manuale di astronomia ed utilizzo telescopio

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

Karma ha scritto: Oltretutto ho il problema fondamentale del ricercatore, che è sul telescopio ed è praticamente un cannocchialetto a 2x che va direzionato con 3 viti disposte a 120° fra loro e devo dire che impostarlo bene è pressochè impossibile e al minimo tocco bisogna di nuovo sistemarlo. Avete consigli su questo?

Grazie mille a tutti!
Io il puntatore lo regolo/regolavo la sera quando c'era ancora chiaro.
Monta un oculare con basso ingrandimento (un 25mm se hai un telescopio riflettore 110/900 dovrebbe andare bene).
In pratica punta ad una antenna della tv di una casa distante e guarda nel puntatore. Il puntatore dovrebbe avere una crocetta. Centrala sull'antenna.
Poi controlla nell'oculare. Centra la vista dell'oculare sull'antenna. Poi riguarda nel puntatore, se il puntatore non e' centrato sull'antenna gioca con le vitine del puntatore (son fatte apposta x la regolazione).
Quando il puntatore e' centrato sull'antenna e anche l'oculare e' puntato sull'antenna puoi provare a cambiare oculare e a puntare un'antenna piu' distante della prima.
Ora riregola le vitine del puntatore fino a quando sia oculare che puntatore sono centrati.

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

Grazie per la risposta! Per me però il problema è proprio nelle vitine, nel senso che se fossero a croce allora uno saprebbe che avvitando quella a destra il puntatore gira a sinistra, etc, ma essendo solo 3 con quei gradi i movimenti mi sembrano molto incomprensibili, anche perchè non si può solo avvitare, per avvitare quella a destra bisogna svitare un po' quella a sinistra o quella in alto, e allora il movimento è diagonale o comunque apparentemente non lineare... Come faccio a capire quale vite avvitare e quale svitare? L'ultima volta ho impiegato 2 ore per sistemarlo e quando poi l'ho preso per andare in montagna con i tocchi mentre lo smontavo e il viaggio in macchina si è sfasato. E anche se lo sfasamento sembra di entità ridotta quando viene moltiplicato per l'oculare 50x, 250x o 500x diventa insostenibile e allora tocca girare a vuoto le rotelline che direzionano il telescopio alla ricerca lunghissima di ciò che vuoi!
idee su come farmi capire quali viti girare?

Grazie!

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

Domanda da 1milione di dollari...io guardo dentro..ne muovo una e vado un po' a prove...
Di solito lo faccio sul luogo di osservazione proprio perche' e' un'operazione di precisione e non ci vuole molto per disallinearlo...
Se tu lo porti in montagna mi sa' che l'unica e' regolarlo quando sei sul luogo di osservazione...
:roll:
Sinceramente non saprei come fare altrimenti...sorry

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Per allineare il cercatore ...
Conviene farlo di giorno, così non hai il problema del moto apparente delle stelle e puoi bloccare il telescopio.
Punta il telescopio su un oggetto distante e abbastanza puntiforme, es. la punta di un campanile, con l' oculare di minimo ingrandimento, poi regoli il cercatore, effettuando questa operazione di giorno riesci a capire meglio l'effetto delle regolazioni , dopo la prima regolazione, cambia l'oculare, correggi il puntamento del telescopio se si é spostato e riallinei il cercatore, ripeti l' operazione con gli altri oculari fino a raggiungere il massimo ingrandimento e avrai un cercatore allineato perfettamente...
Quando trasporti il telescopio cerca di toccare il meno possibile il cercatore (... ovvero non lo usare come comoda maniglia) e comunque un disallineamento é inevitabile, ma se é stata effettuata un regolazione di massima é poi semplice riallinearlo anche di notte ...
... buone osservazioni !!! :-)

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

Va bene, grazie! Vorrà dire che mi prenderò qualche ora per regolarlo davvero bene e poi tenterò di fare il possibile per non farlo disallineare...
Grazie comunque a tutti! Quella per esempio di ripetere l'allineamento con obiettivi ad ingrandimento crescente non la sapevo...!

Grazie mille e buon proseguimento a tutti quanti voi! Siete stati gentilissimi!

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

Ciao

Beh sì il cercatore rompe un po'. A volte li trovi a 6 viti, ma quando sono 3 è un po' più difficoltoso. A volte tutto il blocco del cercatore si svita e si asporta, è capace che come precisione riesce meglio ad asportarlo e rimetterlo dopo.

