Slackware-current e K3B DMA

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
silver
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 1 ago 2005, 0:00
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: Dell Latitude D630
Località: Milano

Slackware-current e K3B DMA

Messaggio da silver »

ciao,
ho installato la slackware-current su un laptop DELL D820, quando utilizzo K3B mi segnala questo messaggio:
DMA disabled on device TSSTcorp - DVD+-RW TS-L632D
With most modern CD/DVD devices enabling DMA highly increases read/write performance. If you experience very low writing speeds this is probably the cause.
Solution: Enable DMA temporarily as root with 'hdparm -d 1 /dev/hdc'.

Ho provato ad impostarlo manualmente ma mi da un errore:
/dev/hdc:
setting using_dma to 1 (on)
HDIO_SET_DMA failed: Operation not permitted
using_dma = 0 (off)

Sapete cosa bisogna fare per far funzionare bene K3B?
Grazie

LaZyBoY
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 153
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 21:43

Messaggio da LaZyBoY »


silver
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 68
Iscritto il: lun 1 ago 2005, 0:00
Slackware: 13
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: Dell Latitude D630
Località: Milano

Messaggio da silver »

grazie sei stato fondamentale ho risolto così:
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/sda1
append="libata.atapi_enabled=1 combined_mode=libata pci=routeirq"
label = Linux-current
read-only
# Linux bootable partition config ends

LaZyBoY
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 153
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 21:43

Messaggio da LaZyBoY »

si, anche io all'inizio usavo quella soluzione, ma poi ho scoperto quella piu pulita di ricompilare il kernel :)

Rispondi