Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti, nell'uso quotidiano del pc con Slack ho riscontrato questi problemini assai fastidiosi, quindi chiedo a gli utenti esperti e con esperienza di Slackware, visto che io la sto usando e imparando da poco tempo, come posso sistemare la cosa:
1) quando nel terminale mi loggo come root e poi provo a lanciare un programma mi da errore,...allora per lanciare i programmi ogni volta che inizio una sessione al terminale devo dare il comando xhost + poi mi loggo come root do il comando export DISPLAY=:0.0 e solo allora posso lanciare i programmi con gui...come posso sistemare questo fastidioso inconveniente?
2) Pur utilizzando un kernel della serie 2.6, ogni volta che metto un cd o dvd, non mi parte in automatico ma devo aprire con kde la finestra storage e montare e smontare a mano i dispositivi...capirete che è un po fastidioso,, non cè un modo per fare il montaggio in automatico?
1.
metti alla fine di /root/.bashrc queste due righe:
export XAUTHORITY='/home/[username]/.Xauthority'
export DISPLAY=:0
dove [username] è il nome dell'utente corrente.
2.
devi installare hal e dbus di Meskalamdug
Ci sono post a bizzeffe nel forum sul tema...
Slack è nota per non usare l'automount.
Oppure adotti il vecchio autofs, su cui puoi
leggere in S4d
Grazie davvero per le dritte samiel ....ecco in effetti queste erano le uniche due scocciature che avevo nell'uso quotidiano, ora potrò risolvere e vaiiiiii con super-Slack....
comunque non funziona ho creato il file .bashrc nella dir /root ho scritto quelle righe e salvato ...ma continua a non funzionare quando provo a lanciare un programma tipo ad es: kwrite.....dov'è che sbaglio???
per modificare qualche file di configurazione ad es. oppure per lanciare un programma con gui......mi da errore e non parte......quella che tu mi hai detto è l'unica opzione oppure posso modificare qualche altro file per sistemare la cosa??
ma in /root non c'era l'ho creato io........con quelle due frasi......ah interessante come faccio su Ubuntu ...non sapevo che si potesse usare sudo anche su Slack...e come si fa?
ah beh...allora è diverso...il file che hai scritto tu è diverso...solo come si legge la prima parola che non si capisce, provo a scriverlo come lo hai scritto tu cambiando l'user logicamente...e vediamo se stavolta funge
Comunque, se il tuo problema è solo modificare da root qualche file di configurazione, puoi anche farlo con qualche editor da shell: vi, vim, joe, pico, mcedit...