Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[global]
workgroup = PROVA
netbios name = LINUXSERVER
server string = Linux Samba Server
log file = /var/log/samba.%m
max log size = 50
printcap name = /etc/printcap
show add printer wizard = No
dns proxy = No
ldap ssl = no
guest account = nobody
[homes]
read only = No
browseable = No
[printers]
comment = All Printers
path = /var/spool/samba
guest ok = Yes
public = Yes
printable = Yes
[pubblica]
comment = directory accessibile a tutti
path = /home/pubblica
read only = No
guest ok = Yes
funziona tutto sia da windows che da linux.
Il mio problema è che vorrei consentire ad utenti di windows di stampare senza che venga richiesta la password.
E' possibile?
Ultima modifica di tgmx il ven 29 giu 2007, 9:59, modificato 1 volta in totale.
sid77 ha scritto:hai provato a smanettare con l'opzione "security = ..." ?
Security è USER (di default) e deve essere così perchè voglio condividere directory separate per utenti diversi che accedono con la loro password.
Solo che windows la password me la chiede anche per la stampa mentre da un client linux riesco a stampare sulla stampante condivisa senza password.
Ho risolto.
Sul forum ci sono diverse discussioni inconcluse sullo stesso problema e non credo che tutti quelli che hanno avuto questo problema non abbiano mai trovato una soluzione... secondo me è sempre bene spiegare come si è risolto qualcosa affinchè il forum funzioni.
[global]
workgroup = PROVA
netbios name = LINUXSERVER
server string = Linux Samba Server
map to guest = Bad Password
log file = /var/log/samba.%m
max log size = 50
printcap name = /etc/printcap
show add printer wizard = No
dns proxy = No
ldap ssl = no
[homes]
read only = No
browseable = No
[printers]
comment = All Printers
path = /var/spool/samba
guest ok = Yes
printable = Yes
browseable = No
Con "map to guest" si dice a windows che chi entra e non è autenticato viene visto come guest... più o meno...
due domande, vista la posizione dell'entry:
1) è possibile spostare il "map to" nella sezione delle stampanti?
2) se rimane li, è possibile accedere alle home come guest?
sid77 ha scritto:due domande, vista la posizione dell'entry:
1) è possibile spostare il "map to" nella sezione delle stampanti?
2) se rimane li, è possibile accedere alle home come guest?
ciao e grazie
map to guest credo faccia parte delle specifiche globali perchè indica come trattare utenti non autenticati.
Ovviamente le home restano accessibili solo ai propri utenti.
In pratica adesso se uno accede a win con un utente e pwd che ho impostato su samba , quando apre le risorse di rete vede stampante e la sua home.
Se invece accede senza utente o con un utente che non sta su samba allora vede solo la stampante.