xawtv,kdetv e scheda tv

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

xawtv,kdetv e scheda tv

Messaggio da Bart »

Ciao,
sto cercando di far funzionare una vecchia Mentor su un pc con ubuntu 7.04! La scheda viene rilevata, i moduli bttv caricati e provandola sia con xawtv che con kdetv riesco a vedere MTV. Unico problema, vedo in bianco e nero, senza audio e vedo solo quel canale. Lanciando xawtv da console con il comando:
xawtv -nodga
parte xawtv. Ho dovuto usare -nodga altrimenti non partiva. Ho letto che è un problema causato da qualche scheda nvidia e infatti il pc monta appunto una nvidia. Kdetv invece parte normalmente ma vedo sempre solo mtv, in bianco e nero e senza audio. Vi posto un po di log della consolle per farvi vedere gli errori che ottengo:

Codice: Seleziona tutto

xawtv -nodga
This is xawtv-3.95.dfsg.1, running on Linux/i686 (2.6.20-15-generic)
X Error of failed request:  XF86DGANoDirectVideoMode
  Major opcode of failed request:  136 (XFree86-DGA)
  Minor opcode of failed request:  1 (XF86DGAGetVideoLL)
  Serial number of failed request:  13
  Current serial number in output stream:  13
v4l-conf had some trouble, trying to continue anyway
v4l2: WARNING: framebuffer size mismatch
v4l2: me=1280x1024 v4l=0x0
Warning: Cannot convert string "-*-ledfixed-medium-r-*--39-*-*-*-c-*-*-*" to type FontStruct
Con kdetv invece:

Codice: Seleziona tutto

kdetv
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
  Major opcode:  147
  Minor opcode:  3
  Resource id:  0x0
Failed to open device
Failed to open device
Failed to open device
Failed to open device
kbuildsycoca running...
ALSA lib control.c:910:(snd_ctl_open_noupdate) Invalid CTL 
Creating vbi proxy client, rev.
$Id: proxy-client.c,v 1.12 2006/05/31 03:54:28 mschimek Exp $
proxy_messaggio: connect: error 2, Nessun file o directory
kdetv: WARNING: VBIDecoder: vbi_capture_proxy_new error: Connessione via socket fallita, server non attivo.
Try to open V4L2 0.20 VBI device, libzvbi interface rev.
  $Id: io-v4l2.c,v 1.33 2006/05/22 09:00:47 mschimek Exp $
Opened /dev/vbi0
libzvbi:capture_v4l2k_new: Try to open V4L2 2.6 VBI device, libzvbi interface rev.
  $Id: io-v4l2k.c,v 1.41 2006/05/31 03:54:00 mschimek Exp $.
libzvbi:capture_v4l2k_new: Opened /dev/vbi0.
libzvbi:capture_v4l2k_new: /dev/vbi0 (BT878 video ( *** UNKNOWN/GENER) is a v4l2 vbi device,
driver bttv, version 0x00000910.
libzvbi:capture_v4l2k_new: Using streaming interface.
libzvbi:v4l2_get_videostd: Current scanning system is 625.
libzvbi:v4l2_update_services: Querying current vbi parameters...
libzvbi:v4l2_update_services: ...success.
libzvbi:print_vfmt: VBI capture parameters supported: format 59455247 [GREY], 28636363 Hz, 2048 bpl, offs 244, F1 7...22, F2 320...335, flags 00000000.
libzvbi:print_vfmt: VBI capture parameters granted: format 59455247 [GREY], 28636363 Hz, 2048 bpl, offs 244, F1 7...22, F2 320...335, flags 00000000.
libzvbi:vbi3_raw_decoder_add_services: No services to add.
libzvbi:v4l2_update_services: Nyquist check passed.
libzvbi:v4l2_update_services: Request decoding of services 0x60000c7f, strict level -1.
libzvbi:_vbi_sampling_par_permit_service: Service 0x00000020 (Closed Caption 525, field 1) requires videostd_set 0x2, have 0x0.
libzvbi:_vbi_sampling_par_permit_service: Service 0x00000040 (Closed Caption 525, field 2) requires videostd_set 0x2, have 0x0.
libzvbi:v4l2_update_services: Will capture services 0x0000041f, added 0x41f commit=1.
libzvbi:v4l2_stream_alloc: Requesting 16 streaming i/o buffers.
libzvbi:v4l2_stream_alloc: Mapping 16 streaming i/o buffers.
libzvbi:capture_v4l2k_new: Successfully opened /dev/vbi0 (BT878 video ( *** UNKNOWN/GENER).
kdetv: WARNING: MainWindow::setupInfraRed(): Lirc not available
kdetv: WARNING: SaverControl: Error in DCOP communication. Unable to disable KDE Screensaver.
kdetv: WARNING: VolumeController::doSetVolume: AudioManager failed, trying SourceManager
kdetv: WARNING: VolumeController::doSetVolume: AudioManager failed, trying SourceManager
kdetv: WARNING: V4L2Dev::enqueueBuffer(): buffer already queued: 1
V4L2Grabber::~V4L2Grabber(): wait().
V4L2Grabber::~V4L2Grabber(): deleted.
Cosa può essere?

