Guardando nello script rc.inet1 ho visto che il comando per lanciare il dhcp client è
dhcpcd
Quì nel forum invece mi è stato segnalato
dhclient.
Visto che tutto funziona a dovere non ho dato una grande priorità alla cosa, ma oggi incuriosito ho iniziato a googlare.
Effettivamente dhclient è il client dhcp, allora ho iniziato a cercare info su come configurare i parametri in dhclient.conf.
Cercanto in google per dhcp client slackware però ho trovato documenti che parlano di dhcpcd come client.
Al momento sono un po' confuso.
Chi può mi chiarisca un dubbio sul dhcp [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Chi può mi chiarisca un dubbio sul dhcp [RISOLTO]
Ultima modifica di gnubit il gio 7 giu 2007, 8:49, modificato 1 volta in totale.
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
dhcpcd e dhclient sono entrambi client dhcp. dhclient mi sembra offra più opzioni. Cerca di assegnare un indirizzo non solo attraverso il protocollo dhcp, ma anche BOOTP o assegnazione statica. Uso sempre dhcpcd, non ho approfondito la questione, probabilmente sono entrambe valide alternative. Per la configurazione di dhclient.conf:
Codice: Seleziona tutto
man dhclient.confPremetto che ho sempre usato dhcpcd come client dhcp su Slackware, come "da manuale":
Motivi validi, a parte la distribuzione in uso, si possono trovare qui:
(Appunti di informatica libera, tanto per cambiare)
http://a2.pluto.it/a2360.htm#almlindex15066
http://a2.pluto.it/a2360.htm#almlindex15090
(fonte: Slackware Linux Essentials; Chapter 5 - Configurazione di Rete).Il client DHCP su Linux è /sbin/dhcpcd. Aprendo il file /etc/rc.d/rc.inet1 con il tuo editor di test preferito, noterai che il comando /sbin/dhcpcd viene chiamato a metà script. L'esecuzione del comando porterà alla conversazione descritta sopra. dhcpcd terrà inoltre traccia del tempo di validità rimasto per l'uso dell'indirizzo IP, e contatterà automaticamente il server DHCP richiedendo il rinnovo dell'affitto quando necessario. DHCP può anche controllare informazioni correlate, come il server ntp da usare, quale routing adoperare, etc.
Motivi validi, a parte la distribuzione in uso, si possono trovare qui:
(Appunti di informatica libera, tanto per cambiare)
http://a2.pluto.it/a2360.htm#almlindex15066
http://a2.pluto.it/a2360.htm#almlindex15090