kernel: info sulla configurazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Cavolo..................allora ci sei quasi :occasion5: ...............se ti ha risposto sei a buon punto, quando lo proverà si renderà conto di persona del buon lavoro che hai fatto.................e certamente lo mette tra i pacchetti extra o testing della prossima Slackware release 12 :D ...............e poi aspetto sempre che mi offri una cena :lol: :lol: :lol:

Ciao stammi bene!!!

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Non per essere pedante ma ... :roll:
DaD ha scritto:Grazie per avermi aiutato con il problema dell'-smp ho risolto, però alla fine ricompilando ho deciso di lasciarlo così :P
Hmm ho riscontrato lo stesso problema di slucky, soltanto che nella mia directory /etc/rc.d ci sono due file rc.modules (ossia uno che viene linkato dal vero file);

Codice: Seleziona tutto

DaD@slack:~$ ls -la /etc/rc.d/rc.mo*
lrwxrwxrwx 1 root root    23 19 mag 16:27 /etc/rc.d/rc.modules -> rc.modules-2.6.18.8-smp*
-rwxr-xr-x 1 root root 28472 18 apr 00:05 /etc/rc.d/rc.modules-2.6.18.8-smp*
Quindi come vedete l'rc.modules punta all'rc.modules-2.6.18.8-smp, quindi ho pensato che mi bastasse copiare questo rc cossichè poi da rinominarlo nella versione del kernel che ho ricompilato (2.6.21.3), copiarlo nella directory dell'rc.d per poi eliminare l'rc.modules ed infine rilinkarlo all'rc.modules-2.6.21.3-smp

Non vorrei fare casini quindi volevo sapere se più o meno questa è la soluzione giusta oppure no prima di mettermi all'opre :D

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

@ DaD
Una volta installati i moduli del 2.6.21.3 puoi copiare (rinominandolo) nella stessa /etc/rc.d il file rc.modules-2.6.xx.xx e chiamandolo rc.modules-2.6.21.3

Una curiosità, ma hai usato il tool di submax per installare il kernel e relativi moduli?? Perchè se lo avessi fatto avresti già nella directory rc.d il file rc.modules-2.6.21.3

Scusami per l'ultima domanda, sono sicuro che se rileggessi tutto il thread saprei rispondermi da solo, ma stamattina sono alquanto pigro e 10 pagine sono un muro invalicabile per me al momento...

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Cavolo..................allora ci sei quasi :occasion5: ...............se ti ha risposto sei a buon punto, quando lo proverà si renderà conto di persona del buon lavoro che hai fatto.................e certamente lo mette tra i pacchetti extra o testing della prossima Slackware release 12 :D ...............e poi aspetto sempre che mi offri una cena :lol: :lol: :lol:

Ciao stammi bene!!!
speriamo bene... giuro che gli faccio la cornice d'oro al changelog se così fosse :shock: :lol:

:occasion5: poi ci facciamo una cena con Pat :D

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

danix85 ha scritto:@ DaD
Una volta installati i moduli del 2.6.21.3 puoi copiare (rinominandolo) nella stessa /etc/rc.d il file rc.modules-2.6.xx.xx e chiamandolo rc.modules-2.6.21.3

Una curiosità, ma hai usato il tool di submax per installare il kernel e relativi moduli?? Perchè se lo avessi fatto avresti già nella directory rc.d il file rc.modules-2.6.21.3

Scusami per l'ultima domanda, sono sicuro che se rileggessi tutto il thread saprei rispondermi da solo, ma stamattina sono alquanto pigro e 10 pagine sono un muro invalicabile per me al momento...

Ciau
Ok allora la mia procedura era corretta :D
comunque non ho usato alcun tool per la ricompilazione del kernel, e da poco che sono su slack e per adesso preferisco fare le cose da solo (sbagliate semmai .) e non affidarmi a tool, che saranno anche efficienti però alla fine non mi fanno apprendere nulla :roll:

Quando sarò un guru di slack allora utilizzerò anch'io kernelpkg :D

Ah ma visto che ci siamo avrei una domanda, ma i kernel precompilati non sono più lenti in termini di prestazioni di quelli compilati a mano?

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Ah ma visto che ci siamo avrei una domanda, ma i kernel precompilati non sono più lenti in termini di prestazioni di quelli compilati a mano?
i precompilati non nascono dal nulla... sono stati compilati anche loro... certo sono generici e compilati per i486 quindi non sono ottimizzati per il tuo pc... ma con kernelpkg puoi costruire anche kernel personalizzati, quelli sul mio sito gli ho messi di esempio

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Allora caro Submax :D ...........forse dovresti mettere qualche paginetta tipo how-to sul tuo sito o sul topic di kernelpkg più esaustivo per chi volesse compilarsi in maniera ottimizzata un nuovo kernel creando i pacchetti con il tuo tool, qualcosa però di più esauriente con esempi concreti e l'intera procedura di lavoro............così next time non solo ci possiamo installare un nuovo kernel con kernelpkg ma anche ottimizzarlo al massimo :D

Ciao stammi bene :love10:

