spazio finito sul server.... informazione FALSA!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

spazio finito sul server.... informazione FALSA!

Messaggio da nik600 »

Oggi mi è capitata una cosa stranissima... che non mi sarei certo aspettato dalla mia bella slackware dopo 3 anni di funzionamento ad orologio svizzero.

Su un server di produzione, che aveva un uptime di circa 4 mesi, con una root di 10 GB, ero un po tirato con lo spazio, diciamo che restavano liberi 4 GB ma un sito web particolarmente frequentato genera all'incirca 3 GB a settimana.

Avevo predisposto allora un log rotate per evitare di finire lo spazio, e questo negli ultimi 4 mesi non dava grossi problemi, lo spazio libero della root variava da 3 a 1 GB.

Nelle ultime due settimane, nonostante io continuassi ad eliminare log, lo spazio cresceva inesorabilmente, ho fatto passare con du ogni possibile directory della root, cercando cosa mi consumava spazio ma non trovavo nulla.

Questa mattina, a tradimento da ieri sera mi sono spariti 500 MB e ho trovato apache piantato che non riusciva a scrivere sulla tmp.

Mi loggo via ssh e il risultato di df è: 100% utilizzato, niente libero.

Cerco allora di eliminare dei log, e quanta piu roba inutile (ma non cene era), niente da fare, cosi ad occhio ho rimosso 500 MB di software "vecchio" ma lo spazio restava sempre al 100%, con apache bloccato.

Rassegnato, tento un riavvio e che mi ritrovo?

Codice: Seleziona tutto

Filesystem           1K-blocks      Used Available Use% Mounted on
/dev/sda2              9461448   2229836   6743236  25% /
/dev/sda3            128828000  26721096  95457200  22% /data
/dev/sdb1            115377640  98657928  10858800  91% /mnt/bkup
???? 25% ???

come si spiega?

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

boh... comunque fossi in te farei una partizione /var

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

ok, ma a parte questo... che sia dovuto al filesystem (ext3) ?

Sto controllando un'altro server, dove anche li un file di log aveva raggiunto 4 GB di dimensione.... qui non ce un problema di spazio, ma mi sono accorto che eliminando il file, l'output di df non cambia.

Cosa sarà?

non posso fare un'operazione di refresh in qualche modo?

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Per far ciclare i log basta dare un:

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.syslog restart
Sono quasi certo che c'è un comando più "elegante" per fare la stessa cosa, ma io uso questo dopo aver controllato e cancellato i file di log divenuti troppo paffuti.

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

ma il problema credo sia slegato dai log...

nel senso, ora i log enormi non ci sono piu, perchè li ho eliminati io.

Eppure lo spazio tramite df risulta ancora occupato!

Il problema, non è tanto df (chi sene frega) ma è che anche il sistema vero e proprio non vede il nuovo spazio! infatti ho dovuto riavviare la macchina per non avere piu il problema di no space left on device!

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Se cancelli il file di log manualmente, lo spazio non viene liberato. Devi eliminare il file e fare il restart di rc.syslog, altrimenti il file non viene eliminato visto che è effettivamente in utilizzo.

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

ho provato, ma non cambia nulla.

La cosa strana, è che anche se elimino un file che non centra nulla, lo spazio non viene aggiornato!

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

premetto che non sono molto ferrato sull argomento filesystem quindi prendi con il beneficio del dubbio quello che scrivo

comunque

un filesystem puo contenere tanti file quanti sono gli inode sul filesystem .

se raggiungi il numero di inode ti dovrebbe dire che il disco e` pieno anche se effettivamente non lo e` controlla il numero di inode ed il numero di file che sono presenti sull hd .
il numero dei file deve essere sempre <= al numero degli inode.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Hai provato a fare un check del disco offline ovvero da una distribuzione live ???

albatrosla
Packager
Packager
Contatta:

Che il file system sia montato come read-only?

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

no, è una macchina in produzione, purtroppo non posso fare questo tipo di test.

Non è sicuramente in read-only.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Devi cercare di riprodurre il 'fenomeno' per tentare di capirci qualcosa, non é che c' é qualche software da aggiornare...
... sembra che ci sia qualcosa che apre file temporanei a ripetizione e non li chiude mai, in questo modo si dovrebbe creare creare una situazione del genere ... comunque recentemente lo stesso Linus Torvald si era messo a correggere alcuni bug di ext3 venuti fuori a livello kernel con il 2.6.19 (era sul n.58 di oltrelinux in kernel news).
Controlla il kernel e apache se ha delle security patch... controlla anche il log ... non é che qualcuno sta provando a fare qualcosa.. di scorretto , tipo rootkit ???

castcarlitos
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da castcarlitos »

Un semplice sync del disco non aiuta?

A me, normalmente, lo spazio viene aggiornato dopo la cancellazione dei file di log...

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@castcarlitos
vero! :-)

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

questa mattina lo spazio si era liberato e l'output di df è tornato accettabile!

credo anche io che la soluzione sia sync, vi tengo aggiornati se mi si ripresenta la situazione e se riesco a risolvere...

Ciao e grazie!

Rispondi