morto bus usb?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

morto bus usb?

Messaggio da stan »

Ciao a tutti,
ho un grosso problema credo. Ero tentato di scrivere urgente nel titolo del post...
Non mi va' piu' il bus usb.
dmesg dice:

Codice: Seleziona tutto

ub 1-0:1.0: hub_port_status failed (err = -32)
ehci_hcd 0000:00:13.2: port 1 reset error -110
hub 1-0:1.0: hub_port_status failed (err = -32)
hub 1-0:1.0: Cannot enable port 1.  Maybe the USB cable is bad?
In lspci ho:

00:13.0 USB Controller: ATI Technologies Inc IXP SB400 USB Host Controller
00:13.1 USB Controller: ATI Technologies Inc IXP SB400 USB Host Controller
00:13.2 USB Controller: ATI Technologies Inc IXP SB400 USB2 Host Controller
Non mi piace per niente l'output di lsusb:

Bus 2 Device 1: ID 0000:0000
Bus 1 Device 1: ID 0000:0000
Bus 3 Device 1: ID 0000:0000
E' un laptop. Se serve qualche altra info ditemi.
:cry:

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

Prova una live al volo... slax ad esempio... vedi che succede.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Lean ha scritto:Prova una live al volo... slax ad esempio... vedi che succede.
ora guardo se ne ho una.
Aggiungo che non bootano + ne' windows ne' la slack col kernel da me compilato.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Io qua divento scemo...l'ho spento, l'ho scosso un po', ci ho soffiato sopra e ora ha ripreso ad andare (quantomeno ha ripreso ad andare la slack con kernel da me compilato, windows non l'ho ancora provato)...
Che sia stato dello sporco?
Ora faccio delle prove....spero sia tutto ok.
Intanto grazie Lean.
Se a qualcuno e' successo lo stesso e ha le idee + chiare di me lo prego di postare.
Se qualcuno ha delle ipotesi lo prego di postare.

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...il "problema della polvere" a me è successo con la scheda video; in sostanza il PC improvvisamente andava in freeze e questo con tutte e tre le distro da me in uso (Slackware, Mandriva e Musix). Mi accorsi che il problema risiedeva nella scheda video (di preciso il connettore della scheda video su bus AGP) perché una volta ha dato il problema all'avvio; il BIOS e i suoi "beep" mi hanno indirizzato alla scheda video.
Da quando ho pulito il connettore (in realtà ne approfittai per smontare tutto, CPU compresa e ripulendo tutto per benino; ventole, connettori, alimentatore etc)....in sostanza da quando ho fatto quella "pulizia di Inverno" :D (è successo a Dicembre) il PC è ritornato ad essere come prima. Può darsi che nel tuo caso sia la stessa cosa.

P.S.: Mica, per caso, hai dei "congelamenti" della macchina e l'unico modo per uscirne è premere il pulsante di reset?....di recente mi è successo che per una errata (ri)compilazione del kernel in Mandriva 2007.1 Spring la macchina dopo circa un'ora di funzionamento andava in freeze...ora che ho sistemato alcune voci non ho più problemi.

Bye

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

michele.p ha scritto:...il "problema della polvere" a me è successo con la scheda video; in sostanza il PC improvvisamente andava in freeze e questo con tutte e tre le distro da me in uso (Slackware, Mandriva e Musix). Mi accorsi che il problema risiedeva nella scheda video (di preciso il connettore della scheda video su bus AGP) perché una volta ha dato il problema all'avvio; il BIOS e i suoi "beep" mi hanno indirizzato alla scheda video.
Da quando ho pulito il connettore (in realtà ne approfittai per smontare tutto, CPU compresa e ripulendo tutto per benino; ventole, connettori, alimentatore etc)....in sostanza da quando ho fatto quella "pulizia di Inverno" :D (è successo a Dicembre) il PC è ritornato ad essere come prima. Può darsi che nel tuo caso sia la stessa cosa.

P.S.: Mica, per caso, hai dei "congelamenti" della macchina e l'unico modo per uscirne è premere il pulsante di reset?....di recente mi è successo che per una errata (ri)compilazione del kernel in Mandriva 2007.1 Spring la macchina dopo circa un'ora di funzionamento andava in freeze...ora che ho sistemato alcune voci non ho più problemi.

Bye
Ciao michele.p,
grazie per avermi risposto. Dovrebbe essere un problema di sporco....ora sembra andare (anche se io aspetto ancora un po' a cantare vittoria...).
Come ho scritto, ho soffiato negli orifizi del portatile (...non fraintendete :lol: ), l'ho scrollato un po' e ora sembra ok.
Sono contento x' non avevo molto coraggio a smontarmi il portatile e se mi toccava mandarlo in assistenza chissa' quanto me lo tenevano via (ho avuto brutte esperienze precedenti...).

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

La nuova tendenza del mondo del computer

L'igiene informatica.

Rispondi