temperatura CPU

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

temperatura CPU

Messaggio da Ermes1 »

salve a tutti. ho da chiedere un consiglio: ho un pentium IV a 3.00GHz il quale a pieno carico mi arriva alle temperature di 65° circa.

penso sia abbastanza elevata come temperatura..

1)è dannosa? anche alla lunga..

2)che mi consigliate?

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Come temperatura è decisamente elevata. Io posseggo un Sempron 2400+, processore notoriamente caldo che da specifica va a 56°C. Dunque 65° mi sembrano tanti. Io controllerei il dissipatore, soprattutto lo stato del pad termoconduttivo o della pasta. Se è il dissipatore originale, allora opterei per qualche cosa di meglio (vedi Arctic Cooling Freezer, efficienti e relativamente economici). Spesso un leggero under-volting del processore porta benefici insperati, in termini di consumi e quindi anche di temperature (i processori della stessa serie vengono alimentati tutti allo stesso voltaggio, indipendentemente dal clock: con quasi tutte le schede madri si può giocare al ribasso con la tensione di alimentazione senza rischiare nulla). Ah: a giudicare dal processore, immagino supporti il Cool'n'Quiet: abilitalo nel kernel e sfruttane i benefici, che non son da poco!

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

ho la tua stessa CPU.. :D

A prescindere che sono un maniaco su queste cose, e sto sempre a controllare temperature ecc.. Posso dirti che io a riposo ce l'ho a 38-40 °C con un dissipatore ENORME moddato! prima con quello di base, mentre compilavo il kernel arrivavo a 97°C :shock:

Diciamo che se dopo 5-10 minuti di compilazione stai a 65°C, va tutto ok!

se sale sopra i 70-75, smonta tutto e cambia la pasta conduttrice.. ah, e cambia quel nubbissimo dissipatore originale! :roll:

albatrosla
Packager
Packager
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Dubito che il valore di 97°C sia attendibile... e per fortuna: a quella temperatura il core è bello che fuso. Inoltre, la scheda madre dovrebbe tagliare corrente e mandare il pc a nanna (non credo nemmeno sia un controllo che si possa disabilitare). Ribadisco, nell'ordine: C'n'Q, under-volting, sostituzione pasta e dissipatore.

People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Messaggio da People »

Ciao, ma Cool'n'Quiet non è una tecnologia che si trova su processori AMD?
Magari su Intel c'è qualcosa di analogo con una altro nome...

Solo per essere precisi... ;)

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

albatrosla ha scritto:Dubito che il valore di 97°C sia attendibile... e per fortuna: a quella temperatura il core è bello che fuso. Inoltre, la scheda madre dovrebbe tagliare corrente e mandare il pc a nanna (non credo nemmeno sia un controllo che si possa disabilitare). Ribadisco, nell'ordine: C'n'Q, under-volting, sostituzione pasta e dissipatore.
Em.. guarda che dico sul serio... Anzi, la cpu INTEL P4 arriva anche a superare i 100°C senza "fondersi"! :D

Altro che AMD ¬_¬`

http://www.digit-life.com/articles2/p4- ... index.html Tie' bello, fatte du risate! :lol:

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

alessiodf ha scritto:
albatrosla ha scritto:Dubito che il valore di 97°C sia attendibile... e per fortuna: a quella temperatura il core è bello che fuso. Inoltre, la scheda madre dovrebbe tagliare corrente e mandare il pc a nanna (non credo nemmeno sia un controllo che si possa disabilitare). Ribadisco, nell'ordine: C'n'Q, under-volting, sostituzione pasta e dissipatore.
Em.. guarda che dico sul serio... Anzi, la cpu INTEL P4 arriva anche a superare i 100°C senza "fondersi"! :D

Altro che AMD ¬_¬`

http://www.digit-life.com/articles2/p4- ... index.html Tie' bello, fatte du risate! :lol:
Quoto :) A me una volta è venuta la pessima idea di esagerare con l'overclock e non mi funzionava piu' il pc...Quando toccai il dissipatore mi scottai le mani..Non voglio immaginare a che temperatura era il mio povero pentium IV :badgrin:
Eppure è sopravvissuto :lol:

In ogni caso la temperatura in media la ho sui 42-45°, in inverno quando fa freddo e tengo il case chiuso la ho con 6-8 gradi in meno...
Il mio consiglio è quello di cambiare dissipatore se monti quello che ti danno quando prendi il pc, in genere, è al limite della decenza :?

