3 o 4 cilindri?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Un mio amico ha la nuova punto, un 1300 diesel multijet. Fa circa 19/20 km con un litro (a suo dire) e ne è molto felice. Io ci sono salito ed è veramente una bella macchina. Molto curati gli interni e anche come linea a me piace molto, soprattutto il nuovo muso, decisamente più sportivo rispetto alla punto precedente.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Comunque, anche le Ibiza ultima serie sono molto belle e (a quanto dicono) anche parecchio affidabili.

Poi, come in ogni cosa, se ti sei invaghito di quella macchina, c'è poco da fare. Anch'io sono come te: se mi fisso su una cosa, posso sentire cento pareri discordi...! :lol:

Magari, prova a sentire qualcuno che ce l'ha già...

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

tgmx ha scritto:Mi avete quasi convinto a farmi un diesel ma non volevo arrivare ad un 1900. Al massimo un 1400, se non altro per bollo e assicurazione.
Resta il problema iniziale però, a me piace l'ibiza e anche il 1.4 diesel ha 3 cilindri. Va a finire che la scelta migliore è la punto (non "grande" perchè non mi piace ) :)
Sinceramente non so come Prodi abbia rivoluzionato bollo e assicurazione, quindi per quello non ti posso essere d'aiuto, ma di sicuro SE VUOI RIMANERE SU UN 1300cc, tra la Ibiza e la Punto sceglierei l'italiana.
La Punto pesa meno(200kg ca), ha + coppia e consuma meno! (TUTTO VERO!!!)
Anche se piccola, viaggia! ;) In salita non ha il tiro di un 1900, ma rispetto al benzina non c'è storia..
Peccato che rifiuti a priori l'usato, perchè per la metà(5/6000€) puoi prendere una 147 prima serie con "pochi" km e sfruttarla fino alla morte.
Se fai 20000km/anno anche se ne prendi una con 100000km ti durerà minimo altri 7/8 anni. Magari avrai una manutenzione + assidua, ma con i 6000€ di differenza ce ne compri un'altra.. ;)

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Bart ha scritto:Un mio amico ha la nuova punto, un 1300 diesel multijet. Fa circa 19/20 km con un litro (a suo dire) e ne è molto felice. Io ci sono salito ed è veramente una bella macchina. Molto curati gli interni e anche come linea a me piace molto, soprattutto il nuovo muso, decisamente più sportivo rispetto alla punto precedente.
I consumi sono quelli!!! Se fai una guida rilassata e sei in pianura, possono essere anche migliori.. ;)
Esteticamente è carina, ben riuscita, non è un'opera d'arte ma neanche uno schifo! Molto meglio di altre rivali..
Purtroppo molti hanno ancora l'errata convinzione che le italiane sono le peggiori, le schifano e le rifiutano a priori, ma spesso sono gli stessi che non ne hanno mai provato una e preferiscono sborsare il doppio per poter dire:"ho una tedesca!" :oops:

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

_NYTRO_ ha scritto:
Bart ha scritto:Un mio amico ha la nuova punto, un 1300 diesel multijet. Fa circa 19/20 km con un litro (a suo dire) e ne è molto felice. Io ci sono salito ed è veramente una bella macchina. Molto curati gli interni e anche come linea a me piace molto, soprattutto il nuovo muso, decisamente più sportivo rispetto alla punto precedente.
I consumi sono quelli!!! Se fai una guida rilassata e sei in pianura, possono essere anche migliori.. ;)
Esteticamente è carina, ben riuscita, non è un'opera d'arte ma neanche uno schifo! Molto meglio di altre rivali..
Purtroppo molti hanno ancora l'errata convinzione che le italiane sono le peggiori, le schifano e le rifiutano a priori, ma spesso sono gli stessi che non ne hanno mai provato una e preferiscono sborsare il doppio per poter dire:"ho una tedesca!" :oops:
Non è certo il mio caso, ho avuto una 126, una uno 45, una uno fire, mia sorella ha avuto una punto cabrio e adesso ha una grande punto.... :D più che altro era per guidare un'auto buona e diversa dalle solite fiat. Se dovessi fare una punto però la farei vecchio modello (a me la grande punto non piace molto).

