Aiuto nuovo pc: l'hardware sara' compatibile? Consigli?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Aiuto nuovo pc: l'hardware sara' compatibile? Consigli?

Messaggio da sberla54 »

Ciao ragazzi.

Volevo aggiornare un po' il pc spendendo piu' o meno 300 euro e mi sono guardato un po' in giro.
I prezzi migliori li ho trovati su chl ed arexstore.it (se a qualcuno potesse servire per le sue compere).

Vorrei farvi vedere il preventivo per sapere se c'e' qualche problema di compatibilita' con linux a cui andro' sicuramente incontro, per cambiare l'eventuale pezzo...anche se in fondo nn credo ci siano problemi di sorta...

Nel caso mi farebbe piacere anche qualche consiglio sul comprare un pezzo piuttosto che un altro...se qualcuno ne ha.

------
(I prezzi sono IVA ESCLUSA)

AMD CPU ATHLON 64 X2 3800 AM2 BOX
http://www.arexstore.it/pages/ecommerce ... 91C}&buid=
55,05

ASUS SCHEDA MADRE M2N4-SLI
http://www.arexstore.it/pages/ecommerce ... B88}&buid=
51,79

DOMINION SCHEDA VIDEO GE FORCE 7600GS 512MB PCI-E
http://www.arexstore.it/pages/ecommerce ... 2ED}&buid=
59,86

ELIXIR MEMORIA DDR2 1 GB PC800 MHZ
http://www.arexstore.it/pages/ecommerce ... 57B}&buid=
25,45

ELIXIR MEMORIA DDR2 1 GB PC800 MHZ
http://www.arexstore.it/pages/ecommerce ... 57B}&buid=
25,45

LG LETTORE DVD BIANCO
http://www.arexstore.it/pages/ecommerce ... 6EA}&buid=
11,19

HANTOL CASE H0509SBK NERO E SILVER
http://www.arexstore.it/pages/ecommerce ... CC4}&buid=
36,04

VENTOLA PER HARD DISK
http://www.arexstore.it/pages/ecommerce ... 558}&buid=
3,2

Importo totale: 266,44
IVA: 53,29
Totale: 319,73
Spese di spedizione: 11,2250
Totale: 333,19

--------

Tanto per dire, sono indeciso sulle ram elixir. Voi che ne dite? Non e' una marca che io abbia mai sentito.
Solo che al momento nn sono disponibili banchi da 1 giga kingstone...dovrei prenderne 4 da 512mb e perdipiu' a 667mhz...

Se la scheda madre ha 2 attacchi Ultra DMA vuol dire che non avro' problemi ad usare i miei "vecchi" 2 hard disk eide giusto?

Spero di non chiedere troppo.
Aspetto un paio di riscontri poi credo di ordinare :)

Grazie!
Ciao!
Ultima modifica di sberla54 il mar 3 lug 2007, 20:18, modificato 2 volte in totale.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

La ram non credo faccia la differenza, i pezzi chiave sono la scheda madre, la scheda video e gli hard disk. Nel tuo caso la scheda madre è supportata pienamente a quanto dice essedi:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_BB_&PRT=
Il processore è simile al mio, io ho un amd x2 4600 e mi trovo benissimo. Abilita il supporto SMP e sei a posto. Per la scheda video non credo ci siano problemi. Anche io ho una 7600. E' una GT e non una GS ma non dovrebbe cambiare le carte in tavola. ;)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Premetto di non essere il più esperto del mondo (la mia prima e unica esperienza di assemblaggio risale ad alcuni mesi fa...).

Credo comunque che l'hw vada tutto bene e mi pare che tu abbia fatto delle buone scelte.

Penso, però, che a questo punto ti converrebbe cambiare gli hard-disk e prendere dei sata2, altrimenti ti ritrovi un ottimo pc, ma con il collo di bottiglia degli hd ide. E se vuoi sentire il mio parere, prendi dei Western Digital e non andare oltre i 160 giga ciascuno, così sono formati da un solo disco e scaldano poco (già i WD sono famosi per la freddezza).

Poi, anch'io ho preso un AMD boxato, ma quanto prima cambierò dissipatore con uno più silenzioso (l'originale è proprio fastidioso).

Per quanto riguarda le ram, per quello che costano ti conviene provare (male che vada le rivendi facilmente). Io ho preso delle oem sconosciute su e-bay e mi sono trovato benissimo.

Ciao,
nino

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Ciao,
con un processore come quello che hai scelto tu ha poco senso acquistare una ram a 667Mhz, comprane di velocità 800Mhz e ne avrai maggiori soddisfazioni in ambito multimediale.
Elixir non ha una bella fama, io ne ho di marca "Corsair" e mi trovo molto bene.