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Xawtv e kdetv sono applicazioni piuttosto vecchie che, per giunta, non vengono aggiornate da anni ( http://www.kdetv.org/ non è più raggiungibile da tempo); il loro funzionamento sulle moderne distribuzioni (con i nuovi kernel) può causare quindi parecchi problemi.
In particolare, come tu stesso hai sottolineato, ci sono gravissimi problemi con i driver proprietari nVidia e ATI; nel mio caso (driver nVidia proprietario), xawtv blocca temporaneamente il PC durante la scansione dei canali (o quando passo da un canale all'altro), mentre kdetv mi manda addirittura in crash pure il kernel!

Cercando con Google ho appurato che, in effetti, passando ai driver video opensource i problemi si risolvono; ovviamente, io e molti altri non lo possiamo fare perché non esistono driver opensource per le nuove schede ATI e nVidia.

Al posto di xawtv e kdetv ti consiglio vivamente di utilizzare programmi più evoluti come TVTime per la TV analogica ( http://tvtime.sourceforge.net/ ) e Kaffeine per la TV digitale; si tratta di due programmi che funzionano a meraviglia anche con i nuovi kernel e con i driver ATI e nVidia proprietari.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Anche io consiglierei
tvtime
kmplayer
kaffeine
sono programmi ottimi
kdetv era buono un tempo
mentre xawtv va evitato
come la peste(basti pensare
che la versione 4 e' in fase
di sviluppo da oltre 2 anni...)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Per fare andare una scheda tv nel kernel cosa bisogna abilitare oltre al supporto bt878?

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Bart ha scritto:Per fare andare una scheda tv nel kernel cosa bisogna abilitare oltre al supporto bt878?
La sezione relativa a video4linux.

gioco
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da gioco »

Io utilizzo ancora xawtv perchè rispetto alle altre applicazioni è la più fluida quando gioco con la PS2, con altri programmi ho riscontrato dei rallentamenti (sarà che ormai mi sono assuefatto a PES a tal punto da notare differenze di frazioni di secondo?).

Riguardo al problema dei driver proprietari avevo trovato una discussione in cui consigliavano di lanciare xawtv con le opzioni -remote -noxv. Questo pare risolva il problema con schede nvidia, ma io ancora devo provare. Purtroppo ora non trovo più il bookmark della discussione. Consigliavano anche di provare xawdecode, pare che utilizzi una parte del codice di xawtv ma non soffra di quei problemi.

gioco
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da gioco »

Confermo: con le opzioni -remote e -noxv xawtv funziona anche con i driver nvidia proprietari.

Ho provato anche xawdecode che credo abbia cambiato nome in xdtv. Sono già pronti i pacchetti per Slackware 11.0 e current preparati da alien. Trovate tutto su http://xawdecode.sourceforge.net/. Mi sembra interessante.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Grazie per le dritte ragazzi!!! ;)

diego
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da diego »

Scusate se mi intrometto, non conosco kdetv, ma ho una scheda digitale terrestre
TerraTec Cinergy 1400 dvb-t su pci riconosciuta da kdetv ma quando faccio la scansione
dei canali non trovo niente.
Inoltre mi domandavo se fosse possibile visualizzare pure il segnale proveniente dalla porta s-video.
Grazie
Ciao

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

diego ha scritto:Scusate se mi intrometto, non conosco kdetv, ma ho una scheda digitale terrestre
TerraTec Cinergy 1400 dvb-t su pci riconosciuta da kdetv ma quando faccio la scansione
dei canali non trovo niente.
Inoltre mi domandavo se fosse possibile visualizzare pure il segnale proveniente dalla porta s-video.
Grazie
Ciao
Prova altri programmi
kdetv e' ormai morto

enzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da enzo »

Riguardo il fatto che si vede in bianco nero, non è che è settata su NTSC anzichè PAL?

Rispondi