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

masalapianta ha scritto:
submax82 ha scritto:
da quando e' uscita la 1098 le 749/999 usate te le tirano appresso
si come no! sull'usato ducati e bmw sono le più care!
questo te lo ha detto tuo cugggino o hai dato uno sguardo ai prezzi di 749/999 usate?
esempio:
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1144187
999s, moto che nuova costava sui 20k euri, usata a 8300 euri; direi che un deprezzamento di quasi il 60% non e' buono ma ottimo
buona... comunque 20.000 ... 4 anni... inoltre sembra elaborata, frizione antisaltellamento, andava in pista

sono motociclista sò di cosa parlo...

ho una gsr600 suzuki ;)
Ultima modifica di submax82 il mer 30 mag 2007, 21:27, modificato 1 volta in totale.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

submax82 ha scritto:inoltre sembra elaborata, frizione antisaltellamento, andava in pista
ho una gsr600 suzuki ;)
OT per OT:
Sinceramente non mi intendo di questo tipo di moto, ma se non è di serie, da dove leggi/vedi che monta una frizione antisaltellamento?! :roll: Esistono anche i copri-carter, per gli amanti dell'estetica.. http://www.ngr-cnc.it/carter_frizione_triangolo.html ;)
Una frizione antisaltellamento su una moto di quel tipo, se non è di serie, non la vedo tanto come una "elaborazione".. :roll:
No problem, non tutti i motociclisti sono anche bravi meccanici.. ;)
Possedere una moto non vuol dire essere motociclista, tantomeno se una naked come il GSR che vendono anche depotenziata per i 18enni "motociclisti espertissimi"..

Non ce l'ho con te, ma purtroppo se ne sentono tante in giro e spesso si parla "per sentito dire".. ;) e chi legge magari si ritrova ancora + confuso di prima.. :roll:
Ciao.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

tgmx ha scritto:più che altro era per guidare un'auto buona e diversa dalle solite fiat.
Ti ci metti anche tu contro le italiane?! :roll:
Leggendo solo questa frase sembrerebbe che associ FIAT<-->auto_cattiva, ma credo e spero che volevi riferirti ad "un'auto altrettanto buona, ma di altra marca".. :p
Ovviamente, se puoi provale! E dopo l'acquisto tienici aggiornati e scrivi anche una bella recensione.. :lol:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

submax82 ha scritto:
masalapianta ha scritto:
submax82 ha scritto: si come no! sull'usato ducati e bmw sono le più care!
questo te lo ha detto tuo cugggino o hai dato uno sguardo ai prezzi di 749/999 usate?
esempio:
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1144187
999s, moto che nuova costava sui 20k euri, usata a 8300 euri; direi che un deprezzamento di quasi il 60% non e' buono ma ottimo
buona... comunque 20.000 ... 4 anni... inoltre sembra elaborata, frizione antisaltellamento, andava in pista

20k km non sono tanti (quei motori ne fanno tranquillamente 100k), 4 anni nemmeno son tanti (e comunque devi guardare la cosa in rapporto al costo della moto rispetto al nuovo) e da quello che si riesce a vedere quella moto monta il piattello spingidischi in ergal (quindi al limite cambiando il piattello han cambiato anche il cuscinetto reggispinta) e un coprifrizione aperto, ma da qui a dire che ha una frizione antisaltellamento (a meno di non avere la sfera di cristallo) ce ne passa; e comunque il fatto che quel tipo di moto vengano usate in pista non e' di per se negativo, dovendo scegliere preferirei mille volte di piu' comprare una moto di quel genere usata solo pista (dopo aver verificato l'integrita' del telaio) piuttosto che la stessa moto usata solo per strada, magari nel traffico; quel tipo di motori han bisogno di frullare, se li usi sempre sottocoppia alla lunga li rovini.
Btw si parlava del deprezzamento delle serie 749/999 ducati (io ho fatto presente che da quando e' uscita la 1098 te le tirano appresso), tu hai scritto che le ducati (e le bmw) son quelle che costano di piu' usate, io ti ho fatto presente che e' un luogo comune (ad esempio era vero per la serie 916,996 e soprattutto 998) portando l'esempio d'un 999s (quindi tutto ohlins) del 2003 a poco piu' di 8k euri (moto che nuova ne costava 21k), quindi si, te le tirano appresso le 749/999 usate
ho una gsr600 suzuki ;)
non conta che moto hai ma quanto la fai camminare ;)

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Masa, come non quotarti?! 8) :geniale:

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Masa, come non quotarti?! 8) :geniale:

Edit: scusate per il bis, ma ci sono stati scazzi con il php..

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

_NYTRO_ ha scritto:
submax82 ha scritto:inoltre sembra elaborata, frizione antisaltellamento, andava in pista
ho una gsr600 suzuki ;)
OT per OT:
Sinceramente non mi intendo di questo tipo di moto, ma se non è di serie, da dove leggi/vedi che monta una frizione antisaltellamento?! :roll: Esistono anche i copri-carter, per gli amanti dell'estetica.. http://www.ngr-cnc.it/carter_frizione_triangolo.html ;)
Una frizione antisaltellamento su una moto di quel tipo, se non è di serie, non la vedo tanto come una "elaborazione".. :roll:
Possedere una moto non vuol dire essere motociclista, tantomeno se una naked come il GSR che vendono anche depotenziata per i 18enni "motociclisti espertissimi"..

