Aiuto per Ipod shuffle (RISOLTO)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
redskorpion
Linux 0.x
Linux 0.x

Aiuto per Ipod shuffle (RISOLTO)

Messaggio da redskorpion »

Ciao a tutti volevo porvi una problematica inerente slackware e ipod, non volendo piu essere schiavo del itunes ho seguito con successo quest articolo : http://gerlos.altervista.org/comp_shuffle.shtml , devo dire che su Windows ha funzionato perfettamente solo che essendo utente slack, ho riscontrato questa problematica è cio quando vado ad inserire l ipod nella presa usb mi da il seguente output:
usb 1-7: new high speed USB device using ehci_hcd and address 4
usb 1-7: configuration #1 chosen from 2 choices
scsi1 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
usb-storage: device found at 4
usb-storage: waiting for device to settle before scanning
scsi 1:0:0:0: Direct-Access Apple iPod 2.70 PQ: 0 ANSI: 2
SCSI device sda: 495616 2048-byte hdwr sectors (1015 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 64 00 00 08
sda: assuming drive cache: write through
sda: unknown partition table
sd 1:0:0:0: Attached scsi removable disk sda
sd 1:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 0
usb-storage: device scan complete"
ho provato anche a vedere sè nel kernel era abbilitata i moduli usb storage e scsi e tutto è ok ,almeno che non ci sia qualche altra opzione da settare che io non sappia,come potrei risolvere?, mi date una mano.

Grazie red

:oops: :roll: :?:
Ultima modifica di redskorpion il mar 29 mag 2007, 18:43, modificato 1 volta in totale.

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

L'unica stranezza che vedo è quel

Codice: Seleziona tutto

Non so che file system usi l'ipod shuffle.

redskorpion
Linux 0.x
Linux 0.x

mah

Allora credo che stia usando il file system originale del ipod hsf o qualcosa del genere, perchè ho provato a formattarlo con il fat ma poi dopo lanciando lo script di aggiornamento del database mi dice che mancano dei file ipod ,guarda che stò andando al manicomio ho fatto un sacco di prove ho ricompilato il kernel caricarti moduli ma nisba,

Grazie per l interessamento

:cry: :roll: :?:

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Cerca proprio per ipod partiton table trovi il mondo
Questo usa usb-storage come modulo e così ha risolto
http://www.geocities.com/kymacpherson/i ... _ipod.html

Ma ce ne sono migliaia.

redskorpion
Linux 0.x
Linux 0.x

123

Percui dovrei seguire questa guida???, usare gnupod?

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

No, cerca in giro, a quanto pare rilevare la tavola delle partizioni dell'ipod pare "a little tricky"

redskorpion
Linux 0.x
Linux 0.x

12312

ho trovato questo http://www.ipodlinux.org/Mounting_on_Linux ma nonostante con i vari passaggi mi trovo, non riesco a montare il file system ..

:roll:

StormyMonday
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: xfce

Messaggio da StormyMonday »

Se non hai problemi a formattarlo e ripartizionare in ntfs solo che devi usare windows e itunes e i vari tool
Una volta ripulito e formattato lo usi con linux
Io ho fatto cosi anche perchè formattando da linux come fai poi a ricreare da nuovo il db di itunes?

redskorpion
Linux 0.x
Linux 0.x

3423

Allora raga volevo informarvi degli ultimi sviluppi della situazione, ho pensato visto che non riuscivo a far riconoscere il file system del ipod, ho pensato di formattarlo in Windows con fat32, e copiando all interno la directory ipod_file, che serve in pratica a far funzionare corettamente il file pyhton per l aggiornamento del database senza itunes, solo che una volta effettutato il tutto riprovato in slack , ho avuto lo stesso output:
usb 1-7: new high speed USB device using ehci_hcd and address 4
usb 1-7: configuration #1 chosen from 2 choices
scsi1 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
usb-storage: device found at 4
usb-storage: waiting for device to settle before scanning
scsi 1:0:0:0: Direct-Access Apple iPod 2.70 PQ: 0 ANSI: 2
sd 1:0:0:0: Attached scsi removable disk sda
sd 1:0:0:0: Attached scsi generic sg0 type 0
usb-storage: device scan complete
a questo punto non riesco a capire dove sia la problematica, forse non è legata al file system ma a "unknown partition table", come risolvo secondo voi??

Saluti Red :?: :roll: :oops: :) :(

redskorpion
Linux 0.x
Linux 0.x

123123123

Raga allora nessuno ha una soluzione al mio problema???

