problemi linux scheda rete

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
RedDragon
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi linux scheda rete

Messaggio da RedDragon »

:D buongiorno sono un nuovo utente linux, dopo anni di winz ho deciso di passare al pinguino ma mi sa che cn gli animali non vado molto daccordo :D ho partizionato hd è messo sia winz che linux (ubuntu) il problema nasce qua infatti ubuntu non mi vede la scheda di rete mandandomi un mex del tipo "spiacente la tua scheda di rete non è stata trovata oppure i driver....." essendo utente win e non sapendo nulla di linux ho girato un po per google e a furia di girare mi sn appasionato a linux ...ma non sn ancora riuscito a risolvere qsto problema nonostante abbia scaricato diverse distro debina,ubuntu,knopix,gentoo,dreamlinux tutte qste mi danno qll'errore detto in precedenza mentre altre come mandriva,fedora mi danno il seg errore "failed to start the x server. its is likely that it is not sit up correctly .Would you like to viwe the x server output to diagnose the problem....." e poi una serie di dati al fondo del quale " fatal server error no screen found".......ma il bello arriva ora..ho scaricato e installato su usb Puppy linux (cn kernel 2.6.18.1 versione 2.15CE) e qsta stranamente mi ha riconosciuto subito la scheda rete ed sn stato da subito attivo nell'andare su internet ...ora sapendo che puppy è basata su slack volevo sapere se esisteva una distro LIVE (esclusa stux che nn funge) basata per l'appunto su slackware che magari risolve una volta per tutte i mie problemi o un modo per far riconoscere la mia scheda di rete...
Dimenticavo ho un pentium 4 2800mhz con scheda madre via p4pb 400 e chipset via vt8754 apollo , e una redeon 9200 LE family
PS:Come forse gia accennato nn conosco bene linux ne come configurarlo ma ho provato comandi come modprobe via-rhine o if up eth0 senza risultati...
mi dispiace di essermi dilungato cosi tanto magari con problemi all'apparenza anche semplici spero qlcn sappia come aiutarmi grazie :lol: :lol: :lol: a dimenticavo la scheda rete è una VIa vt6105m rhine 3 management adapter

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Mi sembra che SLACK sia una live per slackware, ma potrei dire castronerie informati su google per esserne sicuro.

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

Forse ti riferisci a slax
Smanettaci un po'... poi magari scarica slackware for dummies... leggilo per benino e inizia ad installare slackware :)

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Lean ha scritto:Forse ti riferisci a slax
Smanettaci un po'... poi magari scarica slackware for dummies... leggilo per benino e inizia ad installare slackware :)
Ya ... lo avevo detto che non ci avrei messo la mano sul fuoco per il mio post :D

RedDragon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da RedDragon »

Lean ha scritto:Forse ti riferisci a slax

Io a dire il vero cercavo una live in qnto potessi verificare subito la compatibilità , ne cercavo una basata su slackware in qnto puppy linux che lo vede usa come base qsta...per quanto riguarda slax lo gia provata e non va (inoltre se non sbaglio è piu un ibrido tra knoopix e slack)...qllo che non mi spiego e come è possibile che distro famose non vedano la scheda e puppy si....... :!: :!:

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

strastrano :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...mi associo a John-Cena :D

Non è solo strastrano, ma è strastrastrano...si perché, con un copia incolla direttamente dal kernel;
If you have a VIA "Rhine" based network card (Rhine-I (VT86C100A),
Rhine-II (VT6102), or Rhine-III (VT6105)), say Y here. Rhine-type
Ethernet functions can also be found integrated on South Bridges
(e.g. VT8235).

