Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Stufo di mettere a mano i control points in hugin per creare panorami, ho deciso di cercare qualche soluzione automatizzata. Da quanto ho capito, non c'è molto che non sia a pagamento. C'è Autopano-pro, ma c'è anche il fork opensource e gratuito autopano-sift. Ho provato a installare i binari distribuiti e a compilare da sorgenti, ma ottengo sempre lo stesso errore:
Unhandled Exception: System.TypeInitializationException: An exception was thrown by the type initializer for System.Drawing.GDIPlus ---> System.DllNotFoundException: gdiplus.dll
in (wrapper managed-to-native) System.Drawing.GDIPlus:GdiplusStartup (ulong&,System.Drawing.GdiplusStartupInput&,System.Drawing.GdiplusStartupOutput&)
in <0x000fa> System.Drawing.GDIPlus:.cctor ()--- End of inner exception stack trace ---
in (unmanaged) 0x809229f
in <0x00040> System.Drawing.Bitmap:.ctor (string,bool)
in <0x0000f> System.Drawing.Bitmap:.ctor (string)
in <0x00029> (wrapper remoting-invoke-with-check) System.Drawing.Bitmap:.ctor (string)
in <0x00026> DisplayImage:.ctor (string)
in <0x000ab> Autopanog:GenerateKeypointForImage (Gtk.TreeModel,Gtk.TreePath,Gtk.TreeIter)
in <0x00080> (wrapper delegate-invoke) System.MulticastDelegate:invoke_bool_TreeModel_TreePath_TreeIter (Gtk.TreeModel,Gtk.TreePath,Gtk.TreeIter)
in <0x000f7> GtkSharp.TreeModelForeachFuncWrapper:NativeCallback (intptr,intptr,Gtk.TreeIter&,intptr)
in <0x00037> (wrapper native-to-managed) GtkSharp.TreeModelForeachFuncWrapper:NativeCallback (intptr,intptr,Gtk.TreeIter&,intptr)
in (unmanaged) 0xb70aa307
in <0x00004> (wrapper managed-to-native) Gtk.TreeStore:gtk_tree_model_foreach (intptr,GtkSharp.TreeModelForeachFuncNative,intptr)
in <0x00044> Gtk.TreeStore:Foreach (Gtk.TreeModelForeachFunc)
in <0x003a7> Autopanog:OnComputeClicked (object,System.EventArgs)
in <0x00041> (wrapper delegate-invoke) System.MulticastDelegate:invoke_void_object_EventArgs (object,System.EventArgs)
in <0x000c1> GtkSharp.voidObjectSignal:voidObjectCallback (intptr,int)
in <0x0002a> (wrapper native-to-managed) GtkSharp.voidObjectSignal:voidObjectCallback (intptr,int)
in (unmanaged) 0xb6ca842a
in <0x00004> (wrapper managed-to-native) Gtk.Application:gtk_main ()
in <0x00007> Gtk.Application:Run ()
in <0x0031e> Autopanog:Main (string[])
Qualcuno si è imbattuto nel medesimo problema?
Ultima modifica di albatrosla il dom 6 mag 2007, 16:17, modificato 1 volta in totale.
anche io ero interessato a creare i ctrl points in automatico con autopano-sift.
Anche io non sono ancora riuscito.
Io ho solo scaricato e decompresso autopano-sift-2.4.tar.gz, copiato i binari della directory bin/ in /usr/local/bin e lanciato
** (/usr/local/bin/autopanog.exe:3490): WARNING **: The following assembly referenced from /usr/local/bin/autopanog.exe could not be loaded:
Assembly: gtk-sharp (assemblyref_index=1)
Version: 1.0.0.0
Public Key: 35e10195dab3c99f
The assembly was not found in the Global Assembly Cache, a path listed in the MONO_PATH environment variable, or in the location of the executing assembly (/usr/local/bin).
** (/usr/local/bin/autopanog.exe:3490): WARNING **: Could not load file or assembly 'gtk-sharp, Version=1.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=35e10195dab3c99f' or one of its dependencies.
Unhandled Exception: System.IO.FileNotFoundException: Could not load file or assembly 'gtk-sharp, Version=1.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=35e10195dab3c99f' or one of its dependencies.
Ho installato gnome-slacky.
Tu per compilare i sorgenti cosa hai fatto?
[EDIT]Io sono su una stable e ho provato a settare
Dunque, ho visto che hugin integra il supporto per autopano-sift. Il problema risiede inizialmente nel fatto che lo richiama semplicemente col nome dell'eseguibile autopanog.exe. Questo non è corretto: nella slack bisogna sostituire la dicitura nelle preferences di hugin con "mono <path_di_autopanog.exe>/autopanog.exe". Questo fa sì che, premendo il tasto apposito, si apra l'interfaccia grafica di autopano, la quale, però, dimostra di non funzionare: di fatto va in crash quando si lancia il processo. Ho provato a passare il comando dello stitcher testuale, autopano-complete.sh. Questo funziona bene da terminale e produce l'agoniato file .pto che contiene i control points. Il problema è che richiamando il processo in hugin, questo non funziona e altresì non ho trovato modo di fargli caricare il file .pto dall'esterno.
Autopano l'ho compilato dal pacchetto tar.gz di cui parli anche tu. Dentro ci sono anche i binari, ma entrando nella dir src e lanciando make clean all i binari vengono ricompilati (senza problemi). Poi ho copiato manualmente i file in /usr/bin.
Riassumendo, il massimo che riesco ad ottenere è il file .pto, ma non riesco a farlo caricare ad hugin. Hugin, poi, sembra non gradire la chiamata "diretta" del programma.