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Allora caro Submax :D ...........forse dovresti mettere qualche paginetta tipo how-to sul tuo sito o sul topic di kernelpkg più esaustivo per chi volesse compilarsi in maniera ottimizzata un nuovo kernel creando i pacchetti con il tuo tool, qualcosa però di più esauriente con esempi concreti e l'intera procedura di lavoro............così next time non solo ci possiamo installare un nuovo kernel con kernelpkg ma anche ottimizzarlo al massimo :D

Ciao stammi bene :love10:
ma c'è il man di kernelpkg, doc sotto /usr/doc/kernelpkg, una piccola guida sul mio sito, altre 2 in giro... mi sembra abbastanza ... è spiegata l'intera procedura...

nel senso non posso spiegare tutte le voci del config se intendi questo... questo esula da kernelpkg, e fà parte della conoscenza della compilazione del kernel che potete apprendere con diverse guide disponibili in rete.
E' come se nel man o nella doc di make-kpkg di debian si spiegasse ogni voce del config del kernel... sarebbe una cosa con poco senso.

;) stammi bene ;) :love10:

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Okay...........perfetto, concetto chiarito :lol: ...studierò bene il man e le pagine sul tuo sito, scusa e che preferisco sempre più esempi pratici che stare a leggere manuali o quant'altro, però hai ragione è necessario anche leggere e studiare per imparare e allora lo farò.

Ciao stammi bene :D

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Oggi ho provato a compilare ed installare un nuovo kernel della serie 2.4, precisamente l'ultimo 2.4.34.5, però al riavvio il pc non è proprio partito :shock: che dipendi da una cattiva configurazione del processore o della ram la causa del problema???
A qualcuno è successo di ottenere una schermata nera? e come ha risolto? submax mi dirà: usa i pacchetti di kernelpkg okay :D ..........ma io sto ancora sperimentando e stavolta con i kernel 2.4.

Ciao e buona Slack a tutti!!! :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Oggi ho provato a compilare ed installare un nuovo kernel della serie 2.4, precisamente l'ultimo 2.4.34.5, però al riavvio il pc non è proprio partito :shock: che dipendi da una cattiva configurazione del processore o della ram la causa del problema???
A qualcuno è successo di ottenere una schermata nera? e come ha risolto? submax mi dirà: usa i pacchetti di kernelpkg okay :D ..........ma io sto ancora sperimentando e stavolta con i kernel 2.4.

Ciao e buona Slack a tutti!!! :D
configurazione errata da che config sei partito?! se un kernel non parte al 99,9% è il .config

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Veramente da nessuno..........ho provato a mettere io tutti i parametri, ma mi sa che così è davvero complicato, poi mi sono accorto che non avevo settato bene il tipo di processore e la ram :banghead:
Va buò riproverò............ :)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

slucky ha scritto:Veramente da nessuno..........ho provato a mettere io tutti i parametri, ma mi sa che così è davvero complicato, poi mi sono accorto che non avevo settato bene il tipo di processore e la ram :banghead:
Va buò riproverò............ :)

parti dal config di pat come scritto sulle guide e come scrivo sempre... non è facile fare un config funzionante da zero ... oltre che a non essere conveniente dal punto di vista del tempo che ci si metterebbe

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Okay, bene.........però ti volevo chiedere, datosi che sono un continuo sperimentatore e tu lo sai :lol: ......ho provato ad installare vector linux, non so se la conosci comunque un'altra ottima derivata da Slackware, perfetta per vecchi pc, si è installata in solo 20 minuti!!!
comunque anche qui sto avendo lo stesso problema con l'installer nvidia che avevo su slack cioè non puo creare il modulo nvidia.........leggendo il log trovo scritto run makeoldconfig && make prepare in src kernel to fix it...........okay......però provo a dare questi comandi entrando in /usr/src/linux ma poi non risolve la cosa :shock:
Scusa ma com'era la procedura esatta per risolvere questo tipo di inconveniente tu in qualche post lo avevi spiegato............

Ciao stammi bene!!! :D

p.s: ma com'è che sei così contrario a freevo? provalo e vedrai che ti piacerà e davvero un grande programma.........un vero multimedia center per Linux :D

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

comunque anche qui sto avendo lo stesso problema con l'installer nvidia che avevo su slack cioè non puo creare il modulo nvidia.........leggendo il log trovo scritto run makeoldconfig && make prepare in src kernel to fix it...........okay......però provo a dare questi comandi entrando in /usr/src/linux ma poi non risolve la cosa Shock
Scusa ma com'era la procedura esatta per risolvere questo tipo di inconveniente tu in qualche post lo avevi spiegato............
neanche nell'ultima versione dell'installer nvidia hanno risolto il problema? fai un test con l'ultima versione... mi serviva proprio questo test.

per la procedura bastava copiare o linkare autoconf.h nel file config.h comunque trovi il comando nel post di kernelpkg

cp include/linux/autoconf.h include/linux/config.h

quindi vector usa un kernel >= 2.6.19 ?

p.s. non sono contrario a freevo ma all'inclusione nei repository ma in gnome-slacky, visto che per quanto comodo non c'entra con gnome, è grande come dimensioni e in fondo lo spazio è sprecato visto che le stesse cose cioè ascoltare musica ecc... si possono già fare con i programmi già inclusi in gnome-slacky, comunque decide gohanz

Rispondi