kernel: info sulla configurazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

sarà molto dura.... sia per l'autorilevamento, sia per Pat...

ho già segnalato il tool a Pat via mail, ma manco mi ha risposto, anche se c'è una linea nell'mkinitrd della current che mi fà pensare che l'abbia visto... non sò... :?

fammi sapere se lo installi come vanno i test, ricordati il ritocco se lo usi con grub :roll:

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Okay, molto bene è che non si fida delle novità, d'altronde Slack è famosa per la stabilità e la concretezza ,allega qualcosa di concreto oltre alle procedure d'uso anche i pacchetti così che possa testarli di persona, penso che prima o poi otterai comunque una risposta :D

Ciao :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Okay, molto bene è che non si fida delle novità, d'altronde Slack è famosa per la stabilità e la concretezza ,allega qualcosa di concreto oltre alle procedure d'uso anche i pacchetti così che possa testarli di persona, penso che prima o poi otterai comunque una risposta :D

Ciao :D
si ora con i pacchetti penso possa testare meglio e più velocemente.

speriamo, almeno sotto testing

p.s. comunque mi sei stato di grande aiuto nello sviluppo... ti ringrazio ancora ;)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

il pacchetto kernel-image precompilato, è fatto per lilo visto che è quello di default in slack. Però senza rifarlo, puoi facilmente modificarlo, editando il file install/doinst.sh all'interno del pacchetto tgz.

Okay, ma nello specifico cosa devo modificare nelle voci del file doinst.sh, poiche il mio boot-loader è grub?comunque se è complicato l'autorilevamento potresti ovviare per l'altra ipotesi la domanda all'utente su quale bootloader usa..forse questo è più fattibile :)

Ciao stammi bene :D

p.s: se alla fine entri davvero nel team di Slackware..........mi devi una cena :lol: :lol: :lol:

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ho scoperto tramite un consiglio di un utente su html.it/forum come fare l'autorilevamento, a questo punto aspetta i pacchetti fatti con la prossima versione 0.6.0

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Okay, senti nel frattempo continuo a ....sperimentare :D , ho provato ad installare tutti i nuovi pacchetti precompilati del kernel 2.6.21.3......bene stavolta l'installazione del modulo ndiswrapper è andato a buon fine però il driver nvidia mi ha restituito il solito errore: unable to build kernel module :shock: .......
Ora proverò a scaricare una vecchia versione del driver, visto che sul pc dove faccio le prove ho una scheda nvidia geforce 256...logicamente utilizzo sempre driver legacy per queste vecchie schede.
Okay, molto bene......se riesci ad implementare l'auto rilevamento del bootloader il tuo tool è a posto

Ciao e buona Slack :D :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ho provato ad installare tutti i nuovi pacchetti precompilati del kernel 2.6.21.3......bene stavolta l'installazione del modulo ndiswrapper è andato a buon fine però il driver nvidia mi ha restituito il solito errore: unable to build kernel module
come?!

esegui l'installer nvidia da root e da init 3?

dopo riprovo anche io...
se riesci ad implementare l'auto rilevamento del bootloader il tuo tool è a posto
bè è a posto anche adesso... diciamo che è una cosa utile...

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Certo che sì..........ci mancherebbe, i passagi sono sempre quelli per l'installer nvidia.........però con i pacchetti di kernelpkg ancora non mi è andata a buon fine l'installazione neanche una volta, con tutti gli altri pacchetti .tgz sia di Pat che trovati in rete...nessun problema e tutto liscio come l'olio!!! perchè non funziona?? e questo che non riesco a capire.........eppure ora i sorgenti sono anche installati..........ma non puo creare il kernel module........mah........al momento resta un mistero....... :shock:

Ciao

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Certo che sì..........ci mancherebbe, i passagi sono sempre quelli per l'installer nvidia.........però con i pacchetti di kernelpkg ancora non mi è andata a buon fine l'installazione neanche una volta, con tutti gli altri pacchetti .tgz sia di Pat che trovati in rete...nessun problema e tutto liscio come l'olio!!! perchè non funziona?? e questo che non riesco a capire.........eppure ora i sorgenti sono anche installati..........ma non puo creare il kernel module........mah........al momento resta un mistero....... :shock:

Ciao
ma il kernel-source è uguale a quello di pat... deve andare... appena posso riprovo io e vedo... magari ho fatto un errorino :oops: :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

2 errori! nel nuovo pacchetto kernel-source... scusate ... la prossima versione fixo

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Ecco, vedi che i test che sto facendo per l'installazione dei driver grafici servono a qualcosa...........quando tutti gli errori saranno scomparsi..........il tuo programma kernelpkg sarà pronto per Pat e la nuova edizione di Slackware 12 :D :D

Ciao :)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Ecco, vedi che i test che sto facendo per l'installazione dei driver grafici servono a qualcosa...........quando tutti gli errori saranno scomparsi..........il tuo programma kernelpkg sarà pronto per Pat e la nuova edizione di Slackware 12 :D :D

Ciao :)
infatti ... ok :D :D :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

submax82 ha scritto:2 errori! nel nuovo pacchetto kernel-source... scusate ... la prossima versione fixo
ho controllato meglio... mi correggo... non sembra esserci nessun errore! ....

vedi nel topic di kernelpkg per maggiori dettagli ;)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Eppure qualche anomalia ci deve essere da qualche parte, oggi ho rimesso i pacchetti tgz di Pat (Slackware ufficiali), nessun problema di installazione :D
tutto fila liscio e mi crea regolarmente il modulo del kernel nvidia.............con i pacchetti di kernelpkg............inevitabilmente esce l'errore..........ora se c'era qualcosa di sbagliato nella configurazione del mio pc....i driver nvidia non avrei dovuto installarli in nessun caso........invece funzionano alla grande con i pacchetti di Pat.......quindi..........caro submax82, morale della favola,c'è ancora molto da lavorare per rendere i pacchetti di kernelpkg stabili. però alla fine sono sicuro che riuscirai a farli funzionare bene :D

Ciao e buona Slack a tutti!!! :)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Eppure qualche anomalia ci deve essere da qualche parte, oggi ho rimesso i pacchetti tgz di Pat (Slackware ufficiali), nessun problema di installazione :D
tutto fila liscio e mi crea regolarmente il modulo del kernel nvidia.............con i pacchetti di kernelpkg............inevitabilmente esce l'errore..........ora se c'era qualcosa di sbagliato nella configurazione del mio pc....i driver nvidia non avrei dovuto installarli in nessun caso........invece funzionano alla grande con i pacchetti di Pat.......quindi..........caro submax82, morale della favola,c'è ancora molto da lavorare per rendere i pacchetti di kernelpkg stabili. però alla fine sono sicuro che riuscirai a farli funzionare bene :D

Ciao e buona Slack a tutti!!! :)
bè molto da lavorare... c'è solo qualcosa che non quadra in kernel-source.... prova a postarmi il log nvidia... per favore...

cat /var/log/nvidia-installer.log

grazie dei test sempre ottimi e precisi ;)

Rispondi