Se ci dici che modfello di telescopio hai (apertura, focale, marca... anche per il cercatore) e quali sono i tuoi obbiettivi si chiacchiera ancora meglio!

Ciao

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

sarebbe divertente motorizzare le meccaniche di un telescopio con motori passo-passo (si trovano a due lire, anche considerando che per assolvere a questo scopo basta una coppia bassissima) e pilotarli con un sistemino embedded con a bordo linux ed emc (l'elettronica per alimentare i motori e interfacciarsi via rs232 con il sistema linux, si trova fatta da amatori (perlopiu' modellisti) a un centinaio d'euri o giu di li); non servirebbero neanche i rele' di fine corsa perche' l'allineamento si farebbe puntando astri noti e da li la prima volta ci si ricava il g-code pilotando manualmente e segnando le istruzioni date per puntare i vari astri, a quel punto una volta ottenuta una mappa soddisfacente il tutto sarebbe completamente automatizzato e sarebbe semplicissimo far puntare il telescopio a un astro presente nella mappa

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

Se ci dici che modfello di telescopio hai (apertura, focale, marca... anche per il cercatore) e quali sono i tuoi obbiettivi si chiacchiera ancora meglio!
Il telescopio è un Hama F 1000/114 con obiettivi H125mm H20mm e SR4MM e una lente di barlow (2x).
Naturalmente vorrei imparare a usarlo bene e a vedere tutto quello che il cielo mi può mostrare e insegnare.
Ho già provato ad usarlo per guardare la luna (ammesso che la collimazione fosse buona) e con quello da 125mm non ho avuto particolari problemi (nonstante il cercatore fosse sfasato), ma appena ho cambiato gli obiettivi è stato un disastro, anche perchè si muoveva in un attimo per sparire dall'obbiettivo.
sarebbe divertente motorizzare le meccaniche di un telescopio con motori passo-passo
La cosa potrebbe essere ineffetti molto interessante, e si potrebbe partire da qui: http://www.metaseen.com/astronomia/stamp01.htm usando una vecchia stampante! Io ne ho proprio una vecchia a getto d'inchiostro che non ho ancora buttato via!

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Hai un 1000/114 quello con la lastra davanti ?? e con il cercatore che entra nel tubo con un inclinazione di circa 30 gradi !!!

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

Hai un 1000/114 quello con la lastra davanti ?? e con il cercatore che entra nel tubo con un inclinazione di circa 30 gradi !!!
Che lastra? è un telescopio newtoniano con il cercatore avvitato sopra e parallelo al tubo del telescopio... ti farei vedere una foto ma al momento su google non ne ho trovate, al max la faccio e la metto su...

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Io ho quello con la lastra ... :-(
Come prima cosa dovetti estirpare quell' osceno cercatore .... montato in malo modo ... e presi un 6x30 !!

algol
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggio da algol »

E' questo?
http://i24.ebayimg.com/07/i/000/a4/e4/40c7_12.JPG

Se sì, non stai messo malissimo, col "classico 114" puoi sia esplorare gli oggetti più luminosi del cielo profondo, e in estate ci stanno da vedere tutte le nebulose del centro galattico, per cominciare, ma puoi anche buttarti su Luna e pianeti con una discreta soddisfazione.

Per il cielo profondo, s'intende devi staere in un posto buio, cielo senza luna.

P.s. come stai messo ad operazioni di routine (stazionamento polare...)

Ciao

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

A occhio direi che è proprio quello!
Malissimo credo, non so neanche di cosa stai parlando... :cry:
Sono proprio all'inizio di tutto. fino ad oggi l'unica cosa che avevo sempre fatto era vedere la luna con un cannocchiale a 60x. Quindi adesso devo imparare tutto! Dalla A alla Z!

Per i posti bui non è un problema, in trentino è pieno di monti lontani dalla città e solevati dalla leggera foschia estiva o dalla nebbia invernale... posso salire oltre i 2000 metri di altezza in breve tempo...

Grazie mille!

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Karma ha scritto:
Malissimo credo, non so neanche di cosa stai parlando... :cry:
Sono proprio all'inizio di tutto.
http://www.webalice.it/ugerco/finalment ... entea4.pdf

Linux 2.x

Messaggio da Karma »

Fantastico! Questa notte lo leggo tutto d'un fiato per vedere com'è e poi ti faccio sapere!
Intanto grazie! È il manuale online più completo che abbia visto finora!

Rispondi