Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
first ha scritto:
Che "_potenza_"!!!!! ma alla fine fine fine quel numer"O_piccolo_" sara' reale o razionale?
che dilemma
tutti e 2?
El, non volevo fare il saccente... era solo un modo per introdurre alcune classi di infinito in maniera un po' meno formale e piu "creativa" (per rimanere in argomento ).
E per concludere in bellezza, ora che ci siamo chiariti sulle mie intenzioni ti dico:
I "real" vogliono compagnia, te ne becchi sempre uno in mezzo a due "razionali e viceversa ovviamente
elmetal ha scritto:
stabilire quale numero arrivi per primo a zero lo vedo impossibile perche essendo i numeri infiniti lavorando con i numeri positivi il numero piu piccolo vicino allo zero sarebbe
Giusto per stuzzicare la tua curiosita' sul concetto matematico di infinito (affascinante quanto dire che una banana e' gialla) ti chiedo: quel numero infinito di zeri lo puoi contare 1,2,3,4,5,...,n, sicuramente e' "_numerabile_", no? e' un ragionamento per lo meno "_razionale_" e tanto concreto quanto "_reale_". Che "_potenza_"!!!!! ma alla fine fine fine quel numer"O_piccolo_" sara' reale o razionale?
ma che e' questo delirio? perche' quando entri in mezzo a una discussione, la comprensibilita' ne esce?
Bah!
Io sono un ignorante in matematica (e non solo) e lo ammetto.
Però, se penso a 2^2, so che significa 2 moltiplicato per se stesso e, se penso a mele, ne vedo quattro, belle e succose oppure, se vogliamo lasciar perdere la frutta e introduciamo un po' di tecnica elementare, se penso a y=X^2, immagino ad una bella curva su di un piano cartesiano.
Ma 0^0 non lo vedo né lo immagino!
Comunque, su questa discussione si potrebbe continuare all'infinito...
Penserei più proficuo passare ad una discussione molto più importante: questa, per esempio!
ninobi ha scritto:Bah!
Io sono un ignorante in matematica (e non solo) e lo ammetto.
Però, se penso a 2^2, so che significa 2 moltiplicato per se stesso e, se penso a mele, ne vedo quattro, belle e succose oppure, se vogliamo lasciar perdere la frutta e introduciamo un po' di tecnica elementare, se penso a y=X^2, immagino ad una bella curva su di un piano cartesiano.
Ma 0^0 non lo vedo né lo immagino!
Comunque, su questa discussione si potrebbe continuare all'infinito...
Penserei più proficuo passare ad una discussione molto più importante: questa, per esempio!
a me interessa soprattutto la tipa nell'avatar del primo post
poi detto da ingegnere ambientale: 0^0= inutile. chissenefrega!