Modem Router Dlink 524T

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Modem Router Dlink 524T

Messaggio da Harp »

Passando al contratto TUTTO INCLUSO di Libero e all' ADSL 2, mi è stato sostituito il modem Aethra Starbridge con quello in questione.
Purtroppo, non riesco a farlo funzionare.
Qualcuno mi sa aiutare?
Io ho praticamente impostato la rete come avevo fatto con il vecchio modem, cioè con netconfig, selezionando un IP statico e impostando come GATEWAY l'indirizzo IP del modem router.
L'unica differenza da prima ad adesso è l'indirizzo che è passato da 10.0.0.2 a 192.168.1.1

La rete funziona, nel senso che vedo il router con un PING 192.168.1.1 però non riesco a navigare. Sembrerebbe fosse un problema del file /etc/resolv.conf, ma non avevdo nessuna connessione ad internet, ho le mani legate nel reperire informazioni a riguardo, se non da qui(LAVORO).

Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto.

Ciao ciao.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

i dns nel router ci sono? Inoltre hai creato i parametri di connessione con user e pass (se richiesti) nel router?

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

ma hai configurato il router tramite interfaccia web con i dati che ti ha dato libero ??
in etc/resolv.conf metti i dns
208.67.220.220
208.67.222.222

:lol: :lol: :lol: :lol:

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma

Messaggio da zevin »

Parlo per la mia esperienza sul 502T e può darsi cher la configurazione sia diversa sul tuo modello, ma hai impostato anche il router con IP statico e non come server DHCP? Se digiti l'indirizzo del router nel browser cosa ti da?

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

linus.bash ha scritto:i dns nel router ci sono? Inoltre hai creato i parametri di connessione con user e pass (se richiesti) nel router?
Si, ci sono due DNS, ma non so a cosa fanno riferimento. Vado a memoria! uno finisce con x.y.z.15 e l'altro con x.y.z.25. Per parametri di connessione intendi dire quelli forniti dal mio ISP? In tal caso si Li ho impostati tramite accesso al router con Firefox all'indirizzo 192.168.1.1.
kio341 ha scritto:ma hai configurato il router tramite interfaccia web con i dati che ti ha dato libero ??
in etc/resolv.conf metti i dns
208.67.220.220
208.67.222.222

Laughing Laughing Laughing Laughing
Esattamente, proprio tramite Firefox all'indirizzo http:\\192.168.1.1.
I DNS che mi hai dato sono quelli di libero?
Come li metto in /etc/resolv.conf?
Tramite nameserver 206.67.220.22 e
nameserver 208.67.222.222?

zevin ha scritto:Parlo per la mia esperienza sul 502T e può darsi cher la configurazione sia diversa sul tuo modello, ma hai impostato anche il router con IP statico e non come server DHCP? Se digiti l'indirizzo del router nel browser cosa ti da?
No, il router l'ho lasciato come server DHCP. Ho provato a impostarlo con IP statico, ma appena clicco su APPLY esce dalla pagina del router dandomi lo stesso errore di quando provo ad aprire un qualsiasi sito internet: controllare che l'indirizzo sia giusto e riprovare, potrebbe essere che il sito sia sovraccarico. Nel caso ci sia un proxy o firewall abilitato, disabilitarlo etc etc bla bla bla.
Se digito l'indirizzo del router sai già cosa succede.
Ultima modifica di Harp il mer 16 mag 2007, 12:58, modificato 1 volta in totale.

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

Come li metto in /etc/resolv.conf?
Tramite nameserver 206.67.220.22 e
nameserver 208.67.222.222?
yes
sono i i dns di opendns e vanno ok
http://www.andreabeggi.net/2006/12/12/o ... erver-dns/

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma

Messaggio da zevin »

Nell'interfaccia web del router dev'esserci una pagina Setup>DHCP Configuration nella quale inserire i dns del tuo provider. In questo modo il server copierà quelli in /etc/resolv.conf

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

zevin ha scritto:Nell'interfaccia web del router dev'esserci una pagina Setup>DHCP Configuration nella quale inserire i dns del tuo provider. In questo modo il server copierà quelli in /etc/resolv.conf
A scanso di equivoci, quali sono quelli di LIBERO?

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

193.70.152.15
193.70.152.25

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

kio341 ha scritto:193.70.152.15
193.70.152.25
Allora mi sa che sono già inseriti dove dici tu, nella pagina di configurazione del modem sotto DHCP o WAN, non ricordo bene.

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

con un router simile al tuo avevo un problema: i dns impostati su resolv.conf erano diversi da quelli impostati dal router. mi andavano in conflitto e non riuscivo a navigare!

disattiva quelli del router, cioè disattiva proprio la funzione dns e lascia quelli su resolv.conf

per quanto riguarda i dns ti consiglio comunque quelli opendns, a me van + veloci... facci sapere!

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

OK! Misteri dell' informatica, sono connesso!
Ho tolto il cavo di rete che dal modem/router andava all'hub/switch, collegandolo direttamente alla scheda di rete e sono connesso!!!
Anche se, giusto adesso, dopo aver riavviato il PC, per ristabilire la connessione ho dovuto rieseguire netconfig e dare il comando ifconfig eth 192.168.1.100 up, senza purtroppo sapere, data la mia profonda ignoranza, cosa ho fatto di preciso.

Comunque, ora che sono connesso, chiedo aiuto a qualche baldo slacker che ha il mio stesso modem/router, a configurare al meglio i vari parametri che si possono aggiustare collegandosi al modem tramite firefox all' indirizzo 192.168.1.1.
Ci sarà pure qualcuno che usufruisce di Libero e questo "malefico" modem, no?

Aspetto ansioso.

Ciao e grazie ancora!!!

P.S. Cerco anche informazioni riguardo a come aprire porte TCP e UDP che con il modem di prima (Aethra Starbridge) avevo impostato per utilizzare P2P, IRC e quantaltro.

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Utilizzo di nuovo questo post, visto che continuo ad avere problemi di connessione!
Praticamente non riesco a tenere la connessione in piedi.
Capita, praticamente molto spesso, di non riuscire più a navigare.
Devo uscire da X, riavviare il modem, pingarlo finchè la connessione al modem/router viene ristabilita e rientrare in X.
Qualcun'altro ha lo stesso problema?
E' un problema di qualche parametro da sistemare o è proprio un problema relativo al malfunzionamento del modem/router sotto Linux?

Grazie in anticipo per eventuali aiuti.

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

Harp ha scritto:Utilizzo di nuovo questo post, visto che continuo ad avere problemi di connessione!
Praticamente non riesco a tenere la connessione in piedi.
Capita, praticamente molto spesso, di non riuscire più a navigare.
Devo uscire da X, riavviare il modem, pingarlo finchè la connessione al modem/router viene ristabilita e rientrare in X.
Qualcun'altro ha lo stesso problema?
E' un problema di qualche parametro da sistemare o è proprio un problema relativo al malfunzionamento del modem/router sotto Linux?

Grazie in anticipo per eventuali aiuti.
quel coso inutile l'ho avuto anche io. se fai le impostazioni con firefox (o con safari) le perde (dovevo usare per forza ie, un problema per me che non uso win e ovviamente non riuscivo a scaricare ie, dato che il router funzionava male). la connessione non era mai stabile ma dovevo periodicamente staccare la corrente al router che si bloccava (anche più di una volta al giorno) e alla fine non ha funzionato più. sei mesi di inferno e ancora sto aspettando l'assistenza dlink.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

avete provato ad aggiornare il firmware all'ultima versione dlink?

Rispondi