kernel: info sulla configurazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
scusami ma come faccio a sapere che pacchetto hai scaricato?!slucky ha scritto:Okay...allora la scarico subito submax82...e grazie per il tuo proficuo lavoro...un....,scusami ma è il pacchetto presente sul tuo sito? perchè se è quello l' ho già scaricato.
Ciao e buona Slack a tutti!!!:
ho messo anche un kernel già compilato con kernelpkg se vuoi provarlo senza perdere tempo...
- submax82
- Staff

- Contatta:
è la versione vecchia!!! usa l'ultima! 0.2.0 ....slucky ha scritto:Okay...allora se è la versione kernelpkg 0.1.12 l'ho già scaricata....il kernel già compilato mi sarebbe utilissimo....però non lo trovo sul tuo sito, dove lo hai messo?
![]()
Ciao e buona Slack
aggiorna la pagina... il pacchetto compilato è appena sotto il link di kernelpkg ... c'è scritto tutto
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Okay...tutto chiaro è domani lo installo sulla mia Slack
, comunque davvero una grande idea la tua, aver creato questo pacchetto kernelpkg( penso che lo userò sempre) permette di pacchettizare il kernel ed installarlo semplicemente in maniera completa ed in più ti sistema anche lilo.......per non parlare della portabilità, cioè puoi benissimo operare su un pc veloce e poi installi il pacchetto sul pc vecchiotto ( che poi è per il momento anche il mio caso
)...anche se in settimana la Slack 11 la installerò anche sul secondo disco slave del mio pc principale, ora ho tutte le info necessarie per completare l'opera senza problemi
Ciao e grazie delle preziose info....stammi bene
- submax82
- Staff

- Contatta:
infatti ... okslucky ha scritto:Okay...tutto chiaro è domani lo installo sulla mia Slack, comunque davvero una grande idea la tua, aver creato questo pacchetto kernelpkg( penso che lo userò sempre) permette di pacchettizare il kernel ed installarlo semplicemente in maniera completa ed in più ti sistema anche lilo.......per non parlare della portabilità, cioè puoi benissimo operare su un pc veloce e poi installi il pacchetto sul pc vecchiotto ( che poi è per il momento anche il mio caso
![]()
)...anche se in settimana la Slack 11 la installerò anche sul secondo disco slave del mio pc principale, ora ho tutte le info necessarie per completare l'opera senza problemi
![]()
fammi sapere se il kernel precompilato ti funziona
- slucky
- Iper Master

Ciao a tutti, allora submax82...ti aggiorno un pò sulla situazione: oggi ho provato ad installare il kernel, devo dire nessun problema al boot con lilo aggiornato in automatico....okay, i problemi invece li ho avuti nel provare ad installare i driver nvidia e ndiswrapper, che mi è fondamentale per il wi-fi, quando provo ad installare i driver nvidia al termine della fase in cui l'installer crea i moduli mi da questo errore:
"unable to load the kernel module 'nvidia.ko' this happens most frequently when this kernel module was built against the wrong or improperly configured kernel sources,with a version of gcc that differs from the one used to build the target kernel,or if a driver such as rivafb/nvidiafb is present and prevents th Nvidia kernel module from obtaining ownership of the nvidia graphics device(s)"
Ho anche provato ad installare i sorgenti del kernel 2.6.21.1, ma niente da fare il problema è rimasto . ......ora, secondo me, due sono le cose ho devo compilare il kernel per la macchina specifica in uso oppure l'errore è dato da gcc, perchè ricordo di aver letto nel changelog, che quando si decide di upgradare il kernel ci sono anche molti pacchetti da aggiornare, uno di questi è gcc che va portato alla versione 4...mah, le mie sono supposizioni, comunque nel frattempo continuo ad usare il kernel 2.6.16.24 con cui non ho mai avuto problemi, nè di compilazione nè di installazione...in attesa di avere qualche altro chiarimento.
Ciao e buona Slack a tutti!!!
"unable to load the kernel module 'nvidia.ko' this happens most frequently when this kernel module was built against the wrong or improperly configured kernel sources,with a version of gcc that differs from the one used to build the target kernel,or if a driver such as rivafb/nvidiafb is present and prevents th Nvidia kernel module from obtaining ownership of the nvidia graphics device(s)"
Ho anche provato ad installare i sorgenti del kernel 2.6.21.1, ma niente da fare il problema è rimasto . ......ora, secondo me, due sono le cose ho devo compilare il kernel per la macchina specifica in uso oppure l'errore è dato da gcc, perchè ricordo di aver letto nel changelog, che quando si decide di upgradare il kernel ci sono anche molti pacchetti da aggiornare, uno di questi è gcc che va portato alla versione 4...mah, le mie sono supposizioni, comunque nel frattempo continuo ad usare il kernel 2.6.16.24 con cui non ho mai avuto problemi, nè di compilazione nè di installazione...in attesa di avere qualche altro chiarimento.
- submax82
- Staff

