progetto instant messaging open source
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
progetto instant messaging open source
Salve a tutti,
questo thread mi serve per sfogarmi, ho bisogno di sentirmi dire che esiste un progetto che implementi un protocollo di IM opensource e multipiattaforma, una specie di messenger che si possa usare tranquillamente linux <--> win$$$ senza problemi di incompatibilità...
E' un paio di giorni che sto sbattendo la testa contro msn, non riesco a fare una sessione video con un mio contatto che usa messenger su win ne usando aMsn (che riconosce la cam nelle impostazioni), ne usando gaim (che non supporta la cam), e nemmeno con kopete (come aMsn riconosce la webcam ma non me la fa usare).
ho provato a lanciare i 2 programmi "più collaborativi" dalla konsole ma non mi hanno detto cosa non va con la cam, addirittura aMsn non mi ha detto proprio nulla... mentre kopete non mi ha lasciato nemmeno accettare la richiesta, l'ha rifiutata automaticamente...
Inutile dire che con xawtv vedo, scatto foto e registro tranquillamente...
Esiste qualcosa che io possa fare per "videochattare" con qualcuno che usa win$kifo??
Scusate lo sfogo...
Grazie mille a tutti, a presto...
questo thread mi serve per sfogarmi, ho bisogno di sentirmi dire che esiste un progetto che implementi un protocollo di IM opensource e multipiattaforma, una specie di messenger che si possa usare tranquillamente linux <--> win$$$ senza problemi di incompatibilità...
E' un paio di giorni che sto sbattendo la testa contro msn, non riesco a fare una sessione video con un mio contatto che usa messenger su win ne usando aMsn (che riconosce la cam nelle impostazioni), ne usando gaim (che non supporta la cam), e nemmeno con kopete (come aMsn riconosce la webcam ma non me la fa usare).
ho provato a lanciare i 2 programmi "più collaborativi" dalla konsole ma non mi hanno detto cosa non va con la cam, addirittura aMsn non mi ha detto proprio nulla... mentre kopete non mi ha lasciato nemmeno accettare la richiesta, l'ha rifiutata automaticamente...
Inutile dire che con xawtv vedo, scatto foto e registro tranquillamente...
Esiste qualcosa che io possa fare per "videochattare" con qualcuno che usa win$kifo??
Scusate lo sfogo...
Grazie mille a tutti, a presto...
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Dove hai letto questa notizia??? nel blog di skype non trovo niente .Skype: presto uscira' il supporto webcam anche per il porting di linux! Smile
Per videochattare ( ma senza audio) direi che c'e' anche GyachE (solo yahoo comunque),un pò vecchio ormai , ma funzia ancora.Non funziona con le webcam v4l2 .Indovina la mia che webcam è????
- danix
- Staff

