Problema con Pendrive & HD esterno USB

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
agallin
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema con Pendrive & HD esterno USB

Messaggio da agallin »

Ciao tutti,
Boni lo so che l' argomento è stato trattato più volte ma il caso ho constatato che è particolare ho un problemino (almeno spero che non sia ...one) sul mio DeskTop con kernel2.4:

fin ora sto usando un pendrive senza problemi aggiungendo in /etc/fstab
/dev/sda1 /mnt/pendrive vfat noauto,users 0 0
e per caricare i moduli usb in /etc/rc.d/rc.local
modprobe usb-storage
modprobe ehci-hcd
modprobe usb-uhci
e creato in /mnt/ la dir pendrive per il montaggio!

Ieri mattina (visto che si so fatte le 03:00 :roll: ) ho installato un ulteriore supporto esterno usb, un HD in un box della Q-Tec. Dopo averlo formattato con cfdisk con attribuitogli con mkfs.ext3 il FileSystem ed aver aggiunto in fstab
/dev/sda5 /mnt/storedrive ext3 noauto,users 0 0
senza tralasciare la dir /mnt/storedrive/ per il mountpoint il tutto sembrava lavorare a dovere ma poi mi sono reso conto che attaccando la pendrive questa non viene montata. Durante la giornata di prove (dai tempi non mi danno nemmeno l' ultimo posto alla griglia di partenza :) ) ho testato:
con partizione primaria sda1 ed il problema persiste,
con i comandi dmesg | tail e tail -f /var/log/message mi sono reso conto che la pendrive veniva elencata con sdb1, montandola funge ma devo accedere direttamente in /mnt/storedrive e non da 'dispositivi di archiviazione' anche modificando sda1 con sdb1 in fstab .
per finire ho notato che al riavvio senza staccare nessuna dei due supporti, la prima che accedo è poi quella che funziona! Aiutatemi, mi sa che è una fesseria pero si è fatto per davvero tardi. vado a nanna sperando che la notte porti consiglio...

scusatemi del polverone di post che ho scritto, ...è la stanchezza!
Buonanotte

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda1 /mnt/pendrive vfat noauto,users,rw 0 0

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda5 /mnt/storedrive ext3 noauto,users,rw 0 0
...aggiungi rw alle righe che hai scritto per i permessi giusti.
dispositivi di archiviazione
...credo che stai parlando di kde e dei sui bug :D

Dopo aver creato le linee giuste in fstab prova ad usare xfce fstab mount manager oppure una shell per montare e smontare i due dispositivi e vedi se il problema persiste.

saluti ;)

agallin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da agallin »

Buongiorno tutti,
si linus.bash, uso KDE, ho provato a dargli i permessi in fstab e ad usare xfce ma il problema rimane.
Effettivamente come da comando dmesg | tail al pendrive viene assegnata un altra posizione sdb1 anziche la mia impostata sda1 cosi, a mente lucida, ho raggirato il caso modificando in fstab sda1 in sdb1 e il tutto funziona.
Ora però chiedo agli expertis, visto che al pendrive viene assegnato sdb1 probabilmente perchè sda è impegnato con l' HD:

è una soluzione valida considerando di usarla stabilmente?

la faccio grossa se aggiungo in fstab anche sdb1 invece di modifcarlo a sda1 in modo da avere due supporti rimovibili dedicati alla pendrive, uno che funzioni assieme all' HD e l' altro quando stacco l' HD?

visto che mi trovo in tema mi chiedevo se i comandi per caricare i moduli aggiunti in /etc/rc.d/rc.local
modprobe usb-storage
modprobe ehci-hcd
modprobe usb-uhci
fossero corretti in quanto suggeritemi in passato da una mini guida, noto che durante
l' avvio e chiusura del systema mi segnala un errore con modprobe usb-uhci, di che si tratta? posso ometterlo?

Tante grazie e buonagiornata

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Un sistema potrebbe essere quello di installare hal e d-bus in tal modo all' inserimento della penna USB compare quella (.. odiosa??) finestrina in stile MSWXP ... devi anche rimuovere i riferimenti su fstab alla penna, devi però installare il kernel 2.6 e forse gli ... header del kernel 2.6 ... non é difficilissimo ma non impossibile ... per chi ha un pò di coraggio.. :-)

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

agallin ha scritto:
la faccio grossa se aggiungo in fstab anche sdb1 invece di modifcarlo a sda1 in modo da avere due supporti rimovibili dedicati alla pendrive, uno che funzioni assieme all' HD e l' altro quando stacco l' HD?

visto che mi trovo in tema mi chiedevo se i comandi per caricare i moduli aggiunti in /etc/rc.d/rc.local
modprobe usb-storage
modprobe ehci-hcd
modprobe usb-uhci
Se hai un certo numero di periferiche rimovibili (pendrive, memorie flash, hard disk esterni etc) ti conviene usare un kernel della serie 2.6.
In questo modo, attraverso udev puoi meglio gestire tutte queste periferiche.
Non è necessario complicarsi la vita con hal, dbus, automount e vari...
Con udev adeguatamente configurato puoi definire in modo persistente il nome dei device node per ciascuna periferica senza doverti preoccupare dell'ordine in cui vengono inseriti.
Se devi caricare dei moduli all'avvio puoi semplicemente decommentare la riga corrispondente in /etc/rc.d/rc.modules
Ciao

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

agallin ha scritto: Effettivamente come da comando dmesg | tail al pendrive viene assegnata un altra posizione sdb1 anziche la mia impostata sda1 cosi, a mente lucida, ho raggirato il caso modificando in fstab sda1 in sdb1 e il tutto funziona.
beh è normale... per un kernel 2.4.x intendo. nel kernel 2.6 è stato inserito udev prorpio per ovviare al fatto che con il crescere dei dispositivi esterni diveniva problematico inserire in ordine predefinito i vari dispositivi suddetti!
in pratica il kernel 2.4 nomina sd[a-z] ogni dispositivo di memoria di massa attaccato tramite usb e il nome dipende dall'ordine di inserimento!!!
con udev questo non succede: sei tu ad assegnare un nome al dispositivo indipendentemente dall'ordine con cui inserisic le periferiche. in più puoi chiamare il dispositivo come ti pare, volendo anche: "dannata-pennina-usb-da-2-lire" :)

ciao,
M

Rispondi