/etc/modprobe.conf deprecated
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- alexxxius
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: Kde 4.4.3
/etc/modprobe.conf deprecated
ciao, volevo seguire la nota sul fatto che modprobe.conf è deprecated, perciò ho provato a creare un nuovo file dentro /etc/modprobe.d, all'interno di esso ho inserito il comando:
install asus_acpi /sbin/modprobe asus_acpi --ignore-install asus_acpi
mi aspetto che all'avvio il tutto funzioni invece mi ritrovo che tale modulo non viene caricato.
Sinceramente ho avuto difficoltà a capirne l'uso, senbra semplice però boh!!?
install asus_acpi /sbin/modprobe asus_acpi --ignore-install asus_acpi
mi aspetto che all'avvio il tutto funzioni invece mi ritrovo che tale modulo non viene caricato.
Sinceramente ho avuto difficoltà a capirne l'uso, senbra semplice però boh!!?
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
non ho capito, ma tu vuoi caricare un modulo all'avvio?
se cosi' e', il file che cerchi e'
se cosi' e', il file che cerchi e'
Codice: Seleziona tutto
/etc/rc.d/rc.modules- alexxxius
- Linux 2.x

Re: /etc/modprobe.conf deprecated
E' possibile che io abbia capito male?cioè per l'avvio automatico uso rc.modules, poi se devono essere effettuate delle azioni particolari allora si crea u file in modprobe.d dove si specifica l'azione da intraprendere quando viene letto modprobe asus_acpi
- alexxxius
- Linux 2.x

grazie per la risposta lo appresa nello stesso tempo in cui scrivevo. vale però ciò che ho detto precedentemente?alessiodf ha scritto:non ho capito, ma tu vuoi caricare un modulo all'avvio?![]()
se cosi' e', il file che cerchi e'Codice: Seleziona tutto
/etc/rc.d/rc.modules
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
bhè, in effetti il tuo comando non ha molto senso. Dice semplicemente che se qualcuno cerca di installare il modulo, lui deve installare il modulo
.
Qui ti do degli esempi:
qui dice che quando qualcuno cerca di installare il modulo soundcore, il che succede ad esempio quando mplayer cerca di accedere ad device della scheda sonora, lui deve caricare tutti i moduli necessari, compreso il "snd-hda-intel" che è quello specifico per la mia scheda, poi aspetta un secondo e carica le impostazioni di default del mixer.
Quindi io posso avviare il pc senza il modulo della scheda sonora e appena qualcuno la vuole usare, questa viene resa disponibile caricando automaticamente i moduli.
Ancora:
qui invece dico che quando rimuovo il modulo fglrx (della mia ati), vuol dire che ho killato il server X, allora posso rimuovere anche il modulo da cui dipende, l'agpgart, tanto nel frame buffer non mi server
Ancora (questo è anche commentato):
questo è interessante perchè mi permette di avviare il pc senza il controller usb attivo, e senza niente che riguarda l'usb. Non appena cerco di accedere ad device /dev/sdb1 tramite mount /dev/sdb1 (che è nel mio fstab) lui carica i moduli necessari e monta il device.
Spina
Qui ti do degli esempi:
install soundcore /sbin/modprobe --ignore-install soundcore &&\
/sbin/modprobe snd-pcm-oss &&\
/sbin/modprobe snd-hda-intel;\
/bin/sleep 1 &&\
/usr/bin/aumix -L;
Quindi io posso avviare il pc senza il modulo della scheda sonora e appena qualcuno la vuole usare, questa viene resa disponibile caricando automaticamente i moduli.
Ancora:
remove fglrx /sbin/modprobe -r --ignore-remove fglrx &&\
/sbin/modprobe -r agpgart;
Ancora (questo è anche commentato):
# File per l'uso modulare delle periferiche usb.
# Faccio in modo che quando ci si riferisce a /dev/sdb1 si carichi il controller
# usb ehci-hcd
alias block-major-8-17 ehci-hcd
# Questa opzione velocizza il modulo usb-storage
options usb-storage delay_use=0
# Quando si installa il controllore, se lui si accorge di una periferica connessa,
# allora installa lui stesso il modulo adatto. Lo sleep di 4 secondi servono per
# bloccare il pogramma che ha acceduto a /dev/sdb1 in modo che il modulo caricato
# da ehci-hcd finisca di fare quello che deve per inizializzare la periferica
install ehci-hcd /sbin/modprobe --ignore-install ehci-hcd &&\
/bin/mount usbfs;\
/bin/sleep 4;
remove usbcore /bin/umount usbfs;\
/usr/local/etc/admin/remove_modules_type.sh usbcore fs usb
Spina