- Contatta:
intanto grazie mille a tutti per le risposte, il problema che mi riporta amsn quando mi invitano ad una video chiamata è proprio relativo al plugin audio/video non trovato, ma dal momento che il video funziona benissimo credo proprio che il fatto sia che amsn non supporta la trasmissione dell'audio... io al momento sto usando la versione stabile (0.96 di slacky), non ho esperienza con svn, ma immagino che si possa pacchettizzare anche uno snapshot preso da li, giusto??
Per quanto riguarda skype io l'ultima news che ho letto (un pò di tempo fa a dire il vero) parlava di una fase di lavorazione un pò lunga per il lato video, spero tanto che alessiodf abbia letto questa news perchè skype è l'unica alternativa che conosco a messenger...
Mercury non l'ho provato di persona ma ho letto dappertutto (confermato anche da lennynero) che è pesante come programma, addirittura un tizio su una mailing list ha detto di aver risolto il problema solo dopo l'upgrade hardware ed essere passato a 2 giga di ram...
GyachE non lo conoscevo, ma purtroppo dovrei iniziare ad utilizzare yahoo (e come me anche tutti i miei contatti...), quindi tendo ad escluderlo a priori...
Ma nessuno di voi sa se esiste un protocollo di IM che sia supportato bene sia lato win$$$ sia lato linux (e che supporti le webcam)?? un qualcosa come oOo per l'office??
Davvero grazie mille a tutti per le risposte...
Per quanto riguarda skype io l'ultima news che ho letto (un pò di tempo fa a dire il vero) parlava di una fase di lavorazione un pò lunga per il lato video, spero tanto che alessiodf abbia letto questa news perchè skype è l'unica alternativa che conosco a messenger...
Mercury non l'ho provato di persona ma ho letto dappertutto (confermato anche da lennynero) che è pesante come programma, addirittura un tizio su una mailing list ha detto di aver risolto il problema solo dopo l'upgrade hardware ed essere passato a 2 giga di ram...
GyachE non lo conoscevo, ma purtroppo dovrei iniziare ad utilizzare yahoo (e come me anche tutti i miei contatti...), quindi tendo ad escluderlo a priori...
Ma nessuno di voi sa se esiste un protocollo di IM che sia supportato bene sia lato win$$$ sia lato linux (e che supporti le webcam)?? un qualcosa come oOo per l'office??
Davvero grazie mille a tutti per le risposte...
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Guarda, ti posso confermare che Mercury è pesante, ma non impossibile da usare.
Le mie figlie lo usavano già senza grossi problemi quando ancora avevo 256 Mb di Ram ed ora, con 1 giga, ne hanno ancora meno. Raramente, però, si freeza e bisogna intervenire di kill.
Non so dirti nulla, però, in merito alla questione video: mai usato.
Provare non ti costa nulla: qui trovi anche il pacchetto per Slackware.
Ciao,
nino
Le mie figlie lo usavano già senza grossi problemi quando ancora avevo 256 Mb di Ram ed ora, con 1 giga, ne hanno ancora meno. Raramente, però, si freeza e bisogna intervenire di kill.
Non so dirti nulla, però, in merito alla questione video: mai usato.
Provare non ti costa nulla: qui trovi anche il pacchetto per Slackware.
Ciao,
nino
- danix
- Staff

- Contatta:
ho creato il tgz dello snapshot svn di oggi di amsn, il programma sembra un pò più rifinito, ma per quanto riguarda il mio problema c'è stata una regressione... con la versione 0.96 almeno nelle impostazioni la camera era riconosciuta e veniva avviata, mentre in questo snapshot mi fa selezionare la cam ma nell'anteprima non appare una beneamata m...
Stavo ricontrollando le opzioni del configure ma non c'è nulla che mi porti a pensare ad un problema di compilazione...
In ogni caso se qualcuno vuole dargli un'occhiata può scaricare il tgz da questo indirizzo...
Grazie per l'aiuto...
a presto
Stavo ricontrollando le opzioni del configure ma non c'è nulla che mi porti a pensare ad un problema di compilazione...
In ogni caso se qualcuno vuole dargli un'occhiata può scaricare il tgz da questo indirizzo...
Grazie per l'aiuto...
a presto
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
si, a quanto pare mercury fa il suo lavoro: http://www.mercury.to/index.php?sub=Webcam
Se volete provare Mercury è disponibile! Il pacchetto contiene le librerie necessarie all'invio ed alla ricezione della webba!
http://www.slacky.eu/repository/slackwa ... rcury/1.8/
- danix
- Staff

- Contatta:
Ciao Gohanz, ma quando è stato caricato il pacchetto?? io ho cercato ieri sera e non c'era (anche se non è da escludere che fossi io mezzo addormentato...)gohanz ha scritto:Se volete provare Mercury è disponibile! Il pacchetto contiene le librerie necessarie all'invio ed alla ricezione della webba!![]()
Meno male che hai postato comunque, mi stavo mettendo a farlo io...
A presto...
E' stato caricato proprio ieri! Funziona bene?danix85 ha scritto:Ciao Gohanz, ma quando è stato caricato il pacchetto?? io ho cercato ieri sera e non c'era (anche se non è da escludere che fossi io mezzo addormentato...)gohanz ha scritto:Se volete provare Mercury è disponibile! Il pacchetto contiene le librerie necessarie all'invio ed alla ricezione della webba!![]()
Meno male che hai postato comunque, mi stavo mettendo a farlo io...
A presto...