dunque io ho 28 anni a giugno (il 17 per la precisione: non si sa mai che qualcuno desideri spedirmi un regalino a casa :P). mi aggiungo a gli auguri a ninobi! e passo ad illustrare i miei pc!
la prima volta che ho visto un pc è stato non so quanti anni fa: mio padre aveva comprato un MSX della philips: questo qua
http://www.klg.de/compmu/comppics/philipsMSX.jpg
lo usavo per farci i videogiochi (li caricavi da cassetta!) e senza capire che facevo, mi facevo dettare alcune righe di codice da un manuale (dettava mio fratello minore) e realizzavo un'animazione in cui un camion compariva sullo schermo (ovviamnete solo ascii color verde!) e fermandosi faceva decollare un razzo che portava sul rimorchio.
poi alle medie - dopo secoli che convivevo con l'msx (tra l'altro aveva il joystick più solido che la tecnica abbia mai visto!) mi feci comprare l'amiga 500. ovviamente ci giocavo e basta, che domande!
a metà delle superiori i miei comprarono un pc con win95: era un pentium 1 166MMX (come quello che ora uso come gateway con ipcop nell'ufficio

) mi ricordo che erano da poco usciti gli mmx e che il processore di punta nella serie pentium era il 200. costò un botto ma è ancora funzionante. l'ho usato fino a pochi anni fà ed è lì che ho avuto il mio primo approccio con il linguaggio c: usando il turbo c++ della facoltà!
poi nel 2001 -mi pare- passai all'attuale desktop: pentium4 1700 512 mb ram con win xp
è qui che ho fatto i primi esperimenti con linux installando la slack 9.1 passatami dall'assistente del corso di fondamenti di informatica.
a metà del 2005, per motivi di lavoro mi sono preso un laptop e credo che lo terrò ancora per qualche annetto (spero che regga 2 anni).
l'unico uso "cosciente" con un architettura non x86 e con sistemi non windows (linux escluso), l'ho avuto cercando di far partire matlab su g4 portatile di un mio laureando su cui gira mac os x, alcuni mesi fa... a e cercando di capire su che cavolo di processore gira lo unix hp che usano in dipartimento per fare analisi modale (il sistema è ultra customizzato dalla ditta produttrice della strumentazione di misura e parte in modalità grafica con cde e tanto di logo della suddetta società)... è roba vecchiotta ma non sono riuscito a capirci molto visto che non lo gestisco io e che i diretti interessati lo adorano come un idolino irascibile e intoccabile. tanto per darvi un'idea non ha neppure ssh ma il suo antenato (rsh se ricodrdo bene) :P
M