kernel: info sulla configurazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Okay............giusto :D :lol: :lol: ..........non si può stare sempre al pc ci mancherebbe..........è che tu sei il faro del forum su questa materia: kernel!!! quindi.........abbiamo bisogno delle tue dritte :lol: :lol: per bloodlust
comunque a quale file linko /etc/rc.d/rc.modules..........datosi che in quella directory non esiste nessun file rc.modules-2.6.21.3??? poi caro submax.........non ho usato kernelpkg......lo avevo detto che avrei provato ad installare il nuovo kernel partendo dai sorgenti in /usr/src............in pratica ho seguito la procedura indicata da Albatros molti post fa..............però non funziona :( :( ................quindi penso che sia per forza necessario creare l'initrd per lanciare i moduli corretti, senti sai dirmi come posso fare a creare l'initrd in un'altra directory che non sia quella di /boot, così non sovrascrivo l'initrd già presente in /boot ,così lo rinomino lo metto in boot e riprovo a lanciare il nuovo kernel??
comunque se hai altri consigli o procedura dì pure............. :D

Ciao e grazie a tutti!!! :D
i moduli di rc.modules NON c'entrano nulla con l'initrd!

se hai messo il kernel con kernelpkg il file rc.modules-2.6.21.3 viene creato automaticamente... come ho già scritto; altrimenti se non hai usato kernelpkg lo devi creare a mano

il link non serve ho già scritto sopra

ma scusa ma prova kernelpkg...
sei il faro del forum su questa materia: kernel!!! quindi.........abbiamo bisogno delle tue dritte
non esagerate :oops: diciamo che dopo almeno un 30 ricompilazioni per sviluppo e testing di kernelpkg un pò ne capisco :roll:

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Già............ma come lo creo questo file a mano??? spiegami un pò come si fa :oops: .................per quanto riguarda il tuo tool,sull'altro pc come sai l'ho già usato ed in futuro l'userò certamente...............però sinceramente, voglio anche vedere se sono capace di compilarmi ed installarmi questo benedetto kernel senza usare pacchetti già pronti...........visto che finora quelle volte che ci ho provato..anche su mandriva tempo fa............non ci sono mai riuscito.......... :banghead: :banghead: :banghead: ...possibile quindi che non c'è la debba fare.....mo è anche una questione di principio.........e che cavolo :evil4:

Ciao a tutti :evil:

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

non vorrei dire cavolate ma credo che tu possa abbastanza tranquillamente copiare il file /etc/rc.d/rc.modules-2.6.17.13 e rinominarlo come rc.modules-2.6.21.3...
Almeno questo è quello che ricordo dalla prima volta in cui ho tentato di ricompilare il kernel a mano...

Prendi quello che ti ho detto con le pinze, e magari aspetta prima conferma da qualcuno che ne sa più di me...

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Danix85....dici che si può fare così??? però poi in realtà secondo me, non si fa altro che caricare sempre i moduli dell'altro kernel 2.6.17.13 :oops: ..............penso...........e non gli ultimi che comunque sono già installati e configurati in /lib/modules, partendo da due file .config diversi comunque ci sarebbero sempre delle differenze.penso tra i due moduli................comunque.............io taglierei la testa al toro e me lo creerei l'initrd però se qualcuno sa come crearlo redirigendo l'output in un'altra directory che non sia quella di /boot...............poi basterebbe rinominare quel file tipo initrd1.gz copiarlo in /boot e settare grub........ed avrei risolto il problema e trovato la soluzione comoda per tutti anche per il futuro :lol:, ho immaginato che in questo modo si risolverebbe il problema definitivamente.
comunque aspetto altri chiarimenti in merito..............

Ciao e grazie a tutti!!! :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Già............ma come lo creo questo file a mano??? spiegami un pò come si fa :oops: .................per quanto riguarda il tuo tool,sull'altro pc come sai l'ho già usato ed in futuro l'userò certamente...............però sinceramente, voglio anche vedere se sono capace di compilarmi ed installarmi questo benedetto kernel senza usare pacchetti già pronti...........visto che finora quelle volte che ci ho provato..anche su mandriva tempo fa............non ci sono mai riuscito.......... :banghead: :banghead: :banghead: ...possibile quindi che non c'è la debba fare.....mo è anche una questione di principio.........e che cavolo :evil4:

Ciao a tutti :evil:
ok
danix85 ha scritto:non vorrei dire cavolate ma credo che tu possa abbastanza tranquillamente copiare il file /etc/rc.d/rc.modules-2.6.17.13 e rinominarlo come rc.modules-2.6.21.3...
Almeno questo è quello che ricordo dalla prima volta in cui ho tentato di ricompilare il kernel a mano...

