manuale di astronomia ed utilizzo telescopio
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.1
- Desktop: KDE 3.5
manuale di astronomia ed utilizzo telescopio
Ciao a tutti!
Visto che un paio di mesi fa ho ricevuto in regalo un telescopio e che sono sempre stato affascinato dalla volta celeste ho deciso di cercare in rete qualche manuale che mi insegnasse a comprendere il cielo e ad usare il mio telescopio. Purtroppo non ho trovato niente di completo, solo guide frammentarie e superficiali.
C'è per caso qualcuno di voi che conosce qualche guida utile e completa da potermi consigliare?
Grazie a tutti!
Visto che un paio di mesi fa ho ricevuto in regalo un telescopio e che sono sempre stato affascinato dalla volta celeste ho deciso di cercare in rete qualche manuale che mi insegnasse a comprendere il cielo e ad usare il mio telescopio. Purtroppo non ho trovato niente di completo, solo guide frammentarie e superficiali.
C'è per caso qualcuno di voi che conosce qualche guida utile e completa da potermi consigliare?
Grazie a tutti!
Feste
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Desktop: KDE 4.2.4
"Osservare il cielo con il telescopio astronomico", l'ho sfogliato e non mi sembrava male, personalmente uso una guida uscita con Newton chiamata "Le costellazioni, una guida completa per osservare il cielo e riconoscere le stelle" scritta da un certo marco cragnotti, i contenuti di wikipedia son molto simili
ogni tanto mi diverto con stellarium :P
ogni tanto mi diverto con stellarium :P
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Per impararare a conoscere il cielo e imparare a riconoscere le costellazioni ci vuole il cielo buio, un binocolo 7x50 e un manualetto da battaglia io ho sempre usato un tascabile
"IL CIELO STELLATO" Ian Ridpath Collins - A. Vallardi Garzanti editori
Inoltre é molto interessante
"IL CIELO A OCCHIO NUDO E CON IL BINOCOLO"
di Pierre Bourge e Jean Lacroux - ZANICHELLI
E da studiare a casa ...
"STELLA PER STELLA" P. Bianucci GIUNTI
Che però non ha delle mappe facilmente memorizzabili..
Quando hai imparato un pò ad osservare ad occhio nudo e con il binocolo ... passare al telescopio é più semplice, altrimenti cercare gli oggetti del Cielo Profondo é come cercare un ago nel pagliaio...
Inoltre ti consiglio un cercatore parallelo al tubo del telescopio e senza prismi, in modo da poter vedere con un occhio il cielo ad occhio nudo e con l'altro nel cercatore, in modo da poter collimare più facilmente le stelle di riferimento ...
... per i pianeti kstar e stellarium sono più che sufficienti.. tra l'altro in questo periodo si possono osservare al tramonto Venere nella costellazione del Cancro Saturno in quella del Leone e Giove ad Est nello Scorpione dopo alcune ore .
"IL CIELO STELLATO" Ian Ridpath Collins - A. Vallardi Garzanti editori
Inoltre é molto interessante
"IL CIELO A OCCHIO NUDO E CON IL BINOCOLO"
di Pierre Bourge e Jean Lacroux - ZANICHELLI
E da studiare a casa ...
"STELLA PER STELLA" P. Bianucci GIUNTI
Che però non ha delle mappe facilmente memorizzabili..
Quando hai imparato un pò ad osservare ad occhio nudo e con il binocolo ... passare al telescopio é più semplice, altrimenti cercare gli oggetti del Cielo Profondo é come cercare un ago nel pagliaio...
Inoltre ti consiglio un cercatore parallelo al tubo del telescopio e senza prismi, in modo da poter vedere con un occhio il cielo ad occhio nudo e con l'altro nel cercatore, in modo da poter collimare più facilmente le stelle di riferimento ...
