Computers..la vostra storia

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

samiel ha scritto: Mi sa che sono davvero il nonno del forum...
Batti anche me? :shock:

Evviva!

Grazie a tutti per gli auguri! :D

Comunque, per la cronaca, non ho neanche un capello bianco e tutti mi danno almeno dieci anni in meno. Quanti trentenni possono dire lo stesso? :p

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

auguri ninobi anche da parte mia! P.S. chi è il tizio che appare nel tuo avatar?

scusate l'OT ma era molto che volevo chiederlo..

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

nino auguri anche da parte mia :)
100 di questi giorni :D

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Paoletta ha scritto:auguri ninobi anche da parte mia! P.S. chi è il tizio che appare nel tuo avatar?

scusate l'OT ma era molto che volevo chiederlo..
Non sono io! :lol:

E' il protagonista di uno dei film più sconvolgenti della storia del cinema (uno di quei film che non vedremo mai in tv, penso).

Piccola sfida: vediamo chi sa di quale film si tratta! :badgrin:

Grazie per gli auguri!

Cenni
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Cenni
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE
Distribuzione: salix e puppeee

Messaggio da Cenni »

Potrebbe essere il protagonista di Erasered, di Lynch?

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Cavolazzi oggi vedo se c'è al noleggio ora devo vederlo pure io.

Ninobi hai ben 8 primavere più di me.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

dunque io ho 28 anni a giugno (il 17 per la precisione: non si sa mai che qualcuno desideri spedirmi un regalino a casa :P). mi aggiungo a gli auguri a ninobi! e passo ad illustrare i miei pc!

la prima volta che ho visto un pc è stato non so quanti anni fa: mio padre aveva comprato un MSX della philips: questo qua http://www.klg.de/compmu/comppics/philipsMSX.jpg
lo usavo per farci i videogiochi (li caricavi da cassetta!) e senza capire che facevo, mi facevo dettare alcune righe di codice da un manuale (dettava mio fratello minore) e realizzavo un'animazione in cui un camion compariva sullo schermo (ovviamnete solo ascii color verde!) e fermandosi faceva decollare un razzo che portava sul rimorchio.

poi alle medie - dopo secoli che convivevo con l'msx (tra l'altro aveva il joystick più solido che la tecnica abbia mai visto!) mi feci comprare l'amiga 500. ovviamente ci giocavo e basta, che domande! :)

a metà delle superiori i miei comprarono un pc con win95: era un pentium 1 166MMX (come quello che ora uso come gateway con ipcop nell'ufficio :)) mi ricordo che erano da poco usciti gli mmx e che il processore di punta nella serie pentium era il 200. costò un botto ma è ancora funzionante. l'ho usato fino a pochi anni fà ed è lì che ho avuto il mio primo approccio con il linguaggio c: usando il turbo c++ della facoltà!

poi nel 2001 -mi pare- passai all'attuale desktop: pentium4 1700 512 mb ram con win xp
è qui che ho fatto i primi esperimenti con linux installando la slack 9.1 passatami dall'assistente del corso di fondamenti di informatica.

a metà del 2005, per motivi di lavoro mi sono preso un laptop e credo che lo terrò ancora per qualche annetto (spero che regga 2 anni).

l'unico uso "cosciente" con un architettura non x86 e con sistemi non windows (linux escluso), l'ho avuto cercando di far partire matlab su g4 portatile di un mio laureando su cui gira mac os x, alcuni mesi fa... a e cercando di capire su che cavolo di processore gira lo unix hp che usano in dipartimento per fare analisi modale (il sistema è ultra customizzato dalla ditta produttrice della strumentazione di misura e parte in modalità grafica con cde e tanto di logo della suddetta società)... è roba vecchiotta ma non sono riuscito a capirci molto visto che non lo gestisco io e che i diretti interessati lo adorano come un idolino irascibile e intoccabile. tanto per darvi un'idea non ha neppure ssh ma il suo antenato (rsh se ricodrdo bene) :P

M

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

bisognerebbe fare un sondaggio sull'età media dela community di Slacky :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Io ho iniziato con un 286, 30 mega di hard disk, 32k di ram, floppy da 5 e 1/4 (w mio zio che mi ha iniziato al mondo informatico) (basic a manetta); poi un portatile pentium qualcosa (sinceramente non ricordo, trattasi di 10 anni fa), poi pentium2 400, p3 600, p3 1000, athlon xp 3200+, 2 portatili: acer con athlon xp 2800+ (che mi è stato rubato :cry: se solo ripenso a quel pc solo, abbandonato a se stesso...) ed attualmente asus con sempron 3000+...

