A rapporto! Ho il tuo stesso problema e lo stesso portatile! Non sai quanto sono contento di sentirti, almeno ora so che non è proprio il mio pezzo, ma un problema di modello. E se così è, lavorando e con tempo si risolve.
Ci sto lavorando da moltissimo! Ho scelto diverse strade per risolvere e fin'ora non ho raggiunto grossi risultati.
Ho notato che finchè si è sotto Vista, tutto va, la temperatura è tenuta costantemente sui 39-44°C se non si fanno operazioni particolari.
Appena si passa sotto linux sono dolori, non parte proprio la ventola.
Ho cercato di vedere se fosse stata scritta a ca**o di cane la DSDT.
Ho estratto la tabella, l'ho decompilata e andando a ricompilarla con il compilatore dell'intel (iasl), ho trovato 2 warning che però non sono relativi alla thermal_zone. Li ho fixati, ma naturalmente non ci sono stati dei cambiamenti. (C'è da dire che la DSDT è DISSEMINATA di macro del tipo "If(_OSI("Windows 2006")) ... ". Sorvoliamo... (Windows 2006 == WINDOWS VISTA)
Studiandomi un po' il manuale delle specifiche dell'acpi, ho notato che in teoria ci sono delle soglie definite dallo standard:
- Dissipazione Passiva: 50-65°C
- Low Fan Speed: 65-75°C
- High Fan Speed: 75-89°C
- Critical Shutdown Threshold: 90°C
Forse vista tiene queste soglie più basse...non sò che pensare. O forse semplicemente il kernel linux ancora non sa gestire bene alcune componenti sony.
Io penso che vista abbia una sua dsdt nella quale ha specificato le soglie più basse nei metodi TZ00 e TZ01 dello scope _TZ. Si può fare anche con linux a mettere una dsdt personalizzata, ma chi ha coraggio di andare a modificare direttamente la dsdt? Finchè si tratta di fixare un warning dove si dimenticano un return in una zona di codice nella quale non arriverà mai il flusso di esecuzione ok...per il resto non ho sinceramente coraggio visto il costo del portatile! (Se vuoi posso farti avere la DSDT originale del nostro portatile per mail, è un semplice file di testo)
CREDO Basterebbe abbassare le soglie, "tutto qui"
La mia mail è
fibonaccixp@gmail.com , rimaniamo in contatto. Volendo si può aprire una ML per riunire tutti quelli come noi che hanno questo sony vaio per trovare una soluzione e poterla postare su qualche wiki! Altrimenti linux potrebbe rovinare alla lunga i nostri portatili!