Kernel 2.6.17 gestisce male la temperatura?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- EmaDaCuz
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0 - ma a Trieste
- Kernel: 2.6.25
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Debian e Arch
- Contatta:
Kernel 2.6.17 gestisce male la temperatura?
Lo chiedo,perchè sul portatile mi è praticamente impossibile lavorare.Dopo 10-15 minuti di utilizzo normale o dopo 3-4 di compilazione il PC rallenta fino a quasi bloccarsi.I comandi si eseguono,ma con 2 minuti di ritardo.
Noto un incredibile aumento della temperatura,diciamo pure che lo chassis scotta.
Riavvio con Windows e i sensori mi danno 73°!!!!
Non penso sia un problema hardware,perchè se lavoro con Windows non ho blocchi e la tempratura è costantemente sui 50°.
Pensate che debba provare con un altro kernel (rischiando che si blocchi tutto durante la compilazione) o c'è un modo per sistemare al volo?
Noto un incredibile aumento della temperatura,diciamo pure che lo chassis scotta.
Riavvio con Windows e i sensori mi danno 73°!!!!
Non penso sia un problema hardware,perchè se lavoro con Windows non ho blocchi e la tempratura è costantemente sui 50°.
Pensate che debba provare con un altro kernel (rischiando che si blocchi tutto durante la compilazione) o c'è un modo per sistemare al volo?
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
occhio perchè rischi di bruciare l'hardware. ma il kernel l'hai compilato tu o è il precompilato? un mio amico aveva lo stesso problema col 2.6.13.17 (quello precompilato slackware per intenderci) l'ha ricompilato e anche in fase di compilazione aveva le ventole sempre ferme, ha inserito l'ACPI ed è andato tutto a posto.
ciao
ciao
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Si hai il supporto per acpi basta:ekxius ha scritto:a me sembrano un po troppi, io non sono mai andato sopra i 60°. ma cosa usate per vedere la temperatura voi?
Codice: Seleziona tutto
cat /proc/acpi/thermal_zone/THM/temperaturecomunque credo siano parametri impostabili e dipendenti dal processore, io ho un Core Due Duo.
Spina
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
ok, pure io.spina ha scritto:Si hai il supporto per acpi basta:ekxius ha scritto:a me sembrano un po troppi, io non sono mai andato sopra i 60°. ma cosa usate per vedere la temperatura voi?neanche io sono mai andato sopra i 60, diciamo che vado sopra quando compilo o sforzo la CPU ma a quel punto parte la mega ventola che mi abbassa la temperatura.Codice: Seleziona tutto
cat /proc/acpi/thermal_zone/THM/temperature
comunque credo siano parametri impostabili e dipendenti dal processore, io ho un Core Due Duo.
Spina
[OT] spina in sto periodo sono incasinato con l'uni, poi ci risentiamo. [/OT]
80 gradi sono decisamente troppi e sono sintomo di un problema di fondo (hardware o software). Se un portatile è datato diciamo che 70 gradi ci possono anche stare in fase di lavoro al 100% della CPU, vedi la polvere che si sarà accumulata negli anni e i vecchi componenti hardware che scaldano sicuramente di più rispetto ai moderni processori.
Una cosa fondamentale nell'uso di un sistema operativo gnu/Linux su un portatile è l'abilitazione del supporto ACPI. Io ho l'abitudine di ricompilare sempre il kernel per la macchina in questione e l'ACPI lo abilito sia sui desktop che sui laptop.
C'è anche da dire che al raggiungimento di certe temperature dovrebbe intervenire anche il bios. Magari guardaci e se il pc è molto vecchio puoi provare ad aggiornarlo.
Una cosa fondamentale nell'uso di un sistema operativo gnu/Linux su un portatile è l'abilitazione del supporto ACPI. Io ho l'abitudine di ricompilare sempre il kernel per la macchina in questione e l'ACPI lo abilito sia sui desktop che sui laptop.
C'è anche da dire che al raggiungimento di certe temperature dovrebbe intervenire anche il bios. Magari guardaci e se il pc è molto vecchio puoi provare ad aggiornarlo.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Non è affatto vecchio. Io ho un vaio di 2 anni e la temperatura media è sui 55 gradi e se compilo arriva ai 60 ma non va oltre. Puoi fare due cose:JohnnyMnemonic ha scritto:Bart il portatile ha un anno e mezzo, è un asus a6vc, per la polvere non saprei come farei, dovrei aprirlo?
ACPI è ovviamente abilitato, il bios per aggiornarlo mi serve windows?
1)Provare a monitorare la temperatura da bios (sempre che il tuo bios lo permetta).
In questo caso dopo un lungo utilizzo della cpu al 100% (tipo dopo una compilazione del kernel) riavvii la macchina, entri nel bios e controlli le temperature. Perderai qualche grado ma avrai un'idea di quanto scalda il tuo pc.
2)Installi windows e provi a guardare se le temperature raggiunte sono le stesse.
Ti sconsiglio di aprire un portatile a meno che tu non sia molto esperto in questo.
Comunque se mi dici che è questione di pochi minuti e poi la temperatura ti rimane costante sui 55/56 gradi può anche andare. Io però un paragone con windows per dire lo farei
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
sei sicuro di caricare i moduli per acpi e cpufreq? se no il portatile non fa scaling e tieni il processorre a palla dall''avvio... caricare imoduli è molto banale: basta sapere che processore hai, poi posso postarti il mio rc.local con la sfilza di modprobe, indicandoti quale riga cambiare in funzione dellatua cpu!EmaDaCuz ha scritto:Grazie a tutti.Allora,i problemi ce li ho col kernel della 11 "base",non l'ho ricompilato.Proverò col kernel della current,sperando che vada tutto bene...altrimenti mi sa che per non sacrificare il PC sacrificherò me stesso con Windows.
M