me e molto più vecchio della maggioranza degli utenti del forum.
:( 45, proprio oggi! :(

Ciao.
Ultima modifica di aschenaz il mer 25 apr 2007, 10:01, modificato 1 volta in totale.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

ninobi ha scritto:
elettronicha ha scritto:comunque più vecchio di me e molto più vecchio della maggioranza degli utenti del forum.
:( 45, proprio oggi! :(

Ciao.
e auguri! :occasion4: sei già passato dalla posta per la pensione?

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

elettronicha ha scritto: e auguri! :occasion4: sei già passato dalla posta per la pensione?
No, ma mi mancano solo una ventina d'anni. :lol:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

@masalapianta:
Quest'anno anch'io 32

Per quanto riguarda il thread, i miei pc:
commodore 64 (un mio amico che lo prese prima di me aveva il monitor a fosfori gialli) con datassette
386 sx
486 dx
pentium 133
pentium II 400 (che ho ancora)
sempron64 2800 (quello che uso attualmente)

Come OS a casa ho usato, a parte il C64, msdos, windows 3.1, windows95, linux dal 99, da qualche anno in maniera esclusiva, con qualche smanettamento con freebsd.
All'università ho usato, oltre a linux e windows, solaris, macos (ma da semplice utente) e un paio di unix.
Ho visto anch'io la prima volta linux all'università, verso il '94-'95, ma, dato che allora aspiravo a imparare bene un os diffuso (che poi mi ha lasciato molto insoddisfatto) e linux non lo era, ho aspettato fino al '99 per installarlo a casa (ma all'università si poteva chiedere un account su alcuni pc). Grave errore di valutazione a posteriori, ma pazienza. Per la verità, avevo la mezza idea di installarlo già prima, ma la quantità di dischetti da copiare e gli errori connessi alla copia mi hanno scoraggiato a farlo...

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Vediamo...
Spectrum e vic20 furono il mio primo approccio a qualcosa che aveva i tasti e un video, contornato da commodore64 e amiga 500, contemporaneamente un atari ST (eh, ero un musicista e porca eva il midi era un qualcosa di tremendamente oscuro su cubase 1), poi salto diretto ad un athlon 650 che violentai prima con win98, poi con slackware 8.1, poi l'upgrade a quel che uso tuttora come sistema desktop, un bell'athlon 2400+ con 1,5Gb di ram (rimediati in modo losco), poi un imac g3 650 con 256 Mb di RAM, un portatile centrino, destinato alla vendita o alla polvere (caro compagno di tante avventure...) e l'ultimo arrivato, il macbook :roll:
P.s. io 29 ma essendo di dicembre son fortunato, per tutto l'anno ne ho uno di meno :lol:

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Premetto di essere un under 18 quindi non ho tutta questa vasta gamma:Casa mia è sempre stata un brulicare di computer vari dato che mio padre ha lavorato nell'informatica per tanti anni (ha sviluppato Impianti di RObot per la FIAT ed altre industrie)però per quanto mi ricordo il primo pc che ho usato era uno "spectrum" (se si può chiamare pc),andava con le cassette e aveva installato il basic sopra :D.Ma il mio primo vero pc me lo passo il mio caro papa:era un 386 (oggi funzionante ancora ) di cui non ricordo neanche le caratteristiche precise (avevo 7-8 anni ....),ma come SO aveva Windows 3.1:D.Poi il mi diedero in mano un Pentium 200 MMX da 233mhrz con 32mb di ram (gliene aggiunsi io altre 32),un HD da 2 Gigabyte e altre cosette ;P.Poi finalmente nel 2003 se non sbaglio mi comprarono il mio attuale pc: Un Athlon XP 3000+,512mb di ram (gliene ho aggiunte altre 512),un HD da 80 (gliene ho aggiunto un'altro da 80) e altre caratteristiche che non elenco.Su questo computer inizialmente avevo solo windows ,poi prima di comprare l'altro HD decisi di montare quello del mio Pentium MMX da 2giga e quì ci misi Mandrake 2007 LE.Poi la aggiornai a Mandriva 2006.Verso luglio 2006 installai kubuntu,a settembre ubuntu e poi ad ottobre finalmente slackware :D Oggi su questo com puter ho un dual boot con win XP e Slackware :D
SChematizzando:
-Spectrum
-386
-Pentium 200 MMX
-Athlon XP 3000+
(non includo quelli di mio padre perchè solo questi sono stati di proprietà mia :D)
per quanto riguarda linux:
-Mandrake/mandriva (2 mesetti ma lo usavo pochissimo)
-*Ubuntu (4 mesi)
-Slackware (da ottobre 2006 fino ad ora :D)
Ultima modifica di Vito il mar 24 apr 2007, 16:49, modificato 2 volte in totale.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Messaggio da gianco »

Visto che siamo in vena di vecchiaia: 36 1 mese fa :shock: :shock: :shock: :shock: .
Allora, nell'ordine:
VIC 20
ZX Spectrum
C64
386 mi sembra 512 Kb di ram (ma non ci giuro..aahh senilità...)-> DOS ? (non ricordo)
486 DX e poi SX (o viceversa)-> DOS 3.xx
pentium 200 MMX -> da in poi qui linux + Windows * per i giochi
pentium II 450 MHz
pentium IV 2.66 che sta per lasciarmi per sempre...

Catena linux: corel linux(1 settimana) red hat (1 mese) Slackware(per anni).

Ciao.

Rispondi