Email : un account, molta posta, diversi utenti, un solo PC

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Email : un account, molta posta, diversi utenti, un solo PC

Messaggio da Luci0 »

Il titolo non é un granché ...

Ora cerco di spiegare meglio, la faccenda...
Nell' account info@www.dittaesempio.com, vengono inoltrate diverse mail con allegati un pò pesanti, a volte di 7-8 Mb, in genere foto, per un totale di una 20/40 Mb al giorno, gli utenti (5) scaricano tutti la stessa posta, che rimane sul server remoto (POP3) per al massimo 4 giorni, questo perché gli utenti debbono vedere cosa é stato scaricato ... il problema é che siccome tutti quest utenti lavorano in contemporanea su un Terminal Server (LTSP), su questo PC ho la moltiplicazione delle mail di un fattore 5 e tutte questi mail devono essere backuppate, archiviate oltre a rimanere in linea per poter essere consultate agevolmente ...
In definitiva faccio (stupidamente !) memorizzare le stesse mail sul server in 5 copie con tutte le problematiche del caso, e fra qualche mese le cose peggioreranno, perché nelle nuove fotocamere i megapixel si sprecano ...
Cambierò a breve i dischi, ma successivamente ho bisogno di una soluzione più intelligente !!!

Se quindi avete un ' idea o esperienze su queste problematiche ... fatevi avanti ... :-)
Ciao ...

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

ammazza che zozzeria; btw potresti scaricare una sola copia di ogni mail sul terminal server via fetchmail (tramite cronjob) e renderle disponibili localmente a tutti gli utenti via imap; in tal modo sul terminal server rimarrebbe sempre una sola copia di ogni mail; ovvio che se uno degli utenti cancella una mail poi quest'ultima non e' piu' accessibile agli altri (ma questa e' una ovvia conseguenza del non tenerne piu' copie).
Potresti renderle disponibili direttamente via imap sul server remoto ma essendo gli allegati molto pesanti e' meglio scaricare ogni mail una volta sola

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

masalapianta ha scritto:ammazza che zozzeria;
straquoto ... ma mi sono dovuto adattare a questo modo di operare .. d' altronde ho fatto la migrazione quasi completa delle macchine Windows che lavoravano così e ovviamente i client erano separati e adesso sono accorpati in un unica macchina ..., inoltre la macchina che fa da LTSP in realtà era nata come file server, l' LTSP era un optional di emergenza, poi dopo alcune piantate dei client Windows ... la cosa ha avuto successo e mi hanno chiesto di mettere altre postazioni ... ... il problema é che non conosco imap e ho paura di fare pasticci e soprattutto sto usando kde con kmail e non conosco le problematiche con imap ...
Penso che dovrò per prima cosa fare un ' upgrade dello spazio disco di un fattore 4 poi installare un server interno imap creare alcuni account di test per far abituare le persone al nuovo ambiente .... ma credo che successivamente dovrò rifare il server e aggiornarlo alla Slackware 11.0 ora é una 10.1 visto il successo che ha avuto ..
Insomma ho cercato grane e le ho trovate ... :-)
Ultima modifica di Luci0 il mar 5 giu 2007, 9:10, modificato 1 volta in totale.

hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 15.0
Kernel: huge-5.15.19
Desktop: xfce

Messaggio da hal9000 »

Con google se fai una ricerca usando postfix, getmail e procmail è possibile fare un backup compresso delle email già in entrata. Saluti Alessandro

Rispondi