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Il mio primo PC è stato uno spectrum. Aveva il lettore di cassette e si poteva programmare in basic. Se ci ripenso, certe cose che facevo con il basic, non avrei la minima idea di come farle in C. Ad esempio scrissi un programma jukebox, che suonava diverse musiche polifoniche con il pcspeacker. Con un amico iniziai anche a scrivere un'avventura grafica stile adventure (ma appunto grafica). Ovviamente i primi programmi erano pieni di GOTO.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

lamarozzo ha scritto:Ovviamente i primi programmi erano pieni di GOTO.
bhe, di per se non c'e' nulla di male, anche il kernel e' pieno di goto (in particolare nel kernel son molto usati quando una funzione ha piu' punti di uscita e si vuole centralizzarli, non tanto se c'e' un return secco, ma gia se ci stanno delle kfree o altro si tende a centralizzarli con un goto che rimanda a tutta la roba necessaria prima della return e la return stessa)

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Cenni ha scritto:Potrebbe essere il protagonista di Erasered, di Lynch?
Immagine
E' proprio Eraserhead del mitico David Lynch.

Pensate che Kubrick imponeva la visione continua di questo film agli attori di Shining per mantenere la giusta atmosfera! :lol:

Sconsigliato alle donne in stato di gravidanza!

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Dunque
Correva l'anno 1985 quando mia nonna mi regalò un fantascientifico commodore 64 per la prima comunione, da lì in poi non me ne sono perso uno:

286 (probabilmente in cantina da mio cugino...quasi quasi lo recupero), 386, 486dx; 486dx2; Compaq presario 100MHz (un vero e proprio Media Center), pentium III 500MHz, AMD K6 450, Pentium 4, AMD Athlon Xp ecc. ecc.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Il mio primo computer ce l'ho dal 2000 e tutt'ora ho quello.

È un pentium3 733 MHz. Con il tempo c'ho aggiunto il masterizzatore, ram (di riciclo), un disco (di riciclo), scheda di rete (in pratica pure questo un riciclo anche se era nuova), scheda video più potente (di riciclo...)...

L'ultima periferica che ho aggiunto al mio pc è un asciugacapelli (quando in casa non si trova sanno che è vicino al mio pc. Lo uso per accenderlo).

I sistemi operativi passati sul mio pc sono Windows ME, Windows XP. Da ottobre 2004 mi sono avventurato con Linux. Suse 9.1 per alcuni mesi, poi Slackware. Avevo installato anche una Vector ma non per usarla.

In passato avevo avuto il piacere di giocare da un amico (non molte volte in realtà) con un commodore64 e un po' mi annoiavo ad aspettare che venissero caricati i giochi con il mangianastri.
Poi più avanti negli anni ho iniziato a vederli alle superiori (salvo una volta averli visti alle medie). Un po' d'invidia la provavo verso il parroco del paese che aveva il computer da diversi anni prima di me. Un amico gli regalava quelli dismessi da banche. Poi ho avuto modo di usarlo un po' da mio zio (una volta ho trovato la scusa di dovermi esercitare a scrivere per il compito a scuola. Ed era vero. Però almeno così avevo l'occasione di usarlo un po').

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

giberg ha scritto:un po' mi annoiavo ad aspettare che venissero caricati i giochi con il mangianastri.
[OT]lol, caricavo il primo lato, poi il secondo, poi dopo tre quarti d'ora di caricamenti vari si piantava tutto e allora mi rompevo i c******i e me ne andavo a giocare a pallone[/OT]

Rispondi