Script Dani avi to dvd...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Script Dani avi to dvd...
Ho provato lo script in questione ed è una bomba ha convertito un file avi che con avidemux non riuscivo a portare a termine in pochissimo tempo unica cosa che non mi è piaciuta è che lo script ha convertito il filmato a 4:3 con conseguente alungamento delle figure che sembrano tanti watussi. Ci sarebbe un comando o una modifica che si può fare allo script per lasciare il formato a 16:9 o comunque per ridurre l'effetto watussi? Ciao.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
leggi qui.
Io ne ho compilate due versioni: una per 4:3 ed una per 16:9.
Però, con certi film con formato ancora più spinto (tipo cinemascope), ho dovuto ripiegare su avidemux (aggiungendo le barre nere), altrimenti le immagini erano comunque deformate.
C'è da dire che avidemux ci mette tanto, ma il risultato è ottimo.
Però, con certi film con formato ancora più spinto (tipo cinemascope), ho dovuto ripiegare su avidemux (aggiungendo le barre nere), altrimenti le immagini erano comunque deformate.
-
sunreal
- Master

grazie mille avevo visto il post quando cercavo notizie e non ricordavo il contenuto. Ma la velocità con cui lo script di dani fa il lavoro è a discapito della qualità? Ciao.ninobi ha scritto:leggi qui.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Per i formati standard va più che bene (lo script usa mencoder).sunreal ha scritto:...Ma la velocità con cui lo script di dani fa il lavoro è a discapito della qualità?
Ho provato pure ffmpeg: veloce anche questo, ma vale lo stesso discorso per i formati. Anzi, per essere precisi, con ffmpeg puoi impostare qualsiasi rapporto d'aspetto, però il problema sorge dopo con dvdauthor, perchè te li porta sempre o a 4:3 o a 16:9. Per questo, in questi casi, sono riuscito a risolvere solo con avidemux, che aggiunge le bande nere orizzontali (e quindi, di fatto, trasforma tutto a 4:3 senza deformare le immagini).
Probabilmente, questa operazione si potrà fare anche con mencoder o ffmpeg, ma, sinceramente, non mi sono messo a spulciare più di tanto (per me, convertire un divx non standard è un'operazione abbastanza rara...).
Ciao, mi fa piacere che ti sia tornato utile 
Pero' c'è da dire che questo script è nato esclusivamente come esercizio di programmazione, quindi è evidente che in giro si trovi di meglio, anzi ovvio
Comunque presto, tempo permettendo, lo riscrivero' da zero, anche per usare le (poche) conoscenze che da allora ho aggiunto a quel (poco) che sapevo di c
ciao :- ))
Pero' c'è da dire che questo script è nato esclusivamente come esercizio di programmazione, quindi è evidente che in giro si trovi di meglio, anzi ovvio
Comunque presto, tempo permettendo, lo riscrivero' da zero, anche per usare le (poche) conoscenze che da allora ho aggiunto a quel (poco) che sapevo di c
-
sunreal
- Master

Che si trovi di meglio può anche essere, ma non essendo io uno studio cinematografico devo dire che la semplicità e la velocità con cui il tuo script fa il lavoro è grande! Grazie. CiaoDani ha scritto:Ciao, mi fa piacere che ti sia tornato utile