Problema com interfaccia eth0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
@verflow!
Linux 1.x
Linux 1.x

Problema com interfaccia eth0

Messaggio da @verflow! »

Salve a tutti..Ho un problema con il mio portatile asus..
In pratica dopo aver installato il sistema, vado per attivare l'interfaccia eth0 con ifconfig eth0, ma mi da un errore strano quale: "eth0:error fetching interface information:device not found!"..Bene,ma facendo un lspci mi riconosce la scheda di rete..
Il problema potrebbe essere legato all hotplug che sembra non partirmi all avvio???in pratica i permessi in etc/rc.d sono a posto.per ulteriore conferma ho attivato l horplug al boot attravesto l utility di pkgtool..Ma nulla..

Qualcuno mi sa dare una spiegazione o una mano??

Grazie infinite.

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Domanda magari sciocca, il modulo l'hai caricato?

Io ho un A6TC e ho scaricato i driver dal produttore perchè non erano presenti in slackware.

@verflow!
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da @verflow! »

Allora, ho appena montato una slack 11.Voeldo un kernel più recente,o almeno un 2.6.x ho messo su il huge26.s (snche perchè con il bare ed il sata, all avvio mi si impallava l hotplug..magari un conflitto con udevd??ma anche provando a disabilitare udevd , ugualmente mi si impallava...)

Ora quando vado per cercare i moduli con un modprobe -l mi da un errore fatale come se non ci fossero moduli nel sistema...

Comunque ho una sis900
Ultima modifica di @verflow! il ven 11 mag 2007, 12:10, modificato 1 volta in totale.

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Allora sul cd, nella directory extra (se non ricordo male) trovi i tgz dei moduli e degli header relativi al kernel 2.6.x.

Il modulo in questione è il sis900 appunto.

Quì trovi un tuo compagno di sventura

@verflow!
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da @verflow! »

uhm..no..mi spiace..ho i 3 cd dell installazione standard e in extras non ho trovato nulla che potesse servirmi..
come posso fare??
trovarmi una chiavetta usb da 40M per mettermi il nuovo kernel da ricompilare???

o provo a reinstallare il bare.i??

@verflow!
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da @verflow! »

okay..vado in /usr/src ma mi rendo conto che è tutto compilato per 2.4.x..compreso il link simbolico punta al kernel 2.4.x.
Ora provo a ricompilare il kernel mettendo tutti i moduli che mi servono e vediamo se va..Grazie mille.Ti farò sapere com è andata!!

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Se usi huge26.s scarica da quà

http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/slac ... 2.6.17.13/

Comunque dovresti avere la dir linux-2.6.17.13/ in extra, sono lì dentro credo sia il secondo cd.

@verflow!
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da @verflow! »

per ora sto ricompilando il kernel 2.4.x

Poi se avrò sistemato la rete vedrò di sbatterci sù un kernel recente..
Grazie comunque..Sei stato molto diaiuto ;)

@verflow!
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da @verflow! »

Okay ora la eth0 è su..ma ho un piccolo problema: il sistema mi pinga il router ma non mipinga l esterno..okay problemi di dns..Bene, edito il resolv.conf con i dns del provider..ma nulla non mi pinga nulla..provo con gli openDns 208.67.222.222 | 208.67.220.220 ma neanche li riesco ad interfacciarmi all esterno..

Co sa potrebbe essere???

Grazie perle eventuali risposte...

Sto troppo sclerando!!!

ps:L'hotplug non mi pare che parta all avvio
pps:se imposto la rete con dhcp, non mi rileva nulla ed ogni volta che riavvio il sistema devo ritirare su a manina l interfaccia!!!

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Il default gateway è settato correttamente?

Prova a dare il comando
route

L'ultima riga dovrebbe essere simile a

default ip_router 0.0.0.0 UG 0 0 eth0

Se non è così dai
route add default gw ip_router

Se dopo questo funziona guarda all'interno di /etc/rc.d/rc.inet1.conf
cerca la riga
GATEWAY=""

e modificala in
GATEWAY="ip_router"

Rispondi