... per i pianeti kstar e stellarium sono più che sufficienti.. tra l'altro in questo periodo si possono osservare al tramonto Venere nella costellazione del Cancro Saturno in quella del Leone e Giove ad Est nello Scorpione dopo alcune ore .
la cosa migliore che puoi fare per un approccio friendly e leggere la parte di astronomia di un libro di geografia astronomica del 5 anno di liceo .
poi dovresti avere una conoscenza generica almeno dei cataloghi esistenti ad esempio se non mi ricordo male notissimi sono ngc e messier http://astrolink.mclink.it/messier/Messier.html
http://seds.org/~spider/ngc/ngc.html
che tipo di telescopio e` un cassegrain un newtoniano o un rifrattore, un makustov cassegrain ?
a seconda del tipo varia la qualita della immagine che hai sui i diversi tipi di oggetti stellari che osservi . ad esempio per i pianeti del Sistema solare mi pare che i Makustov Cassegrain vanno molto bene, mentre rendono un po di meno sugli oggetti lontani , in teoria i migliori in assoluto sono i rifrattori ma questi per avere delle buone rese devono essere fatti molto bene e quindi costano parecchio (ad esempio il rifrattore da 130 della Takahashi costa mi pare sui 5000 euro circa).
se hai il sistema di puntamento automatico devi solo settarlo e poi digitare il nome dell oggetto celeste che vuoi guardare, in questo caso e` probabile che tu lo possa collegare direttamente al pc e comandarlo con Kstar comunque in rete ci sono diversi how to ben fatti purtroppo e roba che non guardo piu da diversi anni quindi non sono aggiornatissimo mi ricordo che i migliori erano quelli che spiegavano come farsi il telescopio in casa, avevo trovato anche un sito specializzato che vendeva ottiche di apparati militari russi a buon mercato dal quale comprai uno specchio di 50 cm niente male ...
in rete trovi moltissima documentazione anche su come costruirti una foto/video camera CCD con i sensori delle webcam o con quelli delle macchine fotografiche digitali e su come interfacciarli al pc ....
un sito ottimo per fornirsi di ottiche ed ammenicoli vari e http://www.miotti.it e` un po caro ma comunque ha della roba abbastanza buona .
adesso sta a te googolare un po
ps.
Dimenticavo i siti della nasa, del VLT (very large telescope), di hubble sono anch`essi una ottima fonte di informazioni, inoltre un ulteriore aiuto lo puoi trovare sui i siti delle assaciazioni regionali e nazionali di astronomia .
pps
vedo che sei di trento, se non mi ricordo male dalle tue parti ci sono delle associazioni di astronomi molto attive, in caso contatta quella a te piu vicina li di sicuro troverai gente ultra preparata che sapra consigliarti su tutto .
ciao .
poi dovresti avere una conoscenza generica almeno dei cataloghi esistenti ad esempio se non mi ricordo male notissimi sono ngc e messier http://astrolink.mclink.it/messier/Messier.html
http://seds.org/~spider/ngc/ngc.html
che tipo di telescopio e` un cassegrain un newtoniano o un rifrattore, un makustov cassegrain ?
a seconda del tipo varia la qualita della immagine che hai sui i diversi tipi di oggetti stellari che osservi . ad esempio per i pianeti del Sistema solare mi pare che i Makustov Cassegrain vanno molto bene, mentre rendono un po di meno sugli oggetti lontani , in teoria i migliori in assoluto sono i rifrattori ma questi per avere delle buone rese devono essere fatti molto bene e quindi costano parecchio (ad esempio il rifrattore da 130 della Takahashi costa mi pare sui 5000 euro circa).
se hai il sistema di puntamento automatico devi solo settarlo e poi digitare il nome dell oggetto celeste che vuoi guardare, in questo caso e` probabile che tu lo possa collegare direttamente al pc e comandarlo con Kstar comunque in rete ci sono diversi how to ben fatti purtroppo e roba che non guardo piu da diversi anni quindi non sono aggiornatissimo mi ricordo che i migliori erano quelli che spiegavano come farsi il telescopio in casa, avevo trovato anche un sito specializzato che vendeva ottiche di apparati militari russi a buon mercato dal quale comprai uno specchio di 50 cm niente male ...
in rete trovi moltissima documentazione anche su come costruirti una foto/video camera CCD con i sensori delle webcam o con quelli delle macchine fotografiche digitali e su come interfacciarli al pc ....
un sito ottimo per fornirsi di ottiche ed ammenicoli vari e http://www.miotti.it e` un po caro ma comunque ha della roba abbastanza buona .
adesso sta a te googolare un po
ps.
