Consiglio per distro sul notebook
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Consiglio per distro sul notebook
Ragazzi dato che la reperibilità pacchetti per la slamd64 sta diventando un problema abbastanza grosso per me, e dato che non mi va di ricompilarmi ogni volta i pacchetti di slacky (comunque utilissimi), sennò mi tenevo la gentoo, vorrei un consiglio da voi per una distro che sia per architetture amd64, abbia pacchetti pressocchè infiniti e se ci scappa pure un buon gestore di pacchetti non mi farebbe per niente schifo. Stavo pensando alla debian, voi come la vedete?
Debian fa la sua porca figura naturalmente, ha una gran bella storia dietro nel mondo Open Source, però non sono convinto per gli ultimi sviluppi. Illuminatemi vi prego, devo trovare una alternativa almeno fino a quando la slack non uscirà (ufficialmente) a 64bit (e spero avvenga presto sinceramente), tanto sul fisso continuo a tenere la slack a 32 bit naturalmente.
Qualcuno di voi usa la debian? Come vi trovate? Com'è la storia del kernel mega patchato per questioni di licenze? E per programmi tipo skype (leggi non-free) ??
Fatemi sapere, ciao e grazie...
Debian fa la sua porca figura naturalmente, ha una gran bella storia dietro nel mondo Open Source, però non sono convinto per gli ultimi sviluppi. Illuminatemi vi prego, devo trovare una alternativa almeno fino a quando la slack non uscirà (ufficialmente) a 64bit (e spero avvenga presto sinceramente), tanto sul fisso continuo a tenere la slack a 32 bit naturalmente.
Qualcuno di voi usa la debian? Come vi trovate? Com'è la storia del kernel mega patchato per questioni di licenze? E per programmi tipo skype (leggi non-free) ??
Fatemi sapere, ciao e grazie...
Mah, dalle distro che hai utilizzato (gentoo, slackware...) non so proprio se ubuntu faccia al caso tuo. Indubbiamente ha un ottimo supporto per i pacchetti software ma è totalmente un altro mondo rispetto a slackware o gentoo. Io l'ho provata per curiosità visto il tanto rumore che fa ultimamente ma, se devo essere sincero, non è durata molto sul mio pc. Troppo user-friendly per i miei gusti. Io al tuo posto installerei gentoo o, sinceramente, me ne fregherei altamente dei 64bit e continuerei con slackware.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Re: Consiglio per distro sul notebook
la risposta è insita praticamente in come hai formulato la domanda: ubuntu o debian.conqueror ha scritto:Ragazzi dato che la reperibilità pacchetti per la slamd64 sta diventando un problema abbastanza grosso per me, e dato che non mi va di ricompilarmi ogni volta i pacchetti di slacky (comunque utilissimi), sennò mi tenevo la gentoo, vorrei un consiglio da voi per una distro che sia per architetture amd64, abbia pacchetti pressocchè infiniti e se ci scappa pure un buon gestore di pacchetti non mi farebbe per niente schifo. Stavo pensando alla debian, voi come la vedete?
Ho debian testing 64 bit. Mi trovo abbastanza bene, nonostante ci sia da sbattersi un po' per far andare certe cose (flash, skype, java ecc.).
Per quanto riguarda il kernel non ti so dire, ma "mega-patchato" mi sembra un'esagerazione... Ad ogni modo puoi sempre compilartene uno, come ho fatto io. Ed è un vanilla.
Per quanto riguarda il kernel non ti so dire, ma "mega-patchato" mi sembra un'esagerazione... Ad ogni modo puoi sempre compilartene uno, come ho fatto io. Ed è un vanilla.
- michele.p
- Packager

- Nome Cognome: Michele Petrecca
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
- Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
- Contatta:
...oppure puoi andare qui;
http://www.linux-laptop.net/
cliccare sulla marca del tuo portatile e vedere se esiste una distro (e quindi una guida) già bella che pronta per il tuo portatile, e se si utilizzare direttamente quella indipendentemente dal fatto che possa essere l'apprezzata di turno, quella di moda in questo momento oppure quelle del secolo scorso (parafrasando una nota polemica sulla Slackware).
Bye
http://www.linux-laptop.net/
cliccare sulla marca del tuo portatile e vedere se esiste una distro (e quindi una guida) già bella che pronta per il tuo portatile, e se si utilizzare direttamente quella indipendentemente dal fatto che possa essere l'apprezzata di turno, quella di moda in questo momento oppure quelle del secolo scorso (parafrasando una nota polemica sulla Slackware).
Bye
anche io dopo qualche anno di debian installata sul mio notebook sono passato a kubuntu. Praticamente finita l'installazione connetti le periferiche e fa tutto da sola... con debian ogni volta dovevi aggiornare kernel patchare aggiungere driver qui invece ho collegato scheda wifi (sia pcmcia che integrata intel), masterizzatore dvd firewire ed ha funzionato tutto subito.
albatross
albatross
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Io incuriosito da tutti gli elogi fatti alla nuova versione di ubuntu
ho fatto un pò di spazio su disco e l'ho provata.
Devo ammettere che hanno fatto un'ottimo lavoro
problemi e sbattimenti zero , sia con il riconoscimento hardware sia con l'upgrade dei software
l'unica nota negativa per me è stata un'eccessiva lentezza nel boot.
Pur avendo eliminato servizi per me inutili all'avvio,la partenza di ubuntu è veramente un diesel.
Adesso l'ho tolta , però se dovessi comprare un portatile o un nuovo computer
prenderei in seria considerazione la possibilià di metterci sopra il cerbiatto
ho fatto un pò di spazio su disco e l'ho provata.
Devo ammettere che hanno fatto un'ottimo lavoro
problemi e sbattimenti zero , sia con il riconoscimento hardware sia con l'upgrade dei software
l'unica nota negativa per me è stata un'eccessiva lentezza nel boot.
Pur avendo eliminato servizi per me inutili all'avvio,la partenza di ubuntu è veramente un diesel.
Adesso l'ho tolta , però se dovessi comprare un portatile o un nuovo computer
prenderei in seria considerazione la possibilià di metterci sopra il cerbiatto
- elettronicha
- Master

- Contatta:
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Si si immagino che anche ubuntu dia la possibilià di migliorare alcune cose,elettronicha ha scritto:ci sono delle guide per velocizzare il boot con initng o simili, oppure potresti ricompilare direttamente il kernel. IMO è naturale che se tendenzialmente funziona tutto subito senza fatica, devi perdere da qualche altra parte.
ho solo voluto vederla all'opera senza fare tanti esperimenti .
Sicuramente se dovessi usarlo come sistema operativo predefinito , mi metterei in cerca
di guide e howto vari per limare alcune cose.
Però resta il fatto che mi ha impressionato positivamente ,aldilà del boot lento,
per il resto ,anche come installazione di default , è sicuramente ottima e pronta all'uso.
credo che la soluzione migliore sia Kubuntu.
l'ho installato su 3 pc diversi, e tutto va benissimo.
c'è da installare i driver della scheda video se non è integrata, ma è operazione veloce e facile.
l'aggiornamento o installazione di qualche programma che cerchi in particolare, visto che trovi di tutto, dura poco ed è semplicissima.
praticamente una bomba.
installazione velocissima, tutto pronto in poco più di mezz'ora.
che dire, la distro più semplice sia nell'installazione sia nell'aggiornamento!!
da primato!!!!!
l'ho installato su 3 pc diversi, e tutto va benissimo.
c'è da installare i driver della scheda video se non è integrata, ma è operazione veloce e facile.
l'aggiornamento o installazione di qualche programma che cerchi in particolare, visto che trovi di tutto, dura poco ed è semplicissima.
praticamente una bomba.
installazione velocissima, tutto pronto in poco più di mezz'ora.
che dire, la distro più semplice sia nell'installazione sia nell'aggiornamento!!
da primato!!!!!
- elettronicha
- Master

- Contatta:
col topic questo non c'entra molto... comunque cosa dovrebbe "imparare"?Bart ha scritto:Si ok, elogi e tutto il resto ma se io devo usare Linux a quelle condizioni mi prendo un mac o uso Windows. Se scelgo Linux è per avere un sistema differente, almeno in ambito domestico. Uno alle prime armi installa una distro del genere e dopo 2 anni non ha imparato ancora nulla.
conqueror ha fatto delle richieste e in base a queste la maggior parte di chi l'ha consigliato propende per debian o ubuntu, mi pare anche giustamente.