To compile this driver as a module, choose M here. The module
will be called via-rhine.
...in sostanza il modulo per supportare la tua scheda di rete c'è, funziona bene e si chiama (il modulo);

via-rhine

quello che è curioso e che alcune tanto decantate distro, le non-plus-ultra nel riconoscimento hardware, abbianno "cannato" il caricamento del modulo mentre una Slack-based (a detta di alcuni da 20 secolo o giù di lì :D) abbia caricato subito il modulo adatto....e non è nemmeno un modulo di "terze parti", ma fa parte del ramo ufficiale in "Ethernet (10 or 100Mbit)"

Riguardo ad una distro Slack-based puoi provare il live CD di Zenwalk (non usa KDE ma XFCE come ambiente desktop);

http://www.zenwalk.org/

oppure Frugalware;

http://www.frugalware.org/

(non so c'è, però, un live CD). Oppure Felinux;

http://www.fmtec.it/felinux/

(stessa osservazione di Frugalware).

Bye

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

prova fedora 7 rc 4 -
è la più aggiornata al mimento
;)

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Ma puppy con che modulo ti vede la scheda di rete? Sempre con via-rhine?

kens
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE

Messaggio da kens »

Inizia col procurarti le immagini ISO (CD o, meglio, DVD ftp://ftp.eutelia.it/pub/Slackware_Mirr ... ll-dvd.iso) di Salckware11 (tutta un'altra storia rispetto alle live) ed armati di pazienza (nessuna distro linux è adatta ad utenti impazienti e/o inconsapevoli...).
Non esiste problema non risolvibile in linux... :lol:
Qui troverai di certo chi ti aiuterà, coraggio! :)

P.S. anche se la tua scheda di rete dovesse continuare ad opporsi :) non sarà un problema; una PCI costa 10 € o poco più ed avere due schede di rete apre ad una serie di "esperimenti" assai interessanti.

RedDragon
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da RedDragon »

gnubit ha scritto:Ma puppy con che modulo ti vede la scheda di rete? Sempre con via-rhine?
:shock: ho rpovato a vedere qualè il modulo che mi da con puppy digitando lsmod (spero sia giusto) e mi ha dato i seg dati:
Module Size Used by
8139cp 22800 0
3c59x 43640 0
snd_pcm_oss 46336 0
snd_mixer_oss 17328 1 snd_pcm_oss
lp 12520 0
parport_pc 32100 1
parport 35080 2 lp,parport_pc
snd_via82xx 27720 0
gameport 14904 1 snd_via82xx
snd_ac97_codec 90448 1 snd_via82xx
snd_ac97_bus 2128 1 snd_ac97_codec
snd_pcm 77592 3 snd_pcm_oss,snd_via82xx,snd_ac97_codec
snd_timer 23540 1 snd_pcm
snd_page_alloc 10008 2 snd_via82xx,snd_pcm
snd_mpu401_uart 8112 1 snd_via82xx
snd_rawmidi 24064 1 snd_mpu401_uart
snd_seq_device 7996 1 snd_rawmidi
snd 51396 9 snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_via82xx,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer,snd_mpu401_uart,snd_rawmidi,snd_seq_device
soundcore 9408 1 snd
via_ircc 21380 0
irda 117208 1 via_ircc
crc_ccitt 1968 1 irda
via_rhine 23416 0
mii 5680 3 8139cp,3c59x,via_rhine
via_agp 9648 1
agpgart 34608 1 via_agp
usb_storage 83904 1
fuse 44388 0
unionfs 77792 1
nls_iso8859_1 3984 2
nls_cp437 5648 1
sr_mod 17412 0
ide_cd 40100 1
cdrom 39424 2 sr_mod,ide_cd
ehci_hcd 30200 0
uhci_hcd 23356 0
usbcore 126116 4 usb_storage,ehci_hcd,uhci_hcd

inoltre se non sbaglio mi carica in automatico dei driver con qsto nome : "3c59 x via-ircc via-rhine"
:D con puppy continua ad andare subito mentre con altre distro digitando pppoeconf mi dice che non vede la scheda e poi m da un errore tipo fatal:could not load /lib/modules/2.6.18.1/modules/dep no such file in directory
:? :? :?

Rispondi