slackware in configurazione minimale.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

slackware in configurazione minimale.

Messaggio da kobaiachi »

recentemente ho fatto delle prove con slackware per fare un NIDS con snort ho usato cosi l`installazione minima, poi ho ricompilato il kernel (su un altro host) ed ho cosi creato un sistema che occupa all` incirca sui 150 MB .

il passo successivo che vorrei compiere e` quello di ridurre ancora di piu la grandezza dell installazione di slack (alla fine sono arrivato ad installare solo una parte dei pacchetti serie a )

l`idea sarebbe di avere un sistema con sopra solo il kernel, la bash , syslog, ssh , ed ovviamente snort.

qualcuno di voi a gia affrontato la questione, c`e qualche tips/tricks che puo risultarmi ultile.

nel kernel ricompilato, in maniera monolotica sull attuale sistema (il 2.4.29 della 10.1) ho eliminato quasi tutto ho lasciato solo il supporto per il filesystem del disco ed il protocollo tcp . e con questo sono riuscito ad avere un sistema abbastanza snello e performante .

secondo voi c`e altro che posso eliminare (ad esempio il supporto per hotplug)
in questo caso senza hotplug come verrebbero riconosciuti i dispositivi all avvio ?

ciao .

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Hotplug potresti eliminarlo ... per il riconoscimento automatico delle periferiche, da agganciare a PC acceso comunque puoi disattivarlo per vedere l' effetto che fà, ad ogni modo se hai ricompilato il kernel in maniera monolitica non dovresti avere problemi di sorta ... :-)

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

dunque.. slax.org e' famoso per creare cd Live di slack.. Cercando nel sito, la versione piu' piccola e' la SLAX Frodo Edition v 5.1.8.

Solo 53MB!! Ti consiglio magari di scaricartela, avviarla, e installarla su una piccola partizione, anche removibile.. poi, quanto hai fatto tutto, dai un bel ls /var/log/packages e vedi i pacchetti che ha! :p

(link - http://www.slax.org/download.php )

Rispondi