- Contatta:
bè allora funziona... beneslucky ha scritto:Ciao a tutti, allora submax82...ti aggiorno un pò sulla situazione: oggi ho provato ad installare il kernel, devo dire nessun problema al boot con lilo aggiornato in automatico....okay, i problemi invece li ho avuti nel provare ad installare i driver nvidia e ndiswrapper, che mi è fondamentale per il wi-fi, quando provo ad installare i driver nvidia al termine della fase in cui l'installer crea i moduli mi da questo errore:
per il gcc il l'ho compilato con quello classico contenuto in slackware.
gcc non và aggiornato quando si compila il kernel.. il changelog si lo ricordo ma il discorso era diverso... non sto a spiegare...
forse il problema è questo
prima però dimmi come hai installato i sorgenti... vediamo se lo hai fatto correttamenterivafb/nvidiafb is present and prevents th Nvidia kernel module from obtaining ownership of the nvidia graphics device(s)
posta '/var/log/nvidia-installer.log'
p.s. sarebbe il caso di postare nel topic di kernelpkg i problemi riguardanti kernelpkg o il kernel precompilato
- slucky
- Iper Master

Okay, ora sono su Ubuntu, comunque ti posso dire che l'output del /var/log/nvidia-installer.log, perchè me lo sono segnato su un taccuino, mi dava quel messaggio che ti ho postato e nella parte finale mi diceva: kernel module load error: insmod: error inserting '/usr/src/nv/nvidia.ko'
-1 invalid module format
kernel messages:
Intel ISA PCIC probe : not found ( quest'ultimo era una sfilza.....).
Per quanto riguarda l'installazione del driver, non ho fatto errori, non è la prima volta che lo installo su Linux.....uso già Ubuntu come sistema principale da più di un anno ormai, comunque come da prassi sono uscito dal server grafico ( init 3), e poi ho cercato di installarlo con : ./NVIDIA-linux.....ecc....ecc...., ma finita la prima parte con la creazione del modulo ..mi dava subito quell'errore che ti ho segnalato.
Ciao
-1 invalid module format
kernel messages:
Per quanto riguarda l'installazione del driver, non ho fatto errori, non è la prima volta che lo installo su Linux.....uso già Ubuntu come sistema principale da più di un anno ormai, comunque come da prassi sono uscito dal server grafico ( init 3), e poi ho cercato di installarlo con : ./NVIDIA-linux.....ecc....ecc...., ma finita la prima parte con la creazione del modulo ..mi dava subito quell'errore che ti ho segnalato.
Ciao
- submax82
- Staff

- Contatta:
devi installare i sorgenti del kernel in questo modo:slucky ha scritto:Okay, ora sono su Ubuntu, comunque ti posso dire che l'output del /var/log/nvidia-installer.log, perchè me lo sono segnato su un taccuino, mi dava quel messaggio che ti ho postato e nella parte finale mi diceva: kernel module load error: insmod: error inserting '/usr/src/nv/nvidia.ko'
-1 invalid module format
kernel messages:
Ciao
cd /usr/src
wget ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/v ... 10.tar.bz2
tar -xvjf linux-2.6.20.10.tar.bz2
ln -s /usr/src/linux-2.6.20.10 /usr/src/linux
con il 2.6.17.13 non hai mai avuto problemi perchè hai installato il pacchetto dei sorgenti di pat ...