Ho appena installato la slack 11.0 sul mio notebook, messo mano alla compilazione del kernel per regolare lo scaling della cpu e zittire le ventole.
All'installazione ho scelto xfce, un po' per provarlo, un po' perchè, personalmente kde non mi piace molto (dal punto di vista puramente estetico).
Noto che il terminale è però da ritoccare. Mi pare di vedere, dai processi che stanno girando, che si tratti di un semplice xterm.
C'è un modo pseudo grafico per impostare sfondo e foreground, nonchè tipo e dimensione del carattere e della finestra (anche se questa si puo' semplicemente sistemanre col mouse, ma intendevo un settaggio di default).
Cioè, mi spiego meglio. Xfce non predispone nessun tool per modificare il terminale al volo?
Forse, ma non sono sicuro, potrebbe essere che in realtà Xfce non abbia installato, alcun terminale, dico questo perchè ho letto di un xfce4-terminal o qualcosa di simile, che non trovo sul sistema. Non viene installato automaticamente con xfce, eventualmente è disponibile nei primi due cd d'installazione o bisogna scaricarlo?
Ancora una cosa, sono abituato ad usare testo verde su sfondo nero, ma ultimamente ho apprezzato molto la configurazione testo verde su sfondo trasparente, visto che ho uno sfndo del desktop molto scuro.
Mi chiedevo se col normale xterm, si riesca ad avere una configurazione del genere. Nel caso si possa, mi accontenterei anche dell'xterm apatto che riesca a trovare un carattere soddifacente. A questo proposito, mi è molto piaciuto il carattere usato di default dall'editor "Vi IMproved" presente tra gli "acessori" che si chiama "sans regular 12", se riuscissi ad impostare xterm così sarei apposto...
Vi chiederei se poteste chiarirmi un po' le idee in merito. Grazie !!