Non ce l'ho con te, ma purtroppo se ne sentono tante in giro e spesso si parla "per sentito dire".. ;) e chi legge magari si ritrova ancora + confuso di prima.. :roll:
Ciao.
sò che una frizione antisaltellamento non è una vera elaborazione ma denota che è un tipo che comunque tira il motore e forse anche pista quindi quando uno la copra usata deve stare attento... solo questo.

non è questione di meccanico... un pò me ne intendo anche io... solo che avevo semplificato la cosa... se poi voi smontate e rimontate la F399 allora scusate :lol:

scusami dici che non c'hai con me e poi mi dici che avere la moto non significa essere motociclista?!?! e sminuisci la gsr!!! se è per questo anche le ducati le vendono depotenziate... la GSR ha 98 cavalli (motore della GSX-R reso più pieno ai medi regimi) ... ti assicuro che viaggia e non è la prima moto che ho... io vado in moto anche d'inverno quando và sotto zero... se poi tu ti credi valentino rossi ... allora scusa! :badgrin:

motociclista = uno che và in moto... non facciamo i preziosi è solo una parola.

scusa ma per un mio intervento normalissimo mi hai criticato non poco... non voglio fare polemica ma permettimi una replica ;)
comunque il fatto che quel tipo di moto vengano usate in pista non e' di per se negativo, dovendo scegliere preferirei mille volte di piu' comprare una moto di quel genere usata solo pista
insomma... (ho avuto anche io un rx elaborata da gara)
dopo aver verificato l'integrita' del telaio
appunto non tutti sono in grado e poi non avrai mai la sicurezza
quel tipo di motori han bisogno di frullare, se li usi sempre sottocoppia alla lunga li rovini.
questi sono miti e leggende.
Btw si parlava del deprezzamento delle serie 749/999 ducati (io ho fatto presente che da quando e' uscita la 1098 te le tirano appresso), tu hai scritto che le ducati (e le bmw) son quelle che costano di piu' usate, io ti ho fatto presente che e' un luogo comune (ad esempio era vero per la serie 916,996 e soprattutto 998)
qua hai ragione ... con la 999 un pò meno visto che comunque ha un'estetica che deve piacere (a me piace parecchio)
non conta che moto hai ma quanto la fai camminare
non sapevo che qui ci fossero tanti valentino rossi :lol: ;)

senza rancore... ma dovevo rispondere... mi avete stuzzicato.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

submax82 ha scritto:
_NYTRO_ ha scritto:
ho una gsr600 suzuki ;)
OT per OT:
Ciao.
sò che una frizione antisaltellamento non è una vera elaborazione ma denota che è un tipo che comunque tira il motore e forse anche pista quindi quando uno la copra usata deve stare attento... solo questo.
Come diceva Masa, molti di quelli che hanno ste moto le usano solo in città.. Il male peggiore! Ho una moto da gara, ti assicuro che la tiro anche senza frizione antisaltellamento, per provarti che non c'è nesso tra le due cose.
submax82 ha scritto:scusami dici che non c'hai con me e poi mi dici che avere la moto non significa essere motociclista?!?! e sminuisci la gsr!!! se è per questo anche le ducati le vendono depotenziate... la GSR ha 98 cavalli (motore della GSX-R reso più pieno ai medi regimi) ... ti assicuro che viaggia e non è la prima moto che ho... io vado in moto anche d'inverno quando và sotto zero... se poi tu ti credi valentino rossi ... allora scusa! :badgrin:
scusa ma per un mio intervento normalissimo mi hai criticato non poco... non voglio fare polemica ma permettimi una replica ;)
Se permetti, da come avevi esordito, sembrava che la tua parola fosse legge: ho un gsr -> sono motociclista -> tutto quello che dico a riguardo è giusto(antisaltellamento/prezzo/ecc).
Sia io che Masa ti abbiamo dimostrato che qualche inesattezza l'hai scritta. ;)
Avere 98CV in garage o sotto il sedere, senza offesa, non fa di te un motociclista..

submax82 ha scritto:
masalapianta ha scritto:non conta che moto hai ma quanto la fai camminare
Chi ha stuzzicato sei tu, gli altri amanti delle 2 ruote hanno solo risposto..
Senza rancore! ;)
Lamps!

