reiserfs, ancora lui!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

reiserfs, ancora lui!

Messaggio da Burroughs »

Volevo segnalarvi una cosa strana che mi sta succedendo da un quindici giorni a questa parte: ho una Slack 11 sul mio portatile che tengo quanto più aggiornata possibile e su cui ho sciaguratamente scelto di utilizzare come filesystem il reiserfs.
Ho implementato il swsuspend1 come sistema di sospensione (non il 2 per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare in questa sede).
Vabbe', diciamo che metto a nanna (leggasi in sospensione) il mio laptop almeno sei-sette volte al giorno.
Bene, oggi pomeriggio, per la seconda volta in quindici giorni, il sistema si freeza senza motivo apparente.
Riavvio e mi viene segnalata una quantità incredibile di errori relativi a reiserfs.
Non sapendo cosa fare (o forse sì), riavvio con il DVD della 11, lancio un

Codice: Seleziona tutto

reiserfsck --rebuild-tree /dev/hda4
e dopo un po' tutto torna normale.
Non so se a voi sia mai capitata una roba simile ma a me sta dando parecchio fastidio.
Appena ho un attimo di tempo piallo reiserfs per il ben più stabile ext3.

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il ven 4 mag 2007, 8:00, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

se per freeza intendi che non hai altre soluzioni che spegnere forzatamente il PC, mi sembra normale che al riavvio hai problemi con il check del fs.

Spina

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Il problema é che reiserfs tende ad non rilevare errori e a volte si possono avere dei comportamenti strani risolvibili eseguendo il check del filesystem offline ovvero da una distribuzione live ...

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Luci0 ha scritto:Il problema é che reiserfs tende ad non rilevare errori e a volte si possono avere dei comportamenti strani risolvibili eseguendo il check del filesystem offline ovvero da una distribuzione live ...
Esatto, quando il sistema si freeza ciò non è dovuto ad un problema -mettiamo- di X o di qualche applicazione specifica ma alla corruzione del filesystem.
Quindici giorni fa, infatti, dopo aver notato un comportamento strano (l'applicazione che apriva i file di testo era andata in loop), ho chiuso la sessione di X e, immediatamente dopo, mi sono accorto che il filesystem era corrotto in una maniera tale che, per ripristinare il tutto, era necessario eseguire il rebuild-tree.
Ora, non so se questo c'entri con il discorso sospensione, ma è comunque un fatto che reiserfs abbia i problemi che noi utenti abbiamo più volte segnalato in questo Forum.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Comunque stai attento al disco perché spesso ho riscontrato problemi con reiserfs se il disco fa pasticci, ovvero ha qualcosa... non voglio dire altro ...
... ovvero se ha dati importanti, fai un backup e sostituiscilo !!!
Prima prova a disattivare il suspend per vedere se é quello ... :)

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Luci0 ha scritto:Comunque stai attento al disco perché spesso ho riscontrato problemi con reiserfs se il disco fa pasticci, ovvero ha qualcosa... non voglio dire altro ...
... ovvero se ha dati importanti, fai un backup e sostituiscilo !!!
Prima prova a disattivare il suspend per vedere se é quello ... :)
Non ho voluto usare le tue parole, Luci0, perché pensavano potessero portare sfiga ma, in effetti, questi problemi di cui stiamo parlando li sto riscontrando (almeno sulla mia installazione di Linux) solo da 15-20 giorni a questa parte.
Il mio laptop ha quasi 3 anni, uso reiserfs+swsuspend1 da almeno un paio d'anni e non ho mai avuto problemi o inceppi di alcun tipo.
Purtroppo ho notato che anche l'installazione di Windows che continuo a tenere sullo stesso disco (per motivi di lavoro) si comporta in modo strano: il sistema è talmente lento che, nell'ultimo anno, per ridurre l'overhead ai danni della CPU ho dovuto formattare la partizione primaria con FAT32, con tutte le conseguenze del caso.
Prima non era così.
Grazie dei consigli, Luci0, penso comprerò un nuovo disco benché mi scocci non poco dover reinstallare tutto. :x

Burroughs.

Rispondi