Per prima cosa in rete non si trova praticamente NULLA. Per creare questo mini-howto ho faticato almeno 10 ore spulciando le varie fonti.
iniziamo dalla parte facile
installate pppd e wvdial , serviranno per inizializzare il modem interno
compilate il kernel serie 2.6.20 (è quello che sto usando io) con il supporto modulare per l'ipaq. Mi raccomando modulare perchè bisogna passare dei dati specifici al modulo in fase di caricamento.
Collegate l'ipaq con il cavetto usb
Codice: Seleziona tutto
modprobe ipaqCodice: Seleziona tutto
lsusb -v | less Cercate nell'elenco il vostro ipaq e segnatevi il numero esadecimale del produttore e del vendor
nel mio caso sono
idVendor 0x03f0
idProduct 0x0129Codice: Seleziona tutto
rmmod ipaq
modprobe ipaq vendor=vostroid product=vostroidmi ci è voluto relativamente poco per capire i passagi sopra.
Discorso a parte è stato trovare le giuste stringhe di inizializzazione del modem.
Incollo la mia configurazione di wvdial e la commento:
[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB0 #il device
Baud = 115200 #la velocità, credo possa essere aumentata , devo provare
Init1 = ATZ #inizializzazione del modem
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 #connessione
Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","Ibox.tim.it" #registrazione dell'apn , io ho tim , se non avete tim mettete il vostro
Phone = *99# #è il numero da chiamare
Username='' #vuoti , almeno tim non richiede user e pass
Password=''
Stupid mode = yes #wvdial in teoria è un programma intelligente , stando al suo man , ma lasciandolo in stupid mode funzina meglio.
Quando il programma è avviato tornate sul teminale e date
wvdialAvviato wvdial vedrete nel terminale tutta la discussione fra linux ed il modem, alla fine quando vi verrà assegnato l'ip controllate con ifconfig se l'interfaccia ppp0 è su ed ha i dati giusti.
Fatto questo buona navigazione.
Enrico