:roll: :oops: :cry: :?:

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

non so se ti può essere d'aiuto, ma magari puoi trarre spunto, io ho un ipod nano black (8GB), anche a me collegandolo mi da sda: Unknown Partition Table, però mi basta montarlo come sda2 e funziona, ti ripeto, non so se lo shuffle sia partizionato come il nano, il mio ha 2 partizioni, una per il sistema operativo (il firmware) e una per i dati (musica etc), puoi provare lo stesso a dare il comando mount, prova con sda2 ma visto l'output credo che lo shuffle abbia una sola partizione, quindi puoi provare anche direttamente con sda1...
Se usi gtkpod tra l'altro non hai bisogno di farti ricreare il directory tree da iTunes perchè è in grado di farlo anche gtkpod...

Spero di esserti stato utile

A presto
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Io ho un ipod shuffle da 1GB di prima generazione. Quando l'ho acquistato, circa un anno fa, mi ero documentato su come poterne usufruire sotto linux (ho usato itunes solo per abilitarlo e formattarlo). A quanto ne so, bisogna abilitare lo shuffle come mass storage (cosa che si fa da itunes), dopodiché dovrebbe essere riconosciuto come tale. Tempo fa ricordo di aver letto da qualche parte nel web che non tutti gli ipod sono uguali. In particolare, ce ne sono con formattazione fat e ce ne sono con formattazione hfs. Se quest'ultimo è il tuo caso, è necessario avere il relativo modulo nel kernel per poter montare partizioni hsf. Per quanto riguarda gli altri moduli del kernel, dal tuo dmesg mi pare di capire che è tutto ok. Per fare un'ispezione del device, io proverei anche ad avviare fdisk e vedere cosa è in grado di dire sul device in questione (prima e dopo aver compilato il supporto per hfs). La natura del file system immagino dipenda dal firmware montato: forse aggiornandolo si può sperare, poi, in una formattazione fat?

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

con ipod appena usciti dalla scatola io ho fatto così:

aggiunto queste righe ad udev:

# UDEV-style hotplug map for Ipods
# Put this file in /etc/udev/rules.d

SUBSYSTEM!="usb_device", ACTION!="add", GOTO="ipod_rules_end"

# Apple Ipod Black (30GB)
SYSFS{idVendor}=="05ac", SYSFS{idProduct}=="1209", NAME+="ipod-black%n", MODE="660", GROUP="audio"
# Apple Ipod Nano Pink (4gb)
SYSFS{idVendor}=="05ac", SYSFS{idProduct}=="1260", NAME+="ipod-pink%n", MODE="660", GROUP="audio"

LABEL="ipod_rules_end"
poi monto i dispositivi con

/dev/ipod-black3        /mnt/ipod_black        hfsplus        rw,force,users,umask=0000               1   0
/dev/ipod-pink3        /mnt/ipod_pink        hfsplus        rw,force,users,umask=0000               1   0
ovviamente con supporto hfs nel kernel
n.b. rw,force sono a tuo rischio e pericolo

ma visto che a quanto pare hai già messo mano al filesystem puoi anche provare questo:
http://www.youtube.com/watch?v=yMbuSR5cXcI
http://ipodlinux.org/Main_Page

redskorpion
Linux 0.x
Linux 0.x

manicomiooooo

Allora volevo ringraziare tutti voi per le risposte, inoltre volevo dirvi come sto procedendo, in pratica ho aperto il file /etc/udev/rules.d/udev.rules e ho aggiunto questo:

#UDEV-style hotplug map for Ipods
# Put this file in /etc/udev/rules.d

SUBSYSTEM!="usb_device", ACTION!="add", GOTO="ipod_rules_end"

# Apple Ipod Shuffle(1gb)
SYSFS{idVendor}=="05ac", SYSFS{idProduct}=="1260", NAME+="ipod-pink%n", MODE="660", GROUP="audio"

LABEL="ipod_rules_end"

sbaglio qualcosa?,in pratica dovrebbe riconoscere da solo l ipd, ora ho solo un problema nel capire come abilitare il supporto per filesystem hfs nel kernel :oops:

P.s. volevo ricordare che in pratica prima di inserire i vari file nel ipod come da guida http://gerlos.altervista.org/comp_shuffle.shtml ho provveduto a formattarlo tramite Windows con file system fat32, perciò mi chiedo come mai non lo riconosce visto che facendo una cosa del genere con dei hd esterni va bene...

Grazie sempre a tutti...

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

perchè gli ipod non hanno una semplice directory con scritto "musica", ma un database all'interno e varie directory in cui sono raccolte tutte le info sui brani (io ti parlo sempre dal punto di vista dell'ipod nano che ho, ma non credo che cambi nulla con lo shuffle da questo punto di vista...), devi ricreare il directory-tree all'interno dell'ipod, quindi una volta che sei riuscito a montare correttamente l'ipod devi avviare un programma che sia in grado di farlo... io ti avevo suggerito gtkpod, ma puoi farlo anche con iTunes se hai a disposizione win...

Saluti...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi