Aggiornare Xorg

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
riff
Linux 1.x
Linux 1.x

Aggiornare Xorg

Messaggio da riff »

Ciao a tutti...
vorrei sapere come posso aggiornare xorg senza fare danni :D
si può scaricare e installare l'ultima versione con swaret?
e come si toglie la vecchia?

tenete conto che sono un mega-newbie :)

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Cominciamo dal principio: che versione di Slackware hai?

riff
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da riff »

la 11 :)

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

puoi seguire questo mio vecchio thread e trarre spunto da li...

x modulare sulla 11.0 (stable)

ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Io uso xorg 7.2 pinki che trovi qui.
L'aggiornamento è piuttosto semplice:

- disinstallare i driver nvidia
- disinstallare tutti i pacchetti di xorg con "removepkg `ls /var/log/packages | grep 'x11-'`"
- disinstallare tutti i programmi che mettono roba in /usr/X11R6, compreso fontconfig e freetype
- dare "rm -rf /usr/X11*"
- installare i pacchetti del link di sopra eccetto i fonts (se si vogliono usare quelli del 6)
- dare "ln -sv /usr/X11R7 /usr/X11 && ln -sv /usr/X11R7 /usr/X11R6" (di fondamentale importanza)
- installare fontconfig e freetype da slacky che sono aggiornati e installare i fonts di xorg 6
- reinstallare i programmi eliminati al punto tre e i driver nvidia

E sei a posto 8)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

puoi prendere spunto dall'how to di pat però non so se l'xorg della 12 partirà sulla 11 visto che ci sono glibc diverse a cui sono linkati...
http://slackware.osuosl.org/slackware-c ... PGRADE.TXT

M

riff
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da riff »

perfetto, grazie... oggi provo :)
il fatto che io abbia una ati può in qualche modo andare in conflitto con la 7.2pinki?

un'ultima cosa... lo xorg che ho io è quello che si installa già di default con l'installazione di slack... si può rimuovere lo stesso con removepkg?
l'ultimissima cosa :D ... come faccio a sapere quali sono i programmi che mettono roba in /usr/X11R6? basta vedere quali directory ci sono? sono mica tutti quelli che compaiono nella directory bin??? saranno un centiaio!!!! tra cui c'è anche fluxbox... come piallo tutto??

grazie a tutti

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

se non sbaglio i driver proprietari ATi non vanno su xorg 7.1 o 7.2 ....almeno a me non li compilava così me ne stò bello e buono con xorg 6.9 :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Oppure ti basta pazientare un'altro pò e appena sarà disponibile la 12 definitiva l'installi o fai l'upgrade e sei a posto :D

Ciao ;)

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

riff ha scritto:come faccio a sapere quali sono i programmi che mettono roba in /usr/X11R6? basta vedere quali directory ci sono? sono mica tutti quelli che compaiono nella directory bin??? saranno un centiaio!!!! tra cui c'è anche fluxbox... come piallo tutto??
Sinceramente non lo so, io ho usato una soluzione bruttina, ovvero ho fatto "cat /var/log/packages/* > pacchetti.txt" quindi aperto con un editor il nuovo file pacchetti.txt e cercato con la funzione search di kwrite le righe che contenevano "/usr/X11R6" e da li sono risalito al nome del pacchetto !

riff
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da riff »

Dani ha scritto:Sinceramente non lo so, io ho usato una soluzione bruttina, ovvero ho fatto "cat /var/log/packages/* > pacchetti.txt" quindi aperto con un editor il nuovo file pacchetti.txt e cercato con la funzione search di kwrite le righe che contenevano "/usr/X11R6" e da li sono risalito al nome del pacchetto !
:shock: :shock: :shock:

:D

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

ma quindi con la nuova slackware 12 i driver ATI non funzioneranno?invece gli open?:evil:

e i driver Nvidia? :roll:

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

E chi l'ha detto che non funzioneranno??? :shock:
Io sto testando la 12 rc1 sul mio vecchio pc, ed una volta sistemati gli headers del kernel corretti, non ho avuto nessun problema ad installare il driver nvidia- legacy serie 71xx per una vecchia ge force 256.............quindi immagina se puoi avere problemi con le schede più nuove e i driver serie 97xx :D

Ciao :)

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

scusa, mi sono espresso male, intendevo dire (data la fama degli sviluppatori dei driver linux di ATI) se i loro driver saranno (non in tempi biblici) compatibili con le ultime versioni di Xorg presenti sulla futura slackware 12. e anche per quanto riguarda i driver open.

per nvidia anche, volevo solo sapere le versioni di x supportate.

ciao e scusa la dislessia :D

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

i driver 8.28.8 non mi si compilavano su xorg 7.1 modulare....
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi