[GTK] Impacchettamenti

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

[GTK] Impacchettamenti

Messaggio da Dani »

Sono alle prime armi con le gtk, avrei un quesito da porvi.
Ho creato una piccola finestra dentro la quale ho messo una scatola contenente a sua volta un form e un'altra scatola.
In questa seconda scatola ci sono due bottoni, impacchettati passando a gtk_box_pack_start TRUE, TRUE.
Ridimensionando la finestra viene ridimensionato anche il form, ma la scatola contenente i bottoni (la seconda) non viene ridimensionata verticalmente, ma solo orizzontalmente.

Immagine

Questo perchè ho messo la seconda scatola nella prima con:

Codice: Seleziona tutto

gtk_box_pack_start (GTK_BOX(box), box2, FALSE, FALSE, 0);
Sono i 2 'false' il problema: non so cosa significano, quando vanno cambiati con 'true' e perchè !

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

In php-gtk la cosa funziona in questa maniera.

Il primo true (ossia l'argomento expand) controlla se gli oggetti devono essere sistemati nella scatola in modo da riempire tutto lo spazio, così facendo la scatola occuperà tutto lo spazio assegnatoli, quindi avremo un valore True, in caso contrario ossia False la scatola verrà rimpicciolità solo per contenere i bottoni (widget).
Il secondo argomento (fill) invece assume un valore solo se il primo (expand) è true, e stabilisce che, lo spazio che c'è attorno ai button debba essere allocato al loro interno, in questo caso sarà true, oppure se lo spazio rimanente debba servire da riempimento agli oggetti contenuti nella scatola
Non prenderlo come oro colato però questo è quello che penso di aver capito io .

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Il problema è che non riesco a capire come si comporta la scatola impacchettata in un' altra scatola usando false, false...Cioè, cosa comporta in questo caso il cambio degli argomenti expand e fill ? Su quale spazio si agisce ? Su quello della finestra, della prima scatola, della seconda o dei widget presenti in quest'ultima ?!!?

Rispondi