Wifi

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Maurino
Linux 0.x
Linux 0.x

Wifi

Messaggio da Maurino »

Salve,

forse ci sono già 100000000000000000 ti topic di questo genere.... ma il mio era un consiglio...

qualcuno di voi mi sa consigliare una scheda wifi (per portatili) pcmcia o usb che funzioni bene, senza casini, che supporti sia wep che wpa che wpa2, e che non mi faccia impazzire per configurarla?

io ho trovato le seguenti che dovrebbero funzionare bene... qualcuno le ha provate? sa cosigliarmene qualcuna in particolare???? così evito di prenderle e buttarle (come ho fatto con la d-link g650 che poichè era la versione c3 o cavolo ne so io... non era compatibile... ne ho 2 scatole enormi di sti wifi!!! :evil:

Make Model Chipset/ Driver
Asus F3JM-AK029P Intel PRO/Wireless 3945ABG
Cisco Aironet 4800,35x airo_cs
D-Link WNA-2330 Atheros AR5212 v: A1
Netgear WG511 v1 Prism

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

M.

hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 15.0
Kernel: huge-5.15.19
Desktop: xfce

Messaggio da hal9000 »

Prova con questo sito, http://linux-wless.passys.nl/query_alles.php? A me è stato molto utile. Saluti Alessandro

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Atlantis-land e Kraun producono schede con rt2560f, supportata dal kernel di solito.

submax82
Staff
Staff
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

d-link g650
usavi ndiswrapper e andava

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

Asus F3JM-AK029P Intel PRO/Wireless 3945ABG

e vai alla grande
senza ndiswrapper o cose simili

testata su kubuntu e mandriva

;) ;) ;) ;)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Le intel sono ottime, oltre a quella citata da kio341 c'è anche la 2200 che va benissimo, testata sul mio portatile. I driver sono già nel kernel e non ti serve nient'altro, devi solo copiare i firmware in una directory: semplicissimo insomma. Ho avuto occasione di provare anche la digicom usb wave 54
Immagine
e funziona abbastanza bene con i driver che ti forniscono. Quest'ultima è comoda perché è una pennina usb e la puoi attaccare ovunque: pc, portatile,....,aspirapolvere...no, l'ultimo no :D

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Bart ha scritto:Ho avuto occasione di provare anche la digicom usb wave 54[CUT]
In verità, a me 'sto dongle wi-fi è parso una ciofeca: l'ho provato su un portatile e su di un fisso, su Windows e Slack, e non riuscivo mai ad avere una banda superiore agli 11 Mbps.
A quel punto lì, irritato non poco (per usare un eufemismo), ho comprato un dongle US Robotics, il 5423.
Pur essendo supportato dal kernel di Linux, ho ritenuto più opportuno usare ndiswrapper: beh, come prodotto, rispetto al Digicom, era ben'altra cosa.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

kio341 ha scritto:Asus F3JM-AK029P Intel PRO/Wireless 3945ABG

e vai alla grande
senza ndiswrapper o cose simili

testata su kubuntu e mandriva

;) ;) ;) ;)
che io sappia le schede intel non vengono vendute esterne ma solo interne e incluse nel portatile

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Burroughs ha scritto:
Bart ha scritto:Ho avuto occasione di provare anche la digicom usb wave 54[CUT]
In verità, a me 'sto dongle wi-fi è parso una ciofeca: l'ho provato su un portatile e su di un fisso, su Windows e Slack, e non riuscivo mai ad avere una banda superiore agli 11 Mbps.
A quel punto lì, irritato non poco (per usare un eufemismo), ho comprato un dongle US Robotics, il 5423.
Pur essendo supportato dal kernel di Linux, ho ritenuto più opportuno usare ndiswrapper: beh, come prodotto, rispetto al Digicom, era ben'altra cosa.

Burroughs.
Si la portata è piuttosto limitata, io però non ho riscontrato nessun problema forse anche a causa dell'ottima copertura del router che ho utilizzato. ;)

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Ho notato che quasi tutti i dongle hanno portata limitata, credo sia dovuto al fatto che l'usb alimenta a 5V mentre la pcmcia ha anche i 12

Maurino
Linux 0.x
Linux 0.x

F3JM-AK029P

Messaggio da Maurino »

Scusate l'ignoranza, ma ho provato a cercare dove poter comprare la Asus F3JM-AK029P che monta il chipset Intel PRO/Wireless 3945ABG, ma non sono stato capace di trovarla. Qualcuno sa indicarmi cortesemente dove posso trovarla????

grazie

M.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Re: F3JM-AK029P

Messaggio da submax82 »

Maurino ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma ho provato a cercare dove poter comprare la Asus F3JM-AK029P che monta il chipset Intel PRO/Wireless 3945ABG, ma non sono stato capace di trovarla. Qualcuno sa indicarmi cortesemente dove posso trovarla????

grazie

M.
leggi il mio post sopra... quello è il modello di un portatile che monta quella scheda...

le intel le vendono solo con i portatili non a parte

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Zyxel g-220
ha i drivers inclusi nel kernel
infine ecco un how-to

http://web.tiscali.it/meskalamdug/wirelesswpa.html

Maurino
Linux 0.x
Linux 0.x

acquisto

Messaggio da Maurino »

il mio problema è che ho 4 pc vecchi (p IV) con installato linux... e volevo connetterli alla rete aziendale... e volevo farlo senza ingombranti fili.
un mio amico mi ha consigliato ethernet to bridge, ma visti i costi preferivo 4 usb o 4 pcmcia... ma se ci sono tutti sti casini... forse ha ragione lui...

grazie comunque

Rispondi