Dimenticavo i siti della nasa, del VLT (very large telescope), di hubble sono anch`essi una ottima fonte di informazioni, inoltre un ulteriore aiuto lo puoi trovare sui i siti delle assaciazioni regionali e nazionali di astronomia .
pps
vedo che sei di trento, se non mi ricordo male dalle tue parti ci sono delle associazioni di astronomi molto attive, in caso contatta quella a te piu vicina li di sicuro troverai gente ultra preparata che sapra consigliarti su tutto .
ciao .
- stan
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.xx
- Desktop: Kde3
Wow...che bello scoprire che non sono l'unico appassionato di astronomia!
Io ti consiglio di frequentare associazioni di astrofili...di solito organizzano corsi sia teorici che pratici.
Poi io avevo cercato libri al Museo di scienze naturali...
Io ti consiglio poi l' "Enciclopedia di Astronomia e Cosmologia" di John Gribbin ed. Garzanti .
Per me e' stato un ottimo investimento!
Per lo studio tecnico di lenti e specchi potresti vedere anche un libro di fisica2...
Buone osservazioni!
Ah, come sw io consiglio http://www.clearskyinstitute.com/xephem/
Io ti consiglio di frequentare associazioni di astrofili...di solito organizzano corsi sia teorici che pratici.
Poi io avevo cercato libri al Museo di scienze naturali...
Io ti consiglio poi l' "Enciclopedia di Astronomia e Cosmologia" di John Gribbin ed. Garzanti .
Per me e' stato un ottimo investimento!
Per lo studio tecnico di lenti e specchi potresti vedere anche un libro di fisica2...
Buone osservazioni!
Ah, come sw io consiglio http://www.clearskyinstitute.com/xephem/
- algol
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Ci sono anch'io!!!
Non ho molto da aggiungere, mi fa piacere ci siano altri astrofili...
Ti dico solo che è un hobby molto affascinante, COSTOSO, che permette di acquisire una (mezza)cultura poliedrica in una marea di ambiti (fisica, storia, mitologia, chimica, persino latino e arabo!), inoltre è in un raro bilico tra radici lontane e tecnologie all'avanguardia.
Cerca di bilanciarti tra queste due tendenze, diventa una passione un po' sterile se ci si fissa con la tecnologia e senza molto progresso se ci si pone solo alla contemplazione.
Contatta l'associazione astrofila più vicina a te e troverai tutto il supporto necessario.
Ciao.
Non ho molto da aggiungere, mi fa piacere ci siano altri astrofili...
Ti dico solo che è un hobby molto affascinante, COSTOSO, che permette di acquisire una (mezza)cultura poliedrica in una marea di ambiti (fisica, storia, mitologia, chimica, persino latino e arabo!), inoltre è in un raro bilico tra radici lontane e tecnologie all'avanguardia.
Cerca di bilanciarti tra queste due tendenze, diventa una passione un po' sterile se ci si fissa con la tecnologia e senza molto progresso se ci si pone solo alla contemplazione.
Contatta l'associazione astrofila più vicina a te e troverai tutto il supporto necessario.
Ciao.
-
baldelario
- Packager

..e anch'io, da neofita e autodidatta!!!
quoto in pieno tutte le considerazioni di algol, particolarmente azzeccata
quella sull'approccio multidisciplinare
@stan
per pura coincidenza proprio due giorni fa ho spedito a Loris lo slackbuild di Xephem, che mi auguro metterà a disposizione; anche a mio parere un programma ben fatto.
Un saluto a tutti gli appassionati del cielo stellato.
quoto in pieno tutte le considerazioni di algol, particolarmente azzeccata
quella sull'approccio multidisciplinare
@stan
per pura coincidenza proprio due giorni fa ho spedito a Loris lo slackbuild di Xephem, che mi auguro metterà a disposizione; anche a mio parere un programma ben fatto.
Un saluto a tutti gli appassionati del cielo stellato.
