programma per 'pulizia' pdf

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

programma per 'pulizia' pdf

Messaggio da pino.giaquinto »

Ho un paio di vecchi testi digitalizzati (pdf) che ho trovato in rete e prima di stamparli vorrei togliere il 'nero' che circonda le pagine (dovuto alla luce penetrata nello scanner), gli appunti segnati a mano dal suo proprietario e l'ombra della piega centrale.
A parte l'effetto estetico... è anche una questione di inchiostro ;)
Cerco quindi un software per linux (KDE meglio ancora) che mi consenta di 'ritagliare' i pezzi indesiderati... sapete consigliarmi?

Ciao e grazie :)
Pino

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Con pdftk puoi separare le pagine se il pdf ne contiene più di una, con gimp puoi ritagliare poi quello che vuoi.
Non è un sistema velocissimo, ma funziona.

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pino.giaquinto »

Trattandosi di un libro... le pagine sono tante... ma se non c'è alternativa... sempre meglio che installare XP ;)

Ciao e grazie
Pino

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Avevo giusto dieci minuti, ho provato con convert i Imagemagick, ma i risultati erano scadenti e i tempi di esecuzione enormi.
Potresti però provare con gimp in batch-mode, opvvero con uno script gimp o con la console python di gimp (ho sottomano gimp 2.3.18, ma ci doveva essere anche nella serie 2.2).

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Questi solo x l'appunto lavori (come dice giustamente albatros) da mogrify (imagemagick)...

Solo che dovresti trovare un app che ti converte velocemente tutti le pagine in pdf in immagini, x poi usare mogrify... e questo sinceramente non avvendolo mai fatto non saprei :/

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Cavolo, sto mogrify non lo conoscevo, ma per curiosità sono andato a vedere cosa fa, manca solo il caffè.

Rispondi