Mistero: periferiche scsi scomparse nel nulla

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da legionario »

Un caloroso saluto a tutti!
<BR>
<BR>Da quando ho installato il nuovo kernel 2.6.9 il masterizzatore esterno (collegato al portatile tramite scheda pcmcia) e´ sparito e con esso tutte le periferiche scsi. Tendo a escludere che sia un problema del kernel, visto che ho le seguenti opzioni attivate:
<BR>
<BR>- SCSI emulation support (questo l´ho attivato come modulo)
<BR>- SCSI cdrom support
<BR>- Enable vendor specific extensions
<BR>- SCSI generic support
<BR>- Verbose scsi error reporting
<BR>- Parallel scsi transport Attributes (questo l´ho attivato per disperazione, ma sicuramente non mi servira´ a niente)
<BR>
<BR>Il modulo ide-scsi era inizialmente disattivato, per cui ho decommentato la riga in rc.modules, poi ho dato il comando modprobe ide-scsi. lsmod mi elenca il modulo ide-scsi... pertanto non credo che la procedura per il caricamento al boot del modulo sia sbagliata...
<BR>
<BR>In /dev non c´e´ nessun file sg*, sr* o scd*...insomma niente che si riferisca a una qualsiasi periferica scsi.In dmesg, tra l´altro, non c´e´ alcuna traccia del caricamento del modulo ide-scsi. Facendo una ricerca in slacky ho trovato il post di un utente che consigliava, per un caso analogo, di creare una periferica in /dev con mknod sda c 8 0. Purtroppo non ho avuto nessun risultato...
<BR>
<BR>Con dmesg |grep scsi ottengo il seguente output:
<BR>
<BR>ub: sizeof ub_scsi_cmd 60 ub_dev 924
<BR>
<BR>Con dmesg |grep storage ho il seguente output:
<BR>
<BR>usbcore: registered new driver usb-storage
<BR>
<BR>In /proc/bus/usb/devices il masterizzatore risulta presente...
<BR>
<BR>Per favore datemi una mano perche´ mi sto esaurendo...prima andava cosi´ bene il masterizzatore ora neanche me lo vede...e´ incredibile...la cosa piu´ strana e´ che sono spariti tutti i files per le periferiche scsi in /dev
<BR>
<BR>Scusate la prolissita´!!
<BR>
<BR>Grazie per l´attenzione!
<BR>
<BR>Saluti
<BR><br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da legionario »

Una soluzione potrebbe essere creare un initrd?!?
<BR>
<BR>Al limite ci provo e vi faccio sapere<br>

Rispondi