- stan
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.xx
- Desktop: Kde3
Grazie baldelario! Anche io ci avevo fatto un pensiero...ma poi non essendo GPL licensed mi ero fatto un po' di inutili scrupoli!baldelario ha scritto: @stan
comunque ottimo a sapersi!
-
baldelario
- Packager

Bè ragazzi, non so davvero che dire! Mi aspettavo qualche risposta, ma non così tante!
Quindi grazie davvero a tutti!
Prima cosa leggeròi libri che mi avete consigliato e farò lo studio a occhio nudo e poi allora mi rivolgerò come avete detto agli astrofili trentini per associarmi ed imparare ancora di più!
Anzi, vi racconto la stupidata che ho fatto:
Appena aperto e iniziato a montare il telescopio, credendo che fosse il coperchio dell'obiettivo ho smontato lo specchio parabolico svitando tutte le 6 viti che lo bloccano! Mi sono proprio sentito un co****ne! Poi naturalmente l'ho rimontato come era, ma ho letto adesso che le viti servono per fare la collimazione del telescopio, che a questo punto mi sa sarà da rifare... voi che ne dite?
Comunque grazie davvero a tutti! mi recherò prima possibile nelle libreire alla ricerca dei testi consigliati!
Buona giornata e buon week-end a tutti!
Prima cosa leggeròi libri che mi avete consigliato e farò lo studio a occhio nudo e poi allora mi rivolgerò come avete detto agli astrofili trentini per associarmi ed imparare ancora di più!
Comunque il mio telescopio è un telescopio newtoniano! e non ha il puntatore automatico.che tipo di telescopio e` un cassegrain un newtoniano o un rifrattore, un makustov cassegrain ?
Appena aperto e iniziato a montare il telescopio, credendo che fosse il coperchio dell'obiettivo ho smontato lo specchio parabolico svitando tutte le 6 viti che lo bloccano! Mi sono proprio sentito un co****ne! Poi naturalmente l'ho rimontato come era, ma ho letto adesso che le viti servono per fare la collimazione del telescopio, che a questo punto mi sa sarà da rifare... voi che ne dite?
Comunque grazie davvero a tutti! mi recherò prima possibile nelle libreire alla ricerca dei testi consigliati!
Buona giornata e buon week-end a tutti!
cyme
- Linux 0.x

- Slackware: 64current
- Kernel: 2.6.32.7
- Desktop: Kde
Ciao Karma,
tempo fa mi sono fatto una "cultura" nel campo seguendo questo forum frequentato da astrofili http://www.trekportal.it/coelestis.html
Magari ti può interessare.
Ciao
tempo fa mi sono fatto una "cultura" nel campo seguendo questo forum frequentato da astrofili http://www.trekportal.it/coelestis.html
Magari ti può interessare.
Ciao
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Seguendo un manuale non dovrebbe essere difficile rimetterlo a posto ... evita comunque di toccare il secondario ... !!!Karma ha scritto: ......
Comunque il mio telescopio è un telescopio newtoniano! e non ha il puntatore automatico.
........
Se ti servono dritte su come fare ... continua su questo post ... !!

Mi sarà utile sicuramente! Grazie!tempo fa mi sono fatto una "cultura" nel campo seguendo questo forum frequentato da astrofili http://www.trekportal.it/coelestis.html
Infatti ho trovato già questo manuale: http://www.astrofili.org/astroemag/num9/collimazione/ con cui non dovrei avere problemi!Seguendo un manuale non dovrebbe essere difficile rimetterlo a posto ... evita comunque di toccare il secondario ... !!!
In realtà dopo l'errore l'ho provato e non ho notato nessun problema particolare di aberrazioni o altro, ma magari l'inesperienza non mi ha fatto capire che va sistemato!
Oltretutto ho il problema fondamentale del ricercatore, che è sul telescopio ed è praticamente un cannocchialetto a 2x che va direzionato con 3 viti disposte a 120° fra loro e devo dire che impostarlo bene è pressochè impossibile e al minimo tocco bisogna di nuovo sistemarlo. Avete consigli su questo?
Grazie mille a tutti!