Qualcosa si muove nella PA

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Qualcosa si muove nella PA

Messaggio da aschenaz »

E' da un po' che ne ho la sensazione, ma qualche episodio mi dice che la mia era più di una sensazione.

Dopo i totem (a proposito, la distro era una Debian...) di cui parlavo un po' di tempo fa, leggete ora questo articolo.

Non ho capito bene il discorso di Vista e dei processori TPM, però (mi sembra un po' in contraddizione...). :roll:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Non ho capito bene il discorso di Vista e dei processori TPM, però (mi sembra un po' in contraddizione...).
Non ho letto il bando, da quel che ho capito il sistema di riferimento rimarrà vista, con la possibilità di essere sostituito (o affiancato?) in alcuni lotti da una distribuzione gnu/linux.
I TPM, se usati per documenti della PA riservati o in ambito militare, sono molto utili, anche se certo non indispensabili, per migliorare la sicurezza e la protezione dati.
Linux supporta alcuni TPM già da tempo.
Finché è il proprietario ad averne il controllo, non vedo controindicazioni all'uso di TPM; concordo però che di solito per uso domestico sono inutili per l'utente, ma utili per implementare tecnologie DRM o per limitare da parte di produttori di HW e SW le libertà dell'utente, quindi una loro vasta diffusione potrebbe rendere molto più pericoloso, incisivo e facile un loro diverso uso finalizzato al controllo del pc dell'utente da parte di costruttori di hw o di software house.

Rispondi