iptables & 2 schede di rete

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

iptables & 2 schede di rete

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,

ho un piccolo problema che mi sta facendo impazzire ma credo sia colpa delle mie scarse conoscenze di iptables.

In una lan c'è un pc linux (A) con 2 schede di rete una collegata alla lan e l'altra ad un piccolo server web che non voglio tenere nella lan.
Da un pc remoto (B) posso collegarmi tramite ssh al pc linux (A) della lan (ho la porta aperta nel router della lan). Il pc remoto (B) appartiene ad una lan.

Vorrei fare in modo che i pc che appartengono alla lan remota di B facendo richieste al pc B sulla porta 80 vedano quello che viene prodotto dal piccolo server web collegato alla seconda scheda di rete del pc A.

Il collegamento tra B ed A credo che lo farò tramite tunnel ssh che dovrei saper fare:
ssh ip_di_A -l utente_di_A -L 80:127.0.0.1:80

Ora non riesco a capire come passare dal pc A al server web collegato sulla seconda scheda di rete di A.

E' un po' incasinato ma sono sicuro che se trovo il bandolo della matassa non sia poi così difficile da fare....

Avete qualche suggerimento?

Sarebbe utilissimo.... :)

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

cioè in sostanza vuoi far accedere ai pc che si collegano attraverso una scheda di rete al webserver e quelli che si collegano attraverso l'altra scheda di rete al ssh?

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

whites11 ha scritto:cioè in sostanza vuoi far accedere ai pc che si collegano attraverso una scheda di rete al webserver e quelli che si collegano attraverso l'altra scheda di rete al ssh?
Vorrei che tutti i pc della rete remota possano accedere al webserver puntando però al pc linux (A)

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Diciamo che i miei dubbi si traducono in:
"Dopo aver creato un tunnel con ssh (da client locale a server remoto) come faccio a fare in modo che le richieste che arrivano sulla seconda scheda di rete del client locale vengano girate verso il tunnel in modo trasparente per chi si collega al client?"

Rispondi