Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao a tutti
oggi ho avuto la brillante idea di aggiornare a current tramite swaret.
primo problema il sistema inizia a dare failed dopo in pacchetto di bash.
ripristino il bash della slack originale (11) e il sistema riparte, ma non accede a X
dice
startx command not found
allora inizio a installare installare i pacchetti che mi mancavano con installpkg
e continua l'errore di mancanza libc.so.6 glibc 2.4
ora non riesco a disistallare perchè mi dice
libc.so.6 version glibc_2.4 not found required by rm
Vista l'abnorme quantità di messaggi che parlano di crash di sistema dopo un aggiornamento con Swaret, mi sembra che la cosa migliore da fare sia non usare swaret!!!!
come faccio ad essere sicuro di quali pacchetti sono installati?
mi spiego, in /var/log/packages ci sono molti pacchetti doppi, per esempio i glibc.
vorrei provare a disistallere i pacchetti aggiornati.
Swaret non è indicato per aggiornamenti di questo tipo.
Se non vuoi problemi dovresti usarlo solamente per i security advisories, controllando bene cosa ti installa e per l'installazione di pacchetti singoli e relative dipendenze dal repository di slacky.eu. Ormai la frittata è fatta e sicuro ti avrà fatto dei gran casini, uno perché come ti ho detto non è indicato per aggiornamenti così pesanti e due perché per aggiornare alla current bisogna seguire delle procedure particolari spiegate da Volkerding. In bocca al lupo! ftp://ftp.slackware.at/slackware-curren ... _HINTS.TXT
elimina tutti i pacchetti che NON si trovano nel ramo current.
Occhio che eliminerà ad esempio anche tutti quelli di slacky. Questa dovrebbe essere proprio la penultima soluzione possibile (l'ultima sarebbe.. )
aggiorna tutti i pacchetti del tuo sistema con quelli presenti nel repository. E' come un rsync tra il repository e il db dei tuoi pacchetti installati
Alla fine delle operazione slackpkg ti chiede cosa fare per OGNI file di configurazione nuovo (*.new) che ha installato. Quindi così puoi risolvere molte cosine.
Ultima cosa, per sicurezza..
ok, ottimi consigli,
il problema puù grave è che se avvio il sistema, (ho risolto il problema bash) il sistema mida un errore perchè dice che gli manca libc.so.6 e non esegue diversi comandi tra cui rm mv etc.
in questo momento opero da disk boot di slack 11 e ho montato la partizione su /mnt/linux
in var/log/packages mi da le glibc 2.5 ma se provo a disistallarle mi dice che non ci sono...
ci sto diventando matto---
aiutoooooooo
dunque..
ho ripristinato (quasi tutti ) i vecchi pacchetti della slack 11, ma non ne vuol sapere di partire.
al boot dopo aver caricato un bel po' di roba
FATAL: kernel too old (sto usando un 2.6.15.5)
INIT: Id "c1" rewspanning too fast: disable for 5 minutes
INIT: Id "c2" rewspanning too fast: disable for 5 minutes
INIT: Id "c3" rewspanning too fast: disable for 5 minutes
INIT: Id "c4" rewspanning too fast: disable for 5 minutes
INIT: Id "c5" rewspanning too fast: disable for 5 minutes
FATAL: kernel too old
INIT: Id "c6" rewspanning too fast: disable for 5 minutes
a questo è punto non so cosa fare...
qualche file ci config che fa i capricci? ma quale ?
e cosa sta cercando di fare? aprire una console?
bah
resto in attesa dei vostri preziosi aiuti
aggiornamento.
hoi provato ad installareil kernek 2.6.18 contenuto nel dvd slack, copiando il contenuto del 2.6.18 in boot e modificando lilo.
risultato che non da più kernel old ma non fa il boot e si blocca su initd: version 2.48 booting
sinceramente non so più dove mettere le mani.
il file inittab l'ho confrontato con una istallazione slack funzionante ed è ok.
come posso trovare cosa è che non gli va a genio?