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

io ho messo questo! 8)
Immagine
:badgrin:

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

io so che il mio modello di cpu scalda molto.. volevo solo sapere se era normale e non dannoso...

comunque ora mi sa che cambio la pasta termica e vi faccio sapere!!

comunque le mie preoccupazioni non sono tanto a breve termine, ma a lungo: so che il pc si spegne se la cpu arriva T troppo alte, ma in ogni caso le temperature limite non so se sono raccomandabili!

che mi dite? riguardo quest'ultima cosa?

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

alessiodf ha scritto:io ho messo questo! 8)
Immagine
:badgrin:
MAMMA MIA :shock: :shock: :shock: :shock: è impressionate!!! :shock: :shock: :shock:

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Per scottarsi le mani basta molto meno di 100 °C, io mi sono ustionato un pollice con una bios di una California Graphics.

I 100° la vedo dura, almeno che il controllo termico della tua Asus non sia andato in vacanza.
Anche se lo disabiliti a 95° sgancia perchè il sensore fonde.

Personalmente, più che mega ventole o sistemi di raffreddamento spaziali, consiglio cabinet seri, dove la disposizione dell'hardware venga studiata per creare un flusso "forzato" di ventilazione.
Anche se hai un dissipatore gigante con ventolone (ne ho provati anche alimentati a 220V) se il caldo non esce abbastanza speditamente dal cabinet è una lotta senza speranza.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

si certo.. la ventilazione e' importantissima!! senno' che ci fai con dissipatore?! Per questo motivo che il mio case ha 3 bei ventoloni! :D

PS: comunque vi giuro! la mia cpu era a 97°C :( il kernel dava strani messaggi.. forse nei log c'e' ancora :p ora li cerco!

eccoli i messaggi minacciatori a quando mi andava in ebollizione!

Codice: Seleziona tutto

Jan 24 19:43:21 skynet CPU0: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 1)
Jan 24 19:48:22 skynet CPU1: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 3125)
Jan 24 19:48:22 skynet CPU0: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 3125)
Jan 29 19:25:23 skynet CPU0: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 1)
Jan 29 19:25:23 skynet CPU1: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 1)
Jan 30 23:36:18 skynet CPU0: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 1)
Jan 30 23:36:18 skynet CPU1: Temperature above threshold, cpu clock throttled (total events = 1)
e la mia soglia alta è questa
da sensors:

Codice: Seleziona tutto

high = +80.0°C

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

certo che i produttori devono pensare di più al calore dissipato...

è troppo... ventole in ogni angolino ... del case... il mio sogno è che costruiscano un pc i386 a rumore ZERO e a bassi consumi... con i mini-itx si può ma costano un botto :cry:

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

submax, ho la suluzione per te? :lol:
http://youtube.com/watch?v=PtufuXLvOok Addio rumoriii! :oops:

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

comunque vi giuro! la mia cpu era a 97°C
submax, ho la suluzione per te?
http://youtube.com/watch?v=PtufuXLvOok Addio rumoriii!
E' decisamente ora di buttare la pasta :D :D :D :D :D :D :D

Comunque anch'io avevo notato questo esuberante calore, era il primo processore e mobo di cui sono andato a controllare la temperatura...pensavo che ci fosse qualcosa di sbagliato nel mio pentium M del notebook quando ho visto che in piena estate e messo sotto torchio viaggiava tra i 50 e i 60 gradi! :shock:

Rispondi