Prendi quello che ti ho detto con le pinze, e magari aspetta prima conferma da qualcuno che ne sa più di me...

Ciau
si è giusto
però poi in realtà secondo me, non si fa altro che caricare sempre i moduli dell'altro kernel 2.6.17.13
nooo se lo copi rinominandolo!

Codice: Seleziona tutto

cp /etc/rc.d/rc.modules-2.6.17.13 /etc/rc.d/rc.modules-2.6.21.3
chmod 755 /etc/rc.d/rc.modules-2.6.21.3
leggi bene cosa fà /etc/rc.d/rc.S e capirai
io taglierei la testa al toro e me lo creerei l'initrd però se qualcuno sa come crearlo redirigendo l'output in un'altra directory che non sia quella di /boot...............poi basterebbe rinominare quel file tipo initrd1.gz copiarlo in /boot e settare grub........ed avrei risolto il problema e trovato la soluzione comoda per tutti anche per il futuro :lol:, ho immaginato che in questo modo si risolverebbe il problema definitivamente.
comunque aspetto altri chiarimenti in merito..............
per l'ultima volta l'initrd non c'entra con i moduli che il kernel carica tramite rc.modules-versione

se LEGGI IL MAN di mkinitrd vedi che c'è l'opzione "-o" questa serve per dare un nome al file di uscita... quindi puoi metterlo subito sotto /boot ... ma se compili bene l'initrd non serve, rallenta solo l'avvio

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

per l'ultima volta l'initrd non c'entra con i moduli che il kernel carica tramite rc.modules-versione

Okay, però non per polemizzare.......allora perchè in rete ho trovato delle pagine di esempio di configurazione di una Slack 10.2 di un certo kio http://www.linuxhelp.it/modules.php?nam ... e&sid=3111 c'è un punto nella lunga configurazione che si customizza il kernel e dice: tuttavia, prima di riavviare il sistema, bisogna fare un'altra operazione.Innanzitutto,creare initrd,in modo da caricare i moduli opportuni prima di avviare il kernel..............leggilo, poi setta grub mettendo 2 initrd.......quindi anche come ho detto prima, in teoria si puo anche fare.......anche se pure io come te preferisco non usare initrd ;) , comunque leggiti l'articolo, vecchiotto ma molto interessante :D
e direi ancora molto utile per risolvere parecchi problemini di configurazione , davvero bravo questo kio..........

Ciao e grazie della dritta!!! :D

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Okay!!! finalmente ha funzionato.............grazie a voi tutti per l'aiuto davvero fondamentale..............ora mi faccio una bella trascrizione di tutta la procedura per non commettere più errori in futuro!!! :D

Ciao :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

tuttavia, prima di riavviare il sistema, bisogna fare un'altra operazione.Innanzitutto,creare initrd,in modo da caricare i moduli opportuni prima di avviare il kernel
none! diciamo ni.... lui parla dei moduli iniziali che servono per montare la partizione di root non gli altri... initrd è solo un'immagine temporanea che viene caricata in ram

ripeto che il file è rc.modules....
slucky ha scritto:Okay!!! finalmente ha funzionato.............grazie a voi tutti per l'aiuto davvero fondamentale..............ora mi faccio una bella trascrizione di tutta la procedura per non commettere più errori in futuro!!! :D

Ciao :D
evvai :toothy7: ora che hai imparato usa kernelpkg :cvdf:

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Grazie per avermi aiutato con il problema dell'-smp ho risolto, però alla fine ricompilando ho deciso di lasciarlo così :P
Hmm ho riscontrato lo stesso problema di slucky, soltanto che nella mia directory /etc/rc.d ci sono due file rc.modules (ossia uno che viene linkato dal vero file);

DaD@slack:~$ ls -la /etc/rc.d/rc.mo*
lrwxrwxrwx 1 root root    23 19 mag 16:27 /etc/rc.d/rc.modules -> rc.modules-2.6.18.8-smp*
-rwxr-xr-x 1 root root 28472 18 apr 00:05 /etc/rc.d/rc.modules-2.6.18.8-smp*
Quindi come vedete l'rc.modules punta all'rc.modules-2.6.18.8-smp, quindi ho pensato che mi bastasse copiare questo rc cossichè poi da rinominarlo nella versione del kernel che ho ricompilato (2.6.21.3), copiarlo nella directory dell'rc.d per poi eliminare l'rc.modules ed infine rilinkarlo all'rc.modules-2.6.21.3-smp

Non vorrei fare casini quindi volevo sapere se più o meno questa è la soluzione giusta oppure no prima di mettermi all'opre :D[/code]

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

posto quì giusto perchè al momento sto scrivendo da:

$ uname -r
2.6.21.3
E HO DETTO TUTTO!!!

Ce l'ho fatta, il kernel è perfettamente funzionante, abbastanza ottimizzato (almeno credo, anche se di sicuro si può fare molto di meglio...) e va che è un piacere...
Dovrò solo ricompilarmi i madwifi e forse i driver della webcam, forse perchè sembra che abbiano aggiunto il supporto a livello di kernel...

Grazie mille a tutti, questo thread è stato davvero molto utile, a presto...

:wav: :occasion9: :toothy8: :toothy7: :occasion5: :hello1: :blob7: :headbang: :mille: :compress: :occasion1: :wave: :wav:
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Eh sì che è davvero un topic utilissimo e credo che lo sarà a molti , perchè il tema kernel è fondamentale....essendo il cuore di un sistema linux :D
Ora volevo chiedervi un'altra cosa però riguardo ad un vecchio messaggio d'errore che ho avuto in passato nell'installazione del driver grafico nvidia: "if you know the correct kernel source files are installed, you may specify the kernel source path with the '-kernel-source-path' commandline option"........ecco qual'è la sintassi per installare il driver nvidia indicando correttamente il path dove sono installati i sorgenti??? :oops:

Ciao e buona Slack a tutti!!!

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

slucky ha scritto:Eh sì che è davvero un topic utilissimo e credo che lo sarà a molti , perchè il tema kernel è fondamentale....essendo il cuore di un sistema linux :D
Ora volevo chiedervi un'altra cosa però riguardo ad un vecchio messaggio d'errore che ho avuto in passato nell'installazione del driver grafico nvidia: "if you know the correct kernel source files are installed, you may specify the kernel source path with the '-kernel-source-path' commandline option"........ecco qual'è la sintassi per installare il driver nvidia indicando correttamente il path dove sono installati i sorgenti??? :oops:

Ciao e buona Slack a tutti!!!
Come da help :D
--kernel-source-path=KERNEL-SOURCE-PATH
The directory containing the kernel source files that
should be used when compiling the NVIDIA kernel module.
When not specified, the installer will use
'/lib/modules/`uname -r`/build', if that directory exists.
Otherwise, it will use '/usr/src/linux'.

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

attenzione che i sorgenti devono essere "preparati" come fà kernelpkg in modo automatico... non basta il tarball decompresso ....

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Già...........giusto submax :D , però hai risolto con il detect auto-loader con il tuo tool?
Hai spedito i pacchetti a Pat? e............sei pronto per entrare nello Slackware Team?? :D :D

Ciao e buona Slack a tutti!!! =D>

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Già...........giusto submax :D , però hai risolto con il detect auto-loader con il tuo tool?
Hai spedito i pacchetti a Pat? e............sei pronto per entrare nello Slackware Team?? :D :D

Ciao e buona Slack a tutti!!! =D>
non è un bug ma una cosa che devo capire meglio... la prossima versione... ora sono in pausa... ;)

per Pat leggi il topic di kernelpkg... ha detto che ci deve pensare, sembra fatto bene e che lo proverà a metà luglio se lo rammento... poi si vedrà
ma non la vedo bene... conoscendo la fama... :roll:

Rispondi