Poi che altro dirti....io tifo Intel ;)

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Il processore è simile al mio, io ho un amd x2 4600 e mi trovo benissimo. Abilita il supporto SMP e sei a posto.
Grazie. :)
Cos'e' il supporto SMP?
Penso, però, che a questo punto ti converrebbe cambiare gli hard-disk e prendere dei sata2, altrimenti ti ritrovi un ottimo pc, ma con il collo di bottiglia degli hd ide. E se vuoi sentire il mio parere, prendi dei Western Digital e non andare oltre i 160 giga ciascuno, così sono formati da un solo disco e scaldano poco (già i WD sono famosi per la freddezza).
Eh lo so hai ragione. Pero' si andrebbero ad aggiungere altri 60/70 euro minimo che adesso proprio non ho...li cambiero' pian piano in futuro :)
con un processore come quello che hai scelto tu ha poco senso acquistare una ram a 667Mhz, comprane di velocità 800Mhz e ne avrai maggiori soddisfazioni
E' vero. Difatti ora la scelta principale solo le Elixir 2x1Gb da 800mhz a 25 euro + iva. Solo che se vado su ram di marca, Kingstone o Corsair, iniziano a costare anche 50euro al giga...invece le 667 rimangono sui 40 al pezzo...
Anche per questo volevo provare ste elixir...han davvero un ottimo prezzo.
Elixir non ha una bella fama, io ne ho di marca "Corsair" e mi trovo molto bene.
Tu che hai sentito a riguardo?
Io nn son riuscito a trovare niente su google :)

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

le smp è per far funzionare sistemi multiprocessori o che comunque presantano piu core , athlon 64 ha un solo core http://vincent.amd.com/it-it/Processors ... 93,00.html

per cui non è necessario che abiliti l' smp

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

sberla54 ha scritto:
Il processore è simile al mio, io ho un amd x2 4600 e mi trovo benissimo. Abilita il supporto SMP e sei a posto.
Grazie. :)
Cos'e' il supporto SMP?
Il supporto multiprocessore,detto anche “symmetric multiprocessing” o SMP. Se il tuo processore è un X2 e cioè un dual core devi abilitare questo supporto.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

il_notturnista ha scritto:le smp è per far funzionare sistemi multiprocessori o che comunque presantano piu core , athlon 64 ha un solo core http://vincent.amd.com/it-it/Processors ... 93,00.html

per cui non è necessario che abiliti l' smp
Il mio processore è un AMD Athlon 64 X2, non so se lui intenda il modello base o il dual core.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Sisi il mio e' dual core, certo...gia' che faccio un upgrade lo faccio fatto bene:

Credo di aver linkato il processore sbagliato nel primo post...quello che voglio prendere e' questo:

AMD CPU ATHLON 64 X2 3800 AM2 BOX
http://www.arexstore.it/pages/ecommerce ... 91C}&buid=

Che attualmente non e' disponibile nel loro magazzino :)

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Citazione:

Tu che hai sentito a riguardo?
Io nn son riuscito a trovare niente su google
Sentito niente...provato abbastanza. Ne ho installate parecchie per lavoro e cioccano quasi subito, ovviamente ci sono le eccezioni. IMHO ti conviene spendere qualche euro in piu per la ram.

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

non avevo letto quel x2 :D :D :D :D :D :D :D
si devi abilitare smp e scusa ancora :lol: :lol: :lol:

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Sentito niente...provato abbastanza. Ne ho installate parecchie per lavoro e cioccano quasi subito, ovviamente ci sono le eccezioni. IMHO ti conviene spendere qualche euro in piu per la ram.
Azz....questo mi scasina tutti i piani :(
Grazie delle info!
Mi diresti le marche affidabili? Kingstone, Corsair e Twinmos?
non avevo letto quel x2
si devi abilitare smp e scusa ancora
Perche' l'ho aggiunto ora dopo che mi avete fatto notare che ho linkato il processore sbagliato :)

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Mi diresti le marche affidabili? Kingstone, Corsair e Twinmos?
Corsair in primis.
poi vengono Kingstone ed eventualmente TwinMos.

Corsair e Kingstone sono ottimi brand. Non ho MAI visto cioccare un banco di queste marche. ;)

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Per le mie esperienze di assemblaggio lo faccio par lavoro e passione da oltre 20 anni.

Le corsair sono molto prestanti, ma non scevre da chip bacati, mi è capitato più volte che all'inizio vadano benissimo poi messe sotto stress (andando ad occuparle a pieno) saltassero fuori piccoli problemi, comunque sostituite.

Le kingston hanno meno prestazioni, ma sono dei muli (le monto principalmente sui server).

Poi twinmos, elixir, vdata ecc.. beh non ho mai visto differenze apprezzabili

Per gli hard disk Western Digital sicuramente più freddini e silenziosi anche se non impressionanti per prestazioni (almeno che non si parli di 10K).

La ventola per hd purtroppo non riesco a vederla, io di solito uso cabinet con ventole da 12 piazzate di fronte al castelletto degli hard disk che è estraibile. Monto ventole tachimetriche con il sensore attaccato al disco dove prevedo maggior lavoro.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Io ho delle kingmax e vanno perfettamente.

Rispondi