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

il mio intervento non mi sembrava così determinato come avete inteso :shock: non ho scritto io sono un campione del modo e quello che dico io è giusto... magari... a quest'ora sarei circondato da ragazze "ombrello" :lol:

mi spiace non avevate solo risposto... la citazione che fai è sucessiva alle vostre critiche nei miei riguardi.. non mi sembrava di aver detto niente di tragico.

quello che volevo dire io ... è che la frizione antisaltellamento la sfrutti solo se vai forte ... in staccata ... con una 4 tempi... tutto qui ... se vai a passeggio in camporella no :lol:
poi è ovvio che uno può andare forte anche senza...

per questo mi era venuto il dubbio che sia stata premuta parecchio... e sono cose da tenere in considerazione per chi compra un usato... a cui non interessa che quello che la guidava era un pilota ma che la moto sia in buone condizioni.

per me finisce qui ;)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

submax82 ha scritto: sò che una frizione antisaltellamento non è una vera elaborazione ma denota che è un tipo che comunque tira il motore e forse anche pista quindi quando uno la copra usata deve stare attento... solo questo.
1) non sta scritto da nessuna parte che quella moto monti una frizione antisaltellamento (che di serie non ha), l'unica cosa che si vede da quella foto e' che hanno montato un piattello spingidischi in ergal (quindi hanno presumibilmente sostituito anche il cuscinetto reggispinta) e un coprifrizione aperto
2) quel tipo di motore _VA_ tirato, deve essere usato cosi', altrimenti lo ammazzi
non è questione di meccanico... un pò me ne intendo anche io... solo che avevo semplificato la cosa... se poi voi smontate e rimontate la F399 allora scusate :lol:
no, non mi intendo di automobili
semanticamente corretto, ma imho il motociclista e' uno che vive la moto con un certo spirito, non basta entrare in un concessionario e staccare un assegno per diventare motociclisti (bada non sto dicendo che tu non lo sia, in quanto non ti conosco, dico solo che non basta possedere una moto per essere un motociclista, per come intendo io questa parola)
comunque il fatto che quel tipo di moto vengano usate in pista non e' di per se negativo, dovendo scegliere preferirei mille volte di piu' comprare una moto di quel genere usata solo pista
insomma... (ho avuto anche io un rx elaborata da gara)
1) se per rx intendi l'rx dell'aprilia non credo tu abbia ben presente la differenza tra un bicilindrico a L 4 tempi e un monocilindrico 2 tempi, in quanto e' assurdo anche solo pensare di paragonarli in termini di usura in rapporto all'utilizzo che se ne fa
2) non parlavamo di motori elaborati da gara e no, montare una frizione antisaltellamento non significa avere un motore elaborato da gara; un motore del genere ha i condotti lavorati al banco flussometrico, l'albero a camme sostituito (anche se e' possibile lavorare l'originale con riporti di saldatura, ma imho non e' il massimo a meno che il tuo preparatore non sia un mago col saldatore e sappia ricementare bene le camme) con uno con profili delle camme piu' spinti, il gruppo termico lavorato, l'albero motore lucidato, alleggerito riprofilando le mannaie e riequilibrato, il volano alleggerito, ecc.. ecc..
e no, la moto di quell'annuncio sicuramente non aveva un motore preparato, altrimenti avresti dovuto aggiungere almeno 3k euri a quel prezzo di vendita
dopo aver verificato l'integrita' del telaio
appunto non tutti sono in grado e poi non avrai mai la sicurezza
non e' difficile e se non hai la sicurezza vuol dire che se il telaio aveva fratture son state risistemate talmente bene (da gente brava tipo Scardino) che non c'e' differenza con uno nuovo
quel tipo di motori han bisogno di frullare, se li usi sempre sottocoppia alla lunga li rovini.
questi sono miti e leggende.
no questa e' termodinamica e meccanica, se la curva di coppia e' tale che la coppia massima ce l'hai abbastanza in alto o la guidi tenendola il piu' possibile in coppia (impossibile per strada, soprattutto nel traffico) oppure alla lunga rovini il motore (anche se parliamo di motori talmente performanti che comunque per strada non te ne accorgi, ma se la porti in pista la senti eccome la differenza tra un motore ammazzato guidandolo in quel modo e un motore che ha girato come doveva girare), btw piu'la tieni sottocoppia e piu' la meccanica del motore viene stressata (gruppo termico, bielle, cuscinetti da banco e bronzine, ingranaggi del cambio, ecc..)
non conta che moto hai ma quanto la fai camminare
uh? che c'entra rossi? sei tu che te lo misuri in pubblico scrivendo quanti cavalli ha la tua moto (che poi tra parentesi di per se la sola potenza massima non dice nulla sulle prestazioni d'una moto), io ti sto semplicemente dicendo che, proprio perche' nessuno qui e' un pilota professionista, conta piu' il manico della moto (aka non conta che moto hai ma quanto la